MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 17:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Voglio usare una cisterna da 1000 litri IBC (quelle classiche rettangolare di plastica ingabbiate ) per un impianto irrigazione ma la pressione di ingresso è di circa 1--1,5 atm.
Dato che vorrei fare un circuito chiuso tipo polmone ho bisogno di conoscere la max pressione di esercizio.
Non sono riuscito a trovare nulla in proposito, spero nelle vostre esperienze e sperimentazioni.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 17:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
credo che non troverai niente dato che sono nate per lavorare a pressione atmosferica, non capisco perché la vuoi mettere in pressione all'interno, sono nate per accumulo, il sistema "in pressione" lo devi realizzare fuori tipo autoclave


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 18:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Se non nata per questo scopo penso che alcune sostanze contenute a causa del movimento o dall'escursione termica possano aumentare o diminuire la pressione.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 18:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
in campagna ne abbiamo diverse che utilizziamo come stoccaggio di acqua per irrigare e il tappo superiore non è a tenuta stagna, quindi anche alche al sole non aumenta di pressione, la gabbia che la contiene serve solo per non farla deformare troppo non certo per mandarla in pressione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 18:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Anche se non progettata per alte pressioni il tappo e progettato per una chiusura stagna e alcuni liquidi sia per scuotimento o per escursione termica sono soggetti a cambiamento di pressione

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 18:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
A monte a 15 metri di dislivello c'è una vasca sorgente da cui arriva il liquido al serbatoio che dopo essere riempito e chiuso ermeticamente serve in caso si siccità, riducendo il flusso in ingresso a non svuotare la sorgente ma non a limitare l'utilizzo.
In pratica se utilizzo 200 litri in una ora al giorno e la sorgente me ne fornisce 50 sarà la cisterna che si riempirà comodamente nelle altre 23 e si fermerà automaticamente quando piena.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 19:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
correggimi se sbaglio, dalla posizione dei rubinetti sulla cisterna sembrerebbe che il riempimento avvenga dal basso, e quando devi utilizzare il liquido (credo acqua) apri il rubinetto attualmente chiuso.
la cosa più semplice, a mio avviso, è alimentarlo dall'alto con un comunissimo galleggiante meccanico che quando la cisterna è piena blocca l'afflusso e l'acqua si accumula sulla vasca dove c'è la sorgente, così è troppo semplice?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 21:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Mi sfugge un particolare, se rendi stagna la cisterna poi l'acqua non ci entra e esce molto volentieri, serve comunque uno sfiato per far entrare e uscire aria al bisogno, credo convenga mettere un galleggiante come ha suggerito mario mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 22:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
ad 1,5atm dovrebbero reggere tranquillamente, da me arrivano piene di resina ed acetone, con il caldo sono gonfie come palloncini.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: gio mag 06, 2021 04:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Per quanto riguarda l'alimentazione con galleggiante funzionerebbe sicuramente ma io sono alla ricerca di soluzioni sperimentali per ottenere vantaggi particolari.
Con il mio sistema ottengo una pressione di uscita molto superiore e posso così alimentare per esempio un impianto di irrigazione o utilizzatori che richiedano una minima pressione di alimentazione tipo idropulitrice.

@onorino. La tua risposta mi consola ora devo solo avere se possibile qualche altra conferma.
Sicuramente sono progettate per non scoppiare se vengono parcheggiate piene di veleni al sole, devo solo trovare qualche numero.
Alla fine potrei fare esperienza personale e se scoppia piena di acqua non credo possa creare guai visto che è in mezzo a una montagna selvaggia.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: gio mag 06, 2021 08:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
In ogni caso la differenza sarebbe solo 0,5 atm ... a contenitore chiuso 1,5 atm dentro meno 1 atm fuori (pressione atmosferica) sarebbero solo 0,5 di differenza . Credo siano progettate per resistere almeno a 5 atm.
Se vuoi la certezza la riempi d'acqua ci fai un tappo per collegarci il compressore e ci pompi dentro aria, direi che quando arrivi a 3-4 basta ( anche tenendo conto del surriscaldamento del sole ) .In questo modo puoi starci anche vicino e "sentire" con la mano quanto flette la plastica . Se si rompe non succede nulla, al massimo ti fai una doccia , ma non deflagra come se fosse piena d'aria.

