Ciao. La barra di test, con estremità cono morse, deve essere di qualità altrimenti risulta estremamente difficile ottenere una misurazione precisa dell'eventuale disallineamento tra l'asse del mandrino e le guide. La domanda è: vale la pena affrontare una spesa del genere per una macchina hobbistica? Comunque, la verifica dell'allineamento va fatta "a sbalzo", con la barra montata nel cono del mandrino ma senza contropunta. Una volta verificato ed eventualmente corretto l'allineamento, si passa a controllare il centraggio della contropunta, l'ideale tramite un tastatore con il supporto orientabile fissato in qualche modo al mandrino, ad esempio tramite la base magnetica. Nel topic relativo al mio tornio, anch'esso hobbistico, ho postato tra le altre anche una foto del supporto del tastatore:
viewtopic.php?f=93&t=28031(seconda pagina). Io ho realizzato una base che si può montare nelle cave a "T" del carro trasversale e che all'occorrenza si può stringere nel mandrino. Verificando la centratura della controtesta, si può controllare anche l'altezza del cannotto rispetto al centro del mandrino; è importante effettuare queste misurazioni con il cannotto sia tutto "dentro" sia completamente estratto, e in ogni caso sempre bloccato, verificando anche con il comparatore montato sul carro che il cannotto sia parallelo alle guide. Il centraggio della controtesta rispetto al mandrino sul piano orizzontale normalmente si regola con due grani contrapposti.
Un'alternativa alla barra di test, sarebbe tornire a sbalzo una barra di diametro adeguato, facendo più passate sempre leggere per una lunghezza sufficiente ad avere un riscontro attendibile. Misurando le differenze di diametro tra le due estremità della parte tornita si verifica l'entità e la direzione di un eventuale disallineamento; in genere correggibile modificando la posizione della testa rispetto alle guide, con molta attenzione e pazienza, essendo necessarie probabilmente innumerevoli tentativi e controlli.
Non bisogna pretendere il millesimo: io mi sono "accontentato" di un centesimo circa su una lunghezza tornita di circa 180 mm; difficilmente un tornio anche non hobbistico garantisce una precisione superiore. Un consiglio: il comparatore, nella verifica della barra montata nel mandrino, dovrebbe essere tenuto assolutamente all'altezza del centro di rotazione. Io oltre alla base magnetica, utilizzo un semplice supporto da montare al posto dell'utensile.
Buon lavoro,
Roberto