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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 19:05 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Potete farmi un esempio numerico di canna ovalizzata? usando ovalizzazione massima 0,05 mm , valore tipico in automotive.
La frase un cilindro mai crescerà: quindi la lancetta mai andrà indietro ,cioè a sinistra?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 20:22 
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piu' piccolo di come e' nato non puo' diventare .
esempio 1
setti a 83,00 fai una lettura a 83,04 e poi l'altra ti da 83,09 la differenza e' 0,05 sei al massimo consentito,in teoria finche' non la superi si puo' richiudere
pero' magari il costruttore ti dice che l'usura massima e' 0,07 ossia 83,07 la tua misura piu' grossa e' 83,09 ciccia e' comunque da rifare (caso raro)

Esempio 2
Non setti l'alesametro e ti scrivi tutte le misure che fai perche' qui andare a memoria e ragionare si fa' dura, fai la prima misura a diciamo -15mm dentro la canna e lo regoli a 0 su quella questo sara' il tuo riferimeto relativo, non sai qunto e' ma sai di quanto ti scosti nelle misure successive.
resti a -15 incroci la misura, ti segna 5 cent meno' di prima.. bene vuol dire che la prima misura era piu usura rispetto a questa, 5 cent sono il max? sei al limite.
Ti sposti a -40 e fai una misura ,ti segna +4 cent ok!, poi incroci e ti segna +1cent ,di ovalizzazione ci son solo 3 cent ..benissimo..beh benissimo mica tanto perche' 4 cent in piu' qua e 5 cent in meno della misura a quota-15 siamo fuori di 9 cent quindi siamo oltre gli 0,07 di usura max

Ora vedi bene che anche se non siamo buoni di mettere perfettmente a misura lo strumento ,nello specifico 83 spaccati , anche con scostamenti di misure relative posso capire se sono in tolleranza o meno

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 21:47 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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grazie.nelli esempio 1:

83,04 lo ottieni dondolando giusto?ma in senso orario o antiorario?
83,09 lo ottieni dondolando giusto?ma in senso orario o in senso antiorario?
durante il dondolamento immagino che la lancetta passi per 0 cioe' gli 83,000mm di cui sopra.

quindi per essere con canna ovalizzata va fatta la differenza tra n valore trovato in un dondolamento in un verso e un valore trovato in un dondolamento nell'altro?
es.1 dondolamento 0,09mm
secondo dondolamento 0,01mm
ovalizzazione di 0,08mm
sempre prendento come misura limite gli 0,05mm
spero di non essere fuori dal seminato...


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 21:56 
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TORNITORE E FRESATORE

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il dondolamento vuol dire che il tastatore sale e scende nella canna percorrendo un arco di cerchio , orario ,antiorare ,dx,sx non hanno significato.
non non passera' mai per 83 perche' le misure lette sono all'inversione dell'ago ossia le minime, se passassi per 83,00 quella sarebbe la misura minima e qundi prendrei quella e non misure maggiori!

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 22:38 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Un arco di cerchio? non ne sapevo nulla.
Nel tastare l'arco trova punti vuoti e punti pieni...giusti?
Quindi un massimo e minimo di 2 diametri :la sottrazione massimo-minimo ci dà la ovalizzazione? giusto?

Se prendo un micrometro a 3 punte per interni) molto costoso )potrei trovare la misura reale della canna per ogni altezza.

L'alesametro invece parte da un valore predefinito o 0 (83,00 nel nostro caso)e misura quanto la differenza tra 2 diametri si discosta da un valore ammesso dalla casa.

Se quello che scritto è sbagliato sono veramente fuori strada a tanto! grazie per la pazienza....


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 19:52 
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Ragazzi, mi potete spiegare cosa si intende per canna ovalizzata? perché se non mi è chiaro questo concetto allora non vado avanti.
Per me una canna è ovalizzata se è a forma di ellisse.
Nelle misurazione si ha hanno gli assi dell' ellisse di diverso valore es:100 mm e 50mm.gli assi potrebbero essere i diametri che si vanno a misurare con l'alesametro?o forse è meglio scrivere comparare anziché misurare?
E se comparatore è il termine giusto mi chiedo:comparare con cosa? grazie per la pazienza.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 21:40 
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https://youtu.be/KBXYlLtoOUI

Qua si parla di ciò che ti serve, se il video fatto da Carlo non è sufficiente. Permettimi, hai profonda confusione. Procedi per passi, lascia stare l alesametro per ora, cerca di capire cosa sia l ovalizzazione di un cilindro, solo dopo cerca di capire come si usa un alesametro e in fine metti assieme le 2 cose. Cercare di rilevare le misure caratteristiche di un motore ed il loro scostamento dalla misura nominale per chi non lo sa fare è come cercare di scrivere una musica senza saper suonare. Ti servono prima le basi.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 21:51 
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grazie per il messaggio.infatti sono le basi che non ho.il video di Bosetti lo conoscevo ma non ci capisco nulla.
altro che confusione che ho ...assai di piu'...
le misure di un motore sono tante e la ovalizzazione è tra esse ed è molto importante.
riguardo alla mia ultimo intervento sopra mi puoi dire qualcosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 22:11 
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Si per ovalizzata si intende quello che hai detto tu ma ... le canne non si ovalizzano in modo regolare , cioè non diventano un " cilindro" con base di un ellisse , ma si deformano in modo più o meno random, quindi in sostanza potresti ritrovarti un ellisse ad una profondità X e qualche cm più giù o più su avere una circonferenza perfetta ...
Siccome i valori si discostano di centesimi ci vuole una grande sensibilità ed esperienza per capire se una canna è ovalizzata o meno e di quanto .

