MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 02:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 15:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Buongiorno a tutti,
dopo il recente problema avuto con la mia saldatrice ad elettrodo, problema affrontato nella apposita sezione, mi sono messo alla ricerca di un'altra saldatrice sempre di vecchia concezione e scorrendo gli annunci ne ho trovata una in vendita a pochi km da casa mia, al prezzo di 35€.
La saldatrice era data come funzionante, appartenuta al defunto padre del venditore e giaceva da una decina di anni inutilizzata in garage. L'altro ieri la vado a vedere, proviamo ad accenderla e dopo 6/7 accensioni avvenute senza problemi è iniziata una rapida trattativa andata a buon fine. Insoma l'ho portata a casa con 25€ ed assieme ad essa erano presenti un carrellino per trasportarla (la saldatrice pesa circa 60kg), un pacco praticamente nuovo di elettrodi, delle mazzette per eliminare le scorie e la relativa maschera. Ieri mentre mi accingevo ad effettuare la prima saldatura, accendo la macchina, che parte senza problemi, una volta impostato un amperaggio di 80A effettuo la prima prova su una lastra di ferro da 2mm di spessore e non appena ho appoggiato l'elettodo al pezzo con mia incredulità mista a un sentimento di rabbia,delusione e rassegnazione è scattato nuovamente il salvavita. Morale della favola ho preso un pacco, ho provveduto a riattaccare la corrente ed effettuare ripetute accensioni e spegnimenti ed adesso il salvavita si stacca mediamente una volta ogni 5/6 accensioni. Ho fatto delle prove con la terra staccata ed il salvavita parte comunque, stesso identico problema avuto la settimana scorsa con la mia vecchia macchina. Sarà mai possibile che ambendue le saldatrici presentino il medesimo problema?
Come definireste ció, sfiga, superficialità nell'acquisto o altro?
Grazie dell'eventuale supporto tecnico/morale.

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 16:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
La butto la... mi è capitato di dover sostituire dei " salvavita" perché si erano starati e scattavano con un assorbimento più basso di quello per cui erano previsti.
Hai verificato questo componente ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 16:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Non ho fatto le verifiche menzionate e non saprei nemmeno come farle. Potrei chiedere in portineria di mandare un elettricista dato che vivo in affitto e qui in Germania noi abbiamo un tecnico che effettua riparazioni di tutti i tipi se avvisato. È eventualmente possibile che il contatore non supporti la corrente richiesta?
Grazie

Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 16:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Se può servire allego le foto del quadro elettrico.
Grazie

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 16:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: visto cosi ti posso dire solo che è un bel QE, non vedo quasi nulla, il salvavita che apre è il classico da 30 mA? e poi in contemporanea ci sono altri utilizzatori in funzione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 16:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Domani chiamo il tecnico e chiedo per curiosità.
Grazie

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 17:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
ti salta il generale dopo contatore o una parte? ci sono impianti in alcuni paesi che in certe zone viene dato ,anche in funzione della sezione dei cavi montati ,un limite ben piu' basso del totale disponibile, se hai i fornelli elettrici prova in cucina, e' tra i locali con maggior assorbimento.
Comunque vista cosi' e' quasi certo che le saldatrici funzionano perfettamente ed e' l'impianto con dei limiti.
Posso anche aggiungere che avendo avuto una casa con quei salvavita erano una rogna! scattavano molto facilmente, fortunatamente l'impianto era diviso in piu' parti come il tuo e non si restava completamente al buio per riarmare il quadro

p.s cavolata mica tanto ,per 25 eurozzi ti sei preso una bella saldatrice vecchiotta ma valida

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 17:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Esattamente come dici tu, ci sono i due salvavita principali e piú in basso quelli rossi tarati per ogni stanza. Quando salta la corrente nella mia stanza dei giochi le altre camere vengono comunque alimentate, i 2 generali insomma rimangono attivati. Nelle case di nuova concezione come la mia, per avere maggiore sicurezza vengono installati questi tipi di impianti. È da capire se si puó in qualche modo porre rimedio.

Ciao

Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 17:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
sono due salvavita quadripolari istantanei da 30 mA, dovresti fare questa prova, se è possibile, aprire tutti gli interruttori meno quello della linea della saldatrice e provare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 17:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Ho fatto come richiesto, salta lo stesso.
Mi sa che è come dice anche mia moglie ossia che qui c'è un extra sistema di sicurezza. In settimana vado a testare la saldatrice da mio cognato che abita in una casa degli anni 80 e vedo che succede.
Grazie

Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: dom mag 02, 2021 19:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Succede a volte anche a me, ho l impianto di casa non proprio recente, diciamo anni 90, e se il salvavita "sente" un assorbimento troppo elevato e repentino, salta. Non sempre, ma succede. Qui mi fermo, di elettronica ne capisco zero. Posso dire però che come ti è stato suggerito da chi ne sa più di me il problema forse è più nel tuo impianto che non nella saldatrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Il salvavita (o differenziale) salta quando vi è una dispersione di corrente verso terra (ad es un cavo scoperto che va a toccare la carcassa metallica della saldatrice)
Il magnetotermico scatta invece per assorbimento troppo alto.
A te di preciso quale interruttore scatta?
Sarebbe da vedere meglio e di persona cosa accade....però per ora provala da un'altra parte e vedi come va.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 16:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
è possibile che quelli "rossi" siano da 10 mA? una prova facile facile io la farei, escluderei quello della sala giochi (cavallotterei, forse sarebbe più corretto dire ) e rifarei la prova, sei comunque sempre protetto dal generale che è da 30 mA, nella vita lavorativa mi è capitato di montare il o i generali anche da 300 mA e anche più e poi da 30 mA per le varie utenze sia in trifase che in monofase
sinceramente quelli rossi non li conosco, quindi non so il loro funzionamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 18:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Non capisco perché sei così affezionato a quei pachidermi, con una qualsiasi saldatrice ad inverter non avresti alcun problema.
Comunque, secondo me la causa del distacco è l'eccessiva corrente, quando ti salta a vuoto, in modo apparentemente casuale dipende in quale istante avviene la connessione durante la variazione sinusoidale della tensione, ovvero se l'interruttore si chiude i prossimità del passaggio per lo zero, tutto ok, ma se chiude in prossimità del valore massimo, il trasformatore appare come un corto circuito, assorbe troppa corrente e si sente anche un colpo magnetico nel trasformatore.
La soluzione è un circuito di soft start detto anche inrush limiter, che le saldatrici ad inverte decenti hanno al loro interno.
Tipo questo: https://a.aliexpress.com/_mLhgozr
Rimarrebbe comunque il problema all'innesco dell'arco, ma stando bassi di corrente, incollaggi continui e calendari da consultare, qualche saldatura la riesci a fare.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho fatto una cavolata
MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 19:07 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
quelli rossi non centrano nulla, sono scaricatori di sovratensione..
Ma a te, in quel quadro, esattamente, cosa salta ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it