rimane però il fatto , come ti hanno già detto, come fa la sorgente a riempirla se dentro c'è più pressione che all'esterno ? :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: gio mag 06, 2021 08:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vedi se trovi qualche indicazione qui


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: gio mag 06, 2021 09:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
io mi chiedo e ti chiedo come fa un contenitore sigillato a riempirsi, dato che c'è un dislivello di 15 m vuol dire che appena all'interno stiamo a 1,5 atm il sistema si bilancia e non entra più una goccia d'acqua (diventa un vaso di espansione) corretto sarebbe, spostare il contenitore nei pressi della cisterna e montarlo più basso del pelo medio dell'acqua della vasca della sorgente della stessa altezza del contenitore stesso (esempio, se il contenitore ha una altezza di un metro, posizionarlo un metro più in basso) a questo punto dove hai ora gli utilizzatori, irrigazione, idropulitrice ecc. ecc. avrai una pressione di 1,4 atm, anche questa soluzione è troppo semplice?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: ven mag 07, 2021 04:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Grazie per l'interesse.
Per riempire la cisterna ho aperto il tappo superiore che poi ho sigillato raggiunto il pieno.
Il mio scopo era avere una riserva di acqua automatica in caso la sorgente per siccità non fosse in grado di garantire un flusso sufficiente e che il riempimento avesse un arresto.
Posso sempre agire manualmente chiudere la cisterna con la sua valvola quando il flusso sorgente è abbastanza e aprirlo quando serve.
I problemi che devo affrontare sono:
La fonte dista 100 metri dal mio terreno.
Non posso prelevare più di un tot per non prosciugare la vasca della fonte.
La cisterna devo metterla il più in alto possibile rispetto agli utilizzatori quindi scomoda da raggiungere altri 50 metri.
Per ora o riempito e chiuso il contenitore vado in diretta quando l'acqua scarseggerà guarderò cosa fare.
Pensandoci bene migliore soluzione è manovrare a mano il riempimento e svuotamento.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione esercizio CISTERNA IBC 1000 litri
MessaggioInviato: ven mag 07, 2021 07:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
la presa dell'acqua dalla sorgente che se ho capito e' una vasca solo per caduta il serbatoio e' naturalmente in pressione, 15 m di dislivello dovrebbero fare 2,5 atmosfere ,in questo modo non ti serve nessun sistema di controllo, una volta che la pressione si bilancia tra la colonna di caduta e la pressione nel serbatoio il flusso in entrata si ferma, una volta che apri il rubinetto ricomincia a riempirsi.
Il problema piuttosto e' un'altro, il liquido e' incomprimibile e quanto ne viene spinto fuori dipende da quanto e' grande la riserva d'aria (comprimibile) all'interno ..es se hai uno spazio di 1 litro compresso a 2,5 questo ti spingera' 1,5 litri d'acqua prima di fermarsi per bilanciamento pressione, se hai 500 lt di aria ne spingera' 750 di acqua e cosi' via ovviamente durante l'espandione la pressione calera' fino e 1atm e il flusso diminuira' di conseguenza.
La cosa funziona anche al contrario tanto piu' durante il riempimento la pressione si avvicinera' a quella della colonna di caduta di 15m tanto piu' lentamente entrera' acqua.
Per fare il giochetto in modo economico ti servon 2 serbatoi, uno che si riempie d'acqua e uno che accumulando l'aria compressa dal riempimento ti fa' da vaso espansione.
ocio che pero' cosi' non avrai un liquido ma un gas,(l'aria) in pressione e se il serbatoio cede non e' una doccia ma un botto

A parte tutto questo se hai la corrente elettica sul posto una pompa con pressostato per l'impianto utilizzatore a mio parere e' la cosa piu' semplice e sicura e il riempimento lo fai per cduta semplice con tappo aperto o sfiato e un galleggiante per interrompere quando e' pieno come quello delle vaschette dei WC
Avevo un sistema del genere , il disastro era la sporcizia che veniva dalla sorgente e intasava l'irrigazione, l'acqua era limpidissima ma qualcosina si porta dietro e col tempo nascono problemi, ho duvuto metter dei filtri e pescare acqua un po' piu' in alto del fondo del serbatoio per non aspirare la morchia ,altro problema e' che in piena estate anche all'ombra si formano le alghe e pure quelle intasano i tubi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it