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 Oggetto del messaggio: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 06:03 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Salve,

ho acquistato um kit alesametro mitutoyo e comparatori per misurare ovalizzazione e canne cilindro di motori a scoppio:moto ,auto...

le canne di un monoblocco che sono a misurare hanno un diametro di 83,000 mm

il micrometro a quanto va aperto?a 83,000mmm e avviare da qui l'azzeramento del comparatore sul'alesametro?
una volta azzerato il tutto si introduce l'alesametro con comparatore nel cilindro ad una certa altezza e si avvia il dondolamento.
l'oscillazione della lancetta dovuta al dondolamento cosa mi dice? forse mi dice quanto di discosta il diametro attuale della canna in + o in meno dal valore di zero (che è 83,000mm)?
poi la misurazione va ripetura sempre sullo stesso diametro: da cosa vedo che una canna è ovalizzata?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 07:37 
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Ciao,

l'alesametro va azzerato alla quota desiderata (esistono anche altre opzioni, ma quella di base è questa). Questo vuol dire che, per rimanere al tuo caso, se il foro è 83,00, la lancetta sarà sullo 0.
Il dondolamento si fa principalmente sull'asse lungo del foro, e serve a cercare il valore minimo, ovvero la massima compressione della punta dell'alesametro. Tutti gli altri valori sono falsi perchè sono delle diagonali rispetto alla perpendicolare all'asse del foro.

L'ovalizzazione la trovi tastando su due direzioni (fai conto di vedere due diametri, uno a 90° rispetto al primo)

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 07:56 
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TORNITORE E FRESATORE

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esatto ma la misura va' presa in piu' quote perche' la canna non solo si ovalizza ma si consuma diversamente a varie altezze.
Spesso i costruttori sul manuale officina dicono in che punti misurare.
Di solito son da fare 6 misure a 3 quote, considerando l;area di lavoro fasce una misura quasi al PMS una al PMI ed una al centro , queste misurw di consumo canna vanno fatte doppie, una a 90 gradi rispetto all'altra ma in un punto preciso, una va' fata sulla linea del manovellismo ,l'altra girata di 90
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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 08:47 
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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 14:01 
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Specie per azzerarlo col micrometro ...

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 15:05 
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se lavoriamo su motori in genere per una valutazione spiccia azzerare non serve, se e' da rifare e' ovalizzato, si ovalizza prima del il limite di arrivare fuori tolleranza ovunque, delle 6 misure basta una fuori e sappiamo che e' andato.
Quindi poco ci frega del valore di partenza se mi scosto oltre un tot tra le 2 misure per l'ovalizzazione ,se poi uno ha barenatrice e rettifica per ripristinare be' allora va' fatto tutto di fino

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 22:37 
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se può essere utile , fra i vari strumenti , veniva illustrato anche l'alesametro ... viewtopic.php?f=53&t=1566

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 23:07 
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Si l'azzeramento dell'alesametro con micrometro non è facile.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 23:20 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Metto un esempio numerico.diametro nominale 83.000mm.metto. l'alesametro nel cilindro a 10 mm
di profondità e avvio a dondolare a sinistra e a destra con lancetta che "balla".
In un dondolamemto in un verso la lancetta si sposta a si nistra dello zero preimpostato di 2 centesimi: immagino che la canna sia più" gonfia".
Nell' altro verso di dondolamemto la lancetta segna ,spostandosi oraria ,+ 2 centesimi: immagino che qui la canna sia più stretta.

Poi va fatta la solita modalità misurazione a croce , cioè su un altro diametro alla solita profondità.
La casa madre,nel mio caso Alfa Romeo,dice che la ovalizzazione massima è 0,05 mm.

Che valore numerico devo trovare con gli inserimenti a croce dell'alesametro per dire di avere canna ovalizzata?
Per alcuni sembra facile ma per me no...
Basta un solo inserimento dell'alesametro su un diametro con lancetta che segna es -0,007 mme + 0,007mm per definire la canna ovalizzata.

Nell'uso sulle canne cilindri va considerato anche il rilevamento dei diametro dei pistoni come riferimento mi pare ...


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mar set 07, 2021 23:36 
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mmmmhhh hai dato un'occhiata ai filmati che ti ho suggerito ?

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MessaggioInviato: mer set 08, 2021 04:04 
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si sente male.comunque sono fuori strada per la comprensione?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 08:03 
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"In un dondolamemto in un verso la lancetta si sposta a si nistra dello zero preimpostato di 2 centesimi: immagino che la canna sia più" gonfia".
Nell' altro verso di dondolamemto la lancetta segna ,spostandosi oraria ,+ 2 centesimi: immagino che qui la canna sia più stretta."

Io immagino che il tuo alesametro abbia qualche problema ...

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 Oggetto del messaggio: Re: ALESAMETRO:CHIARIMENTO SUL DONDOLAMENTO.
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 08:18 
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Sull'interpretazione del movimento della lancetta hai capito bene, dove il comparatore scarica la misura aumenta, dove carica (rotazione oraria) la misura diminuisce, però non mi torna il "destra-sinistra", come lo stai muovendo?

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l'esempio che hai fatto e' sbagliato, in primis perche' se parti settato giusto al noinale un cilindro mai crescera' ( a meno di non aver stortato un monoblocco lasciando albero e 3 bielle sul marciapiede) ma solo si puo' consumare quindi leggerai sempre e solo misure maggiori.
2 dati avrai dalla casa ,usura massima e massima ovalizzazione.
La prima e' una misura assoluta se e' piu' di un tot sei fuori tolleranza, l'altra e' una misura relativa,se la differenza tra le 2 misure incrociate alla stesssa altezza e' maggiore di quanto indicato sei fuori tolleranza.
Basta una delle 2 fuori tolleranza in qualsiasi delle quote di misura e la canna e' da rifare.
Essendo l'ovalizzazione la predominante in motori automobilistici ti ho suggerito per cominciare a smanettarci e capire l'uso dello strumento di lasciar perdere l'azzeramento perfetto a 83 e cominciare a leggerti l'ovalizzazione.
Per me i video di Carlo sono ottimi, ,tanta lode alla sbattimento di averli fatti, negli anni li ho suggeriti a vari amici appassionati di auto e moto o modellini che si interessavano o a comprare una macchina utensile o a capirci meglio di meccanica.
Quelli dell'alesametro me li sono appena guardati si capisce benissimo, se poi uno vuole nello specifico misure su motori youtube ne e' pieno anche se ti capita un video dove non spiegano dell'alesametro perche' parlan del motore si vede bene come usano lo strumento

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MessaggioInviato: mer set 08, 2021 18:58 
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Ragazzi grazie infinite per le risposte.mi scuso se scrivo cose sbagliate ,ma proprio l'uso dell'alesametro non lo capisco.sono fuori per impegni ,ma appena posso commento le risposte.
Grazie infinite a tutti.


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