MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 01:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 14:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Ciao a tutti.
Ho comprato uno di quei pergolati in legno da 5x3(x2.50) che voglio mettere al posto dei gazebi in alluminio leggero che ho in giardino.

Siccome poi sotto questo pergolato ci appendero' la mia barchetta ( 4 mt lunghezza e 65kg di peso ), vorrei ancorarlo al suolo.

La struttura e' composta da (6) quadrelli in legno da 90x90 quindi potrei usare queste basi:
Allegato:
ancora_appoggio_per_travi_x_x_mm_in_acciaio_zincato_10049958_picture.jpeg


oppure queste:
Allegato:
ancora_a_punta_per_travi_x_x_mm_in_acciaio_zincato_10049956_picture.jpeg


Visto che a terra ho delle piastrelle in cemento ( quelle anti scivolamento, con le "righe" a 45° tipo spina di pesce ) poggiate su uno strato di ( scarsi ) 2cm di cemento ( forse malta ) e poi direttamente sul terreno, quindi non ho un piano, e non ho un massetto dove mettere i tasselli della prima foto, sarei orientato a prendere quelle della seconda, forando o togliendo la piastrella dove "cade" il traliccio, pero'.....
...Vorrei sapere come faccio a posizionare i supporti nel punto preciso ( e cioe' alla giusta distanza e in squadra fra loro ) ?
Se fosse qualcosa di meccanico, con una fresa o qualche squadretta, sarebbe semplice, ma su quelle distanze.... posso forse riuscire a mettere le 3 di un lato sulla stessa retta, ma quelle a 90° ? C'e' qualche trucco ?

ed infine, secondo voi quanta fatica si fa a piantare 75cm di punta nel terreno ?


Oppure mi conviene prendere quelle della prima foto e poi fare i fori sugli angoli e piantarci qualche zanca ?

Come al solito.... grazie in anticipo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 15:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
O magari ne prendo uno solo di quelli a punta, che cosi non mi da i problemi di posizionamento, ma e' sicuramente ben ancorato al terreno, e gli altri 5 li prendo a piastra ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 15:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5652
Località: Frejus-Milano
idea mia quelle a forae ma agganciate a dei pesanti quadrozzi di cemento pieno , il veccissimo stile eran 4 bidoni di ferro si poggiavan dentro le gambe dove dovevan restare e poi ci si colava cemento misto a sassi e qualsiasi rottame facesse peso, i sofisticati per non avere la scritta olio Agip sul bidone li verniciavano compresa sa sommita' cementata.
Dal super TCI del nonno ad oggi puoi avere delle soluzioni intermedie eleganti, resta anche che non essendo attaccata a terra non e' struttura permanente e non violi alcuna legge.
per il calcolo distanze non so aiutarti ma il metodo TCI risolve intrinsecamente il problema ;)

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 15:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Ho usato entrambi i tipi,ti posso dire che se hai un suolo duro o con un minimo di pietre lascia stare quelli che si piantano,si deformano se li pianti a mazzate (con un pezzo di travetto ovviamente) e se beccano il duro si avvitano perdendo lo squadro.fai delle belle buche e mettici i forati in cemento,poi riempi tutto e tassellali.per mettere in squadro io ho usato 4 sottomisure tagliate giuste e avvitate a fare il perimetro,e ci ho morsettato i supporti.avvitato il primo controlli le diagonali e metti quello opposto.poi tutti gli altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 15:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
personalmente sono per sei plinti a terra almeno 500X500X500 armati e usare quelli postati con 4 fori sulla base, per metterli a squadra usa il sistema "Pitagora" 3 - 4 - 5 , dove 3 e 4 sono i cateti e 5 l'ipotenusa.
quando l'ho fatto io le basi li ho predisposti prima della gettata del calcestruzzo mettendo delle barre filettate direttamente sui ferri di armature, ma dato che tu hai la pavimentazione già fatta smantellando e poi riposizionando la pavimentazione solo dove interessato dai plinti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 16:48 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
quoto mario.barre filettate inox :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 17:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
per lo squadro misura il lati e le diagonali come suggerito da mario.
Se non ancori la struttura a qualcosa di pesante, la prima folata di vento la devi rincorrere come un ombrellone in spiaggia. L idea di quattro plinti da 50 x 50 x 50 in cemento con qualche ferro e' ottima. Occhio che una struttura di questo tipo e' soggetta a concessione edilizia... ecco, valuta il tuo rapporto col vicinato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 17:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
In verita' non essendo, nativamente, coperta non e' soggetta, o almeno cosi mi ha detto l' architetto del comune.

