MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 07:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 14:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 30, 2020 19:51
Messaggi: 7
Località: TRENTO ITALIA
Buongiorno
chiedo un consiglio a voi tornitori esperti
non riesco a trovare una barra /asta rettificata con i centrini per verificare l'allineamento del mandrino autocentrante a 4 griffe con la contropunta.
O meglio, le trovo con il centrino ma sono tutte con una parte conica (mt2 mt3 ecc)
Presumo che per una verifica corretta serva una barra completamente cilindrica da fissare al mandrino e poi bloccata all'estremità con la contropunta conica girevole nell'apposito foro del centrino.
Preciso che il mio tornio è una macchina amatoriale di medio piccole dimensioni 160kg per 750 mm di distanza tra le punte
è una DAMATO MACCHINE NEWTON 25L
Se qualcuno mi conferma se la procedura è corretta vi chiedo dove possa acquistare tale barra priva di conicità e con i centrini già fatti
Grazie a tutti
ROBERTO .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 14:49 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Le trovi tutte col cono morse perchè sono quelle che devi usare!
1) metti la barra nel cono della testa a sbalzo.
2) controlli che l'asse mandrino sia parallelo alle guide
3) togli la barra
4) monti il mandrino
5) metti un comparatore nel mandrino e facendolo sbalzare il più possibile con le sue aste e controlli il foro della contropunta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 17:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Il concetto è che non devi controllare l'allineamento dell'asse di presa del mandrino, bensì l'asse di rotazione del tornio.
Nella procedura, corretta, illustrata da gigathegiant, anche se la presa del mandrino fosse scentrata, comunque il comparatore ruota secondo l'asse di rotazione del tornio (della testa, per intenderci).
La concentricità della presa del mandrino la verifichi poi col comparatore col metodo classico.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 19:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 30, 2020 19:51
Messaggi: 7
Località: TRENTO ITALIA
Quindi non devo fissare la barra rettificata stringendola semplicemente nelle griffe del mandrino e con la contropunta nel centrino , e poi passare con il comparatore sul carrello da un estremo all'altro?? come vedo fare in molti video in rete....
Mi sembra di capire un metodo completamente diverso.
Ma se ho capito bene lo provo a riassumere, abbiate pazienza ma a non aver mai visto certe operazioni trovo difficoltà nel interpretarle
1, tolgo il mandrino
2, inserisco la barra rettificata nel cono morse e misuro con il comparatore sul carrello l'allineamento delle guide/testa mandrino (e se risulta sballata?)
3 , tolgo la barra rettificata rimonto il mandrino
4 e qua mi perdo , come fisso un comparatore al mandrino? possiedo dei comparatori classici che si fissano tramite l'asta alla base magnetica , parlate di altri dispositivi?
cosa intendete controllare il foro della contropunta , che non sia ovalizzato? aste del comparatore intendete quelle della base magnetica ?forse non capisco parlate di allineamento ? vi sto incasinando parecchio , esiste un video o anche delle foto su queste aste , su come fissare il comparatore al mandrino ecc .
scusatemi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 20:09 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
2) devi misurare sia nel piano orizzontale che in quello verticale.
Se è sballato agisci sui registri per correggere.
Se non hai i registri ti armi di carta di spagna di vari spessori e procedi per tentativi.
4) smonti la base magnetica e prendi la base della prima asta nel mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 20:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. La barra di test, con estremità cono morse, deve essere di qualità altrimenti risulta estremamente difficile ottenere una misurazione precisa dell'eventuale disallineamento tra l'asse del mandrino e le guide. La domanda è: vale la pena affrontare una spesa del genere per una macchina hobbistica? Comunque, la verifica dell'allineamento va fatta "a sbalzo", con la barra montata nel cono del mandrino ma senza contropunta. Una volta verificato ed eventualmente corretto l'allineamento, si passa a controllare il centraggio della contropunta, l'ideale tramite un tastatore con il supporto orientabile fissato in qualche modo al mandrino, ad esempio tramite la base magnetica. Nel topic relativo al mio tornio, anch'esso hobbistico, ho postato tra le altre anche una foto del supporto del tastatore: viewtopic.php?f=93&t=28031
(seconda pagina). Io ho realizzato una base che si può montare nelle cave a "T" del carro trasversale e che all'occorrenza si può stringere nel mandrino. Verificando la centratura della controtesta, si può controllare anche l'altezza del cannotto rispetto al centro del mandrino; è importante effettuare queste misurazioni con il cannotto sia tutto "dentro" sia completamente estratto, e in ogni caso sempre bloccato, verificando anche con il comparatore montato sul carro che il cannotto sia parallelo alle guide. Il centraggio della controtesta rispetto al mandrino sul piano orizzontale normalmente si regola con due grani contrapposti.
Un'alternativa alla barra di test, sarebbe tornire a sbalzo una barra di diametro adeguato, facendo più passate sempre leggere per una lunghezza sufficiente ad avere un riscontro attendibile. Misurando le differenze di diametro tra le due estremità della parte tornita si verifica l'entità e la direzione di un eventuale disallineamento; in genere correggibile modificando la posizione della testa rispetto alle guide, con molta attenzione e pazienza, essendo necessarie probabilmente innumerevoli tentativi e controlli.
Non bisogna pretendere il millesimo: io mi sono "accontentato" di un centesimo circa su una lunghezza tornita di circa 180 mm; difficilmente un tornio anche non hobbistico garantisce una precisione superiore. Un consiglio: il comparatore, nella verifica della barra montata nel mandrino, dovrebbe essere tenuto assolutamente all'altezza del centro di rotazione. Io oltre alla base magnetica, utilizzo un semplice supporto da montare al posto dell'utensile.
Buon lavoro,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 21:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Aggiungo un ulteriore suggerimento. Quando fai l allineamento tramite test bar utilizza sempre due comparatori. Uno che legga sulla mezzeria orizzontale ed uno su quella verticale. Questo per comodità di interpretazione della lettura. Se la testa tende a destra o a sinistra leggerai un valore proporzionale sul comparatore lungo la mezzeria orizzontale. Ma, essendo la test bar cilindrica, anche se la testa fosse perfettamente allineata alle guide ma tendesse verso l alto o verso il basso leggeresti un valore sballato sul comparatore lungo la mezzeria orizzontale. Quindi saresti indotto a modificare l allineamento in questo senso, mentre il problema sarebbe nel senso opposto. Ecco che fare una doppia lettura simultanea ti aiuterebbe a quadrare la situazione.
Per centrare il cannotto puoi semplicemente attaccare la base magnetica al diametro esterno del naso mandrino e poggiare il comparatore sul cannotto. Descrivendo un arco di circonferenza puoi allineare il tutto. Per completezza dico che così però avresti allineato mandrino e cannotto in una zona specifica, nessuno dice che siano allineati per tutta la lunghezza delle guide, questo è tanto più vero, ovviamente, maggiore è la lunghezza del banco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 06:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 30, 2020 19:51
Messaggi: 7
Località: TRENTO ITALIA
Grazie ho apprezzato il vostro impegno e la vostra disponibilità
Sbagliandomi, ho creduto che si trattasse di un'operazione relativamente semplice per le mie capacità , ma ho capito invece che si tratta di un operazione molto tecnica e complessa ,sopratutto nel caso la testa del mandrino sia fuori di entrambi gli assi. Pensavo si potesse sistemare il tutto agendo sui registri della contropunta,,,,,,, MAGARI!
oltre a dover spendere parecchio per l'acquisto di materiale di qualità (possiedo comparatori /aste comparatori una barra rettificata cilindrica, il tutto a buon mercato) alla fine non sono sicuro di portare un concreto miglioramento alla macchina.
Se poi mi dite che anche le macchine professionali su 150/180mm riportano piccoli errori, capisco che per me tutto questo comincia a perdere un senso. farò tesoro di queste informazioni le metabolizzo e comincerò a ragionarci sopra e magari un domani con idee e portafoglio più convinto affronterò questo benedetto allineamento.
Ancora grazie a tutti
PS. la prossima domanda la devo fare più facile.....
roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 11:39 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Allora limitati al punto 5) e correggi meglio che puoi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
Fidati " occhio non vede cuore non duole " se i pezzi escono correttamente non essere curioso che è meglio, per allineare la contropunta usa il metodo della lametta

