MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 17:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 06:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Ciao ho un tastatore mitutoyo che ha il blocco del puntalino rotto, si è spaccato uno dei due supporti che vanno nel cuscinetto. Seicondo voi c'è modo di sostituirli? C'è qualcuno che vende ricambi?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 20:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
prova a cercare su internet tramite il modello e numero seriale, ma ho dei dubbi, forse trovi qualche riparatore, comunque non ho capito cosa si è rotto, non puoi brasare a stagno?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
https://www.ebay.com/itm/133027187036

Dopo un po di ricerche il pezzo che si è rotto è questo, si è tranciato uno dei due alberini che si infilano nei cuscinetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
adesso vi spiego come siamo messi in italia:
mi han dato 2 tastatori, entrambi con lo stesso componente rotto, quello indicato a disegno con il numero 2-1, quindi, con due non posso nemmeno farne uno.
oggi chiamo il centro assistenza di Milano, mi dicono che lo strumento è vecchiotto ma si può comunque riparare (il pezzo dev'essere invariato anche nelle serie attuali), ma, e qui casca l'asino, NON VENDONO RICAMBI.
devo prendere gli strumenti, portarli in un centro vendita ufficiale mitutoyo, che a sua volta li spedisce a milano, loro a sto punto farabbero tutte le alchimie del caso per risistemarli.
capite bene che ingrassane uno, ingrassane un'altro, la riparazione credo venga a costare praticamente come comprarli nuovi! tutto ciò per un pezzo che su ebay arriva dalla cina per 10€ !!!! spedizioni comprese!!

se a qualcuno non piacessero i cinesi, ho anche visto che lo stesso pezzo lo vendono in inghilterra a 12 sterline e in america per 10.5 dollari, in pratica, gli unici cocommeri siamo noi italiani...
:frusta:

ora ordino i pezzi, aspetto un paio di mesi il vaporetto dalla cina e speriamo di risolverla con poca spesa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 17:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
per me non è una novità, ho lavorato per una azienda tedesca per 10 anni e adottavano la stessa politica di non vendere i ricambi, però a qualcuno che si incavolava di brutto alla fine li vendevano, ovviamente a prezzo di listino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
qui non è il fatto che la mitutoyo non venda i ricambi, perchè all'estero si trovano eccome, il fatto è che in italia non li vendano, e peggio acora ti facciano passare attraverso il rivenditore di zona..
ci lamentiamo che non c'è il lavoro ma facciamo di tutto per evitarlo, mi avessero anche chiesto il doppio rispetto ai 10€ che chiedono su ebay glieli davo volentieri, invece, facendo così non prendono neppure quelli, lo compro su ebay e stanno a bocca asciutta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 20:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Senza offesa ma credo che Mitutoyo, come tante altre aziende mastodontiche, dei tuoi 10 euro se ne frega. Mi è capitato un inconveniente con un avvitatore Makita praticamente nuovo che si è bruciato di botto. Dovrò aspettare 2 mesi per sapere se me lo sostituiscono o lo riparano. Ora, io sono un cretino qualsiasi, ma se ci lavorassi, stare due mesi senza attrezzo o doverlo sostituire nell'attesa mi penserebbero.
Capisco e condivido il tuo ragionamento e la frustrazione, anche io sono rimasto abbastanza deluso, ma la realtà è che certe aziende hanno una reputazione e un introito annuo tale che possono tranquillamente fregarsene e vivere serene.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Attenzione, stai confondendo, non sto parlando di mitutoyo, che ha tutto il mio rispetto, hanno online gli esplosi di praticamente tutti i prodotti che han costruito con tanto di codici per richiedere le parti, io mi sto lamentando di come si lavora in Italia che è ben diverso, perché il ricambio fuori da questo paese è disponibile a tutti, quindi, il problema non sta affatto nella casa madre ma nella processione che occorre fare qui da noi..
Comunque non è un problema, internet viene in soccorso e il prodotto arriva da fuori, tutto risolto.
Se uno ne avesse bisogno per lavoro non prova neppure a ripararlo, lo compra nuovo e fa prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 21:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Per carità, neanche io discuto la serietà di Mitutoyo, Makita o altri, solo non capisco certe logiche.
Riguardo al mio aneddoto, riportato solo a titolo di esempio circa le prassi kafkiane per gestire certe situazioni, aggiungo solo che se il prodotto è ancora in garanzia (come nel mio caso) nessuno si sognerebbe di sborsare altri soldi per il nuovo, soprattutto un artigianato per cui una qualsiasi spesa fuori programma può essere un problema. E forse neanche se il prodotto è fuori garanzia ma sostituirlo costa 10 volte meno che ripararlo.
Comunque, se è Mitutoyo stessa a gestire le sue reti di vendita e assistenza, mi viene da chiedermi perché le cose in Italia funzionano diversamente rispetto ad altri paesi. Se non sbaglio tra l'altro loro stessi vendono tramite il loro sito, potrebbero fare lo stesso con i pezzi di ricambio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: mar apr 06, 2021 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
Infatti questo non lho capito, i ricambi che ho trovato in rete provengono tutti da stati uniti, regno unito, Cina e Thailandia, tutti paesi extra UE.
Il tastatore avrà 20 anni, che ci siano i ricambi in giro è già una gran cosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 14:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2537
Località: mondovì
i pezzi sono arrivati, non ci han messo nemmeno 20 giorni, con l'enorme spesa di 10€ i due tastattori sono tornati a funzionare!!
:rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi mitutoyo
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 15:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
buono a sapersi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it