I miei rapporti con il vicinato sono ottimi, sto per fargli mandare una diffida dall' avvocato visto che parcheggia sempre davanti al mio cancello :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 18:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
se fatta a modo di pergola, non ci sono vincoli, cosi per intenderci


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 18:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
@lelef sai che la tua idea e' galattica ? In effetti non avevo considerato che se non la ancoro a terra non e' "struttura permanente" e non violo nessuna legge. Inoltre cosi potrei recuperare anche un po' di dislivello.

Or ci rimugino un po' su.
D'altronde il pacco, secondo leroymerlin pesa 230Kg, ce ne vorra' di vento per farla volare.

Sicuramente l' idea dei plinti a terra e' la migliore come resistenza, pero' il mio piano tutto e' tutto fuorche' un piano.
Come detto, i vecchi proprietari hanno fatto mettere queste piastrelline senza fare un piano di cemento e quindi devo gestirmi anche i dislivelli.
Allegato:
IMG_5247.JPG

Dalla foto si vede quanto scende.

Si, mario, sara' cosi come nelle tue foto, solo che sopra mettero' una lastra di plexiglass per difendere la barca dalla pioggia, e sopra quella un telo in PVC per avere un po' d'ombra d'estate.

Nessuna di queste cose si configura come copertura, quindi sono a posto.

P.s. il PVC ho scoperto che posso comprarlo da quelli che ritirano ( o rubano ) i cartelloni pubblicitari a fine campagna. Peso 500Gr/mq bianchi da un lato e con la pubblicita' dall' altro, a 2€ mq.... :mrgreen: Con quello mi faro' anche la coprtura per la barca :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 19:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"D'altronde il pacco, secondo leroymerlin pesa 230Kg, ce ne vorra' di vento per farla volare."
Il peso è ininfluente un aereo pesa di più di 230 kg e vola, la mia vela pesa 7 Kg 21 mq e porta a spasso me, il passeggero e il paramotore a 25 kmh ... circa 240 kg ...

Occhio che la struttura non deve solo " non essere ancorata a terra " ma deve essere ragionevolmente movibile ... anche un container lo è ,ma non ragionevolmente secondo la legge. Un mio amico dentro la sua proprietà ha realizzato una copertura per il camper , quattro ruote a vite che scendono tipo quelle in uso sui ponteggi , ancorate ai quattro montanti e ha risolto il problema concessione...che peraltro gli avevano negato in prima battuta...

Altrimenti pergolato...ma non protegge gran che ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 20:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Si ma Davide, Reynolds e' sfavorevole nel caso del pergolato.....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
fora il cemento e pianta dei ferri da carpenteria per una 60ina di cm dove sulla testa saldi circa 10 cm di barra filettata, fino a zero. poi metti un dado sotto la piastra e uno sopra in modo che hai la possibilita' di regolarti l'altezza e così anche il piombo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 21:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Luca, cosa intendi per "ferri da carpenteria" ?
Sarebbero le barre per il cemento armato ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pergolato. Ancoraggio al suolo ?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 21:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
credo proprio che si riferisca ai tondini ad aderenza migliorata, ma a contatto con la terra non vanno bene, durerebbero da Natale a Santo Stefano, nel cemento armato si ha cura di metterli al almeno 30 mm all'interno, credimi la soluzione sono dei plinti dove ancori gli appoggi, tutte le altre soluzioni sono dei palliativi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it