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 13:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vado contro tendenza per avere provato tutti i metodi che ti hanno elencato ma alla fine il più semplice e meno dispendioso è quello di prendere una barra di ferro diciamo da 10 lunga 300mm alle due estremità ci fai il centrino prendendola sul mandrino e ci incolli due dischi di alluminio, ottone o ferro con attack ma meglio con l'epossidica .
Menti un tondo sul mandrino e tornisci conico a 60° quello sarà il tuo centro tornio lato mandrino , sospendi la barra tra quel centro e la contropunta e fai due torniture ( senza toccare l'utensile ) portando via un pelo dai due dischi e misuri con il micrometro ( ce l'hai il micrometro vero ? :mrgreen:). quando i due dischi hanno la stessa misura la contropunta è allineata .
Un esempio trovato in rete

https://youtu.be/LzIMuZa8vEs

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 14:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Scusate, non c'entro nulla ma volevo ringraziare tutti per gli interventi, fra poco tocca anche a me questa fase e le varie soluzioni proposte sono grasso che cola

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento mandrino contropunta barra rettificata
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 16:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
E aggiungo ... a meno di non avere torni massicci ( ed anche li non so se rimane la precisione...) scordatevi di avere letture, ad inizio e fine cannotto contropunta, uguali .... Il set up sarà sempre un compromesso ( di solito a metà corsa circa del cannotto )

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it