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 22:26 
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ora comincio a capire...almeno spero.
grazie infinite.quindi si ricercano un po'di sezioni:le cilindriche ok ma le ellittiche le mettiano nelle ovali piu'o meno accentuate.

imamgino che le sezioni ovali di poco oK ,ma le sezioni troppo ovali kO e non vanno bene.
il valore 83,000 di cui sopra immagino sia il diametro perfettto, di base, di partenza e poi si puo:
o misurare a croce ,a parita ' di profondita ', i diametri con micrometro a 3 punte.
o usare l'alesametro.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 23:12 
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Come già detto, ovalizzazione è un termine gergale, semplificativo se vogliamo. Un cilindro è un oggetto tridimensionale, mentre l ovale è bidimensionale. Va quindi da sé che misurando l ovalizzazione si debba considerare sezioni del cilindro, ridurlo in circonferenze ideali prese in piu punti lungo tutta la sua altezza. Più precisamente dobbiamo cercare di rilevare la cilindricita, ovvero lo scostamento effettivo rispetto ad un cilindro ideale avente misura nota. Per fare questo il micrometro da interni a tre punte non è lo strumento adatto, si deve utilizzare uno strumento a misura diametrale, come un alesametro a comparatore od uno ad aste.

Bene, ora, prima di spiegare se necessario perché i cilindri dei motori si usurano ed in che modo, e prima di eseguire queste misurazioni, non ti resta che imparare ad usare l alesametro.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 23:57 
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Grazie tanto.i cilindri dei motori si ovalizzano per via delle varie forze in varie direzioni prementi sulla canna e per le temperature elevate ,soprattutto tra canna e testata mi pare.
La circonferenza ideale è quella dei 83,000 mm a cui il micrometro si azzera?
Il micrometro per interni non misura diametri? Sicuramente allora ho compreso male anche questo strumento.
Imparare ad usare l'alesametro?
Se capisco cosa si vede una volta messo nella canna e i valori della lancetta cosa significhino penso di sì.ma la Strada è molto lunga...


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: ven set 10, 2021 07:37 
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Prendi un pezzo di tubo di ferro, di alluminio , di quello che ti pare...a parete sottile da essere ammaccato.
Mettilo sul tornio e alesa l'interno , sperando che il tuo tornio sia regolato a dovere.
Tiralo giù ed effettua le misure a varie profondità come ti ha detto lelef e ti segni tutto su un foglio di carta .
Prendi il tubo e fai una riga con un pennarello lungo la sua direttrice, l'estremità lo metti in morsa con il segno verso l'alto e gli dai una leggera stretta. ( il segno ti servirà a capire dove sarà più largo :mrgreen:)
Ora ripeti tutte le misure segnandoti le posizioni come prima e fai i relativi confronti per capire come si sposta l'ago in corrispondenza di sezioni ridotte e/o maggiorate. Ripeti almeno tre volte per capire anche quanto è la tua sensibilità , segnati tutto e alla fine fai i confronti .
Daicci notizia quando lo fai, così il giorno dopo se ti leggiamo sul giornale, sappiamo che non è stato un incidente ma ti sei suicidato :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: ven set 10, 2021 10:05 
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col micrometro da interni non rilevi l'ovalizzazione del foro .
con l'alesametro , non rilevi la triangolarizzazione del foro .

per rilevare l'ovalizzazione ci vuole l'alesamentro .
per rilevare la triangolarizzazione del foro , ci vuole il micrometro a tre punte .

nei vari video , l'avevo accennato . peccato che tu non riesca a sentirli .

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: ven set 10, 2021 10:18 
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Se tu il ragazzo del video che parla in lingua Romagnola?Ora li sento e ci sto riflettendo...
Quindi io ho scambiato l'alesametro come un misuratore di diametri, quanto proprio non c'entra nulla con loro?
@davide riesca:
Mi stai chiedendo di misurare le sezioni a tubo integro e a tubo ammaccato dalla stretta in morsa?
Se mettessi l'alesametro nel tubo integro e lo dondolo il comparatore dovrebbe oscillare su un campo ridotto.

Se mettessi l'alesametro nel tubo ammaccato il comparatore nel dondolare dovrebbe oscillare tanto per via della gobba o ammaccatura...

A tubo integro si sposta poco o nulla dallo 0.
A tubo ammaccato si dovrebbe spostare e se uno lo ha devastato bene anche di tanto...
Quindi l'alesametro misura deformazioni della canna?


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