MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 07:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line?
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 11:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Ho una domanda sulle viti per travi in legno.
(ho visto che in questa sezione del forum è stato trattato l'argomento "Gazebo in Legno": scrivo qui, ma se qualche Admin ritiene giusto spostare altrove, no problem)

Ho in programma di costruirmi anch'io in pergolato in legno, qualcuno mi sa consigliare dove acquistare on line 20 viti 8x260 tutto filetto?
Nelle mie ricerche, sia in rete che presso le ferramenta nei dintorni di casa, trovo solo quelle parzialmente filettate..

Se qualcuno si stesse chiedendo "ma a cosa ti servono? perché non usi solo quelle parzialmente filettate"
Rispondo che vorrei usare entrambe le tipologie di viti per realizzare le giunzioni fra travi (da 160x120) e colonne 120x120) come in questi video

https://youtu.be/tJkVfAbAx74


o come in questo
https://youtu.be/WH_iQWxJH2U


corretta l'anteprima
quando metti l'anteprima di youtube devi togliere tutta la parte https://youtu.be/ altrimenti non funziona :smile:

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 11:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
prova qua, però io li ho usati parzialmente filettati fino a 8x400 e vanno più che bene (travi 120x240)
https://www.trovaprezzi.it/goto/3823400 ... _results=6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 12:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Devi cercare viti per legno con filettatura totale
ad esempio queste
https://www.spax.com/it/prodotti/costru ... /pid-1890/
la confezione è da 50 viti
le vende anche amazon, ma prima di guardare il prezzo siediti
https://www.amazon.it/Spax-strutture-sv ... B07115S87Y

ti conviene cercare presso una carpenteria o una ferramenta seria, solitamente li aprono i pacchi e ti danno le viti che ti servono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Le capriate del pergolato, possono anche essere costruite ad incastro (senza nessuna vite)
Cerca: Costruzione capriata in legno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 16:02 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
vai in una carpenteria dove fanno tetti.....te ne fai dare una trentina

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Concordo con Gcrimi 2004 e se posso e vuoi usare le viti ti consiglio di fare un foro guida di diametro leggermente più piccolo della vite, 2 mm, per evitare di spaccare il legno e di rovinare la testa della vita. ti assicuro che è molto facile che si rovinino

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Non è per rompere le "uova nel paniere" ma per mia personale esperienza credo che per unire due travetti di legno sia meglio che il primo sia forato di qualche millimetro in più del diametro della vite e il secondo almeno di 2 mm in meno, e si ottiene un'ottima tenuta tra i due, credo che sia per questo motivo che si trovano in commercio quelle che presentano una parte non filettata

Se la vite si avvita in entrambi le due superfici (facce) a contatto non si accosteranno tra loro ,ma resteranno leggermente separate .

E' come voler avvitare con un bullone due piastre filettate, non si stringeranno mai bene tra loro restando allineate come quando si usa accoppiare una forata e l'altra filettata

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 18:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
ad incasso sono molto "eleganti" ma non sono facilissimi da realizzare, ne ho montati ma gli incassi li ha realizzati una ditta specializzata che mi ha realizzato anche cabriate composite fino a 11 metri di luce, per legare il tutto si fa con il tavolato superiore che è tutto avvitato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
.correggo il mio intervento precedente, Cicos154 ha scritto una verità assoluta, usa viti con filettatura parzializzata, e otterrai una tenuta migliore, scusa ma ha assolutamente ragione Cicos, la tenute e cento e più volte migliore. Certo Gcrimi ha detto la soluzione giusta ma fare gli incastri? Ti serve uno abituato a farli, sestavi più vicino te li facevo volentieri :grin:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 07:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Fare quel tipo di incastri è molto facile, sono dritti e non a coda di rondine. Per unire due travetti il superiore(su cui infilare la vite) va forato più Fargo e sul travetti inferiore(che riceve la viteda sopra) va fatto il preforo più stretto della vite stessa, altrimenti non si ottiene una vera unione.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 07:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 415
Località: Piemunt
Ciao,

perché tutto filetto?

Nella prima parte (in ordine di avvitamento) la vite deve passare libera, nella seconda avvitarsi, magari con preforo da 4÷5 mm e filetti lubrificati con paraffina, inoltre eviterei il taglio a croce che si rovina facilmente specie quando non si usano i cacciaviti giusti (Ph o Pz).

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 07:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
infatti, per quel tipo di lavoro ho sempre usato attacco torx, ora si trovano anche con dimensioni piccoli, per il tavolato per intenderci, il preforo, specialmente per lunghezze notevoli (li ho usati fino a 8x400) è un obbligo e per strafare facevo anche un centimetro abbondante di svasatura con punta conica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 09:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Grazie a tutti per gli interventi e per i link ad Amazon !

Per prima cosa vi allego un disegno del pergolato che ho in programma di realizzare.

Si tratta di un pergolato che, considerati i regolamenti regionali, comunali, cose vietate e cose “tollerate”, potrò al massimo coprire con un telo ombreggiante o in Pvc (niente tavole in legno)

Mi sono fatto fare qualche preventivo da alcune aziende specializzate in zona, ma le cifre (inavvicinabili) che mi hanno proposto mi hanno fatto decidere per il “fai da me”

La giunzione fra arcarecci e travi la farò con viti testa svasata 8x200 parzialmente filettate.
La giunzione fra travi e colonne ho in programma di farla come nel primo video postato: 1 vite parzialmente filettata per azzerare la luce fra trave e colonna, 4 viti completamente filettate inserite con un angolo di 30° per rendere solidale la trave alla colonna.
Nei due video che ho postato sono evidenti i benefici in termini di resistenza del giunto che offre questo tipo di fissaggio.

la mia necessita di una giunzione estremamente rigida fra travi e colonne nasce anche dal fatto che ho scelto per il fissaggio a pavimento (platea in cemento armato sulla quale è stata posta della pietra indiana) non i classici supporti a “bicchiere” ma le staffe ad U
Queste staffe ad U sono meno rigide rispetto ai supporti a “bicchiere” ma favorisco l’asciugatura del legno in caso di pioggia e garantiscono un minor deterioramento della base delle colonne nel tempo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 11:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
due soli consigli mi sento di darti, l'impregnante, almeno due mani, dallo fuori opera e le colonne quelle dalla parte lunga arretrali di almeno 30 cm, personalmente, :risatina: a scanso di qualsiasi equivoco l'ho coperta con delle viti che nel giro di tre anni sono andate a frutto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: viti per travi legno pergolato, dove acquistarle on-line
MessaggioInviato: mar mag 18, 2021 12:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
ombra, uva, vino buono... capolavoro!

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it