MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 10, 2024 23:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compressore che non carica
MessaggioInviato: dom ott 31, 2021 16:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 815
Località: Venezia
Mesi fa decisi di sostituire il mio vecchio fini da 25 litri con un nuovo nuair da 100 (Nella sezione pneumatica potete trovare i dati completi). Per i primi tempi tutto è filato liscio ora però ogni 10 volte che si accende per caricare, almeno 2 non parte e scatta la termica del motore. Di solito in questi casi il problema è dato dal pressostato (o meglio dalla valvola di scarico della testata del pressostato) che non fa uscire l'aria alla fine del riempimento del serbatoio. Non sapendo bene che fare ho chiesto al centro riparazioni e dopo aver escluso il freddo (in quanto la macchina è in magazzino) e l'olio in quanto è nuovo e debbo ancora raggiungere le 100 ore prima di sostituirlo mi hanno detto che il problema è sicuramente l'aria che rimane nella testa e che ne impedisce l'avvio e le soluzioni potrebbero essere due: montare ,se possibile, sulla testata una valvolina di quelle tarate a 1.8 -2.2 bar per facilitarne l'avviamento, che nel mio caso il posto ci sarebbe ma bisognerebbe forare e filettare la parte sopra al collettore di raffreddamento, oppure inserire un condensatore maggiorato del tipo esempio: se monta un 30mf aumentarlo a 35, se da 40mf portarlo a 45. ecc per poter vincere la resistenza dell'aria. Prima di cimentarmi in bestialità o sostituire il pressostato ,come avevo inizialmente pensato di fare, vorrei un vostro parere. Questa dovrebbe essere la valvola da montare sulla testata (o sul collettore):
https://www.nolaferramenta.it/shop/attr ... r-1-4.html
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: dom ott 31, 2021 17:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2657
Località: Aprilia LT
Forse, come se dice a Roma, so de coccio, ma aumentare la capacità del condensatore che "ciazzecca"? Il mio ha quella valvolina sulla testata ma a me fa il contrario, il compressore parte ma non carica, quando succede spruzzo WD40 sulla valvolina e per un po' di tempo sto a posto, si ossida e si blocca ma nel tuo caso scatta la termica e non credo dipenda dalla testata piuttosto penso il pressostato, ma aspettiamo altri pareri, nel frattempo potresti provare a spruzzare del "pulisci contatti", ovviamente stacca la spina prima

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: dom ott 31, 2021 18:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
se ho capito bene, la termica interviene se il motore non riesce a spuntare perché il pressostato non ha scaricato l'aria al fermo precedente, se è così prima di sostituire il pressostato proverei a controllare la valvola di non ritorno. quindi pulizia valvola di non ritorno e valvola di sfiato del pressostato
:risatina: a spendere i dindini si fa sempre in tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: dom ott 31, 2021 21:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Dalla foto non si vede bene, se è un pressostato Nema, prova a premere il tasto rosso
di disinserzione, premendo quello, viene aperta manualmente la valvolina di sfiato del
pressostato, se senti il soffio dello sfiato, si dovrebbe riavviare.

Se non si riavvia,
a pressione raggiunta, prova ad allentare il raccordo (sulla valvola di non ritorno a tre vie)
del tubetto che la collega alla valvola di sfiato del pressostato (il tubetto rilsan nero)
Allentando quel raccordo, hai la certezza che la mandata del gruppo è sfiatata.
Blocca il raccordo, se il compressore si riavvia, è la valvolina di sfiato del pressostato guasta.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 10:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 815
Località: Venezia
Il pressostato è un condor mdr 1. Di suo presenta la valvolina per lo sfiato che di solito va normalmente. Due volte su dieci capita che però che non sfiati. Una volta visto che il motore provava a girare ma si bloccava ho risolto spostando il selettore da auto a off e allora ha scaricato ed è subito ripartito. La seconda volta ho provato a fare la stessa cosa ma niente non voleva partire così ho alzato manualmente il cappuccio della valvola di sicurezza (quella attaccata di fianco al pressostato) ed allora è ripartito. La terza volta dopo aver fatto entrambe le operazioni ma non concludendo niente ho aperto il tappo di scarico posto sotto al compressore è l'ho svuotato completamente. Così facendo si è poi riavviato normalmente. Con un utilizzo normale non ci sarebbero nemmeno problemi perchè tanto, male che vada ti metti un attimo a trabattare e risolvi. Il problema vero c'è quando stai verniciando e ti tocca piantare tutto, uscire ed andare a controllare perchè non va.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 11:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2657
Località: Aprilia LT
"uscire ed andare a controllare perchè non va." , quindi è un problema di ossidazione, io coprirei meglio il compressore e un pò di WD 40 alla bisogna :roll:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Se fa così non funziona la valvola di non ritorno..cambiala e vedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 12:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 815
Località: Venezia
A Thor: uscire ed andare a controllare significa uscire dal magazzino a per entrare in quello b adiacente ma non comunicante. Comunque poi proverò a dargli un po' di svitol e mo vediamo. Certo che avere una macchina nuova e dopo nemmeno 6 mesi avere già problemi fa girare le biglie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2657
Località: Aprilia LT
Chiaro come il sole Dotto, girerebbero anche a me e io sono paziente :evil:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
Per risolvere un problemaa simile ho messo una elettrovalvola in chiusura in parallelo al motore al posto di quella del pressostato, quando si ferma il motore a pressione raggiunta, sfiata tutto e non ci penso più

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 19:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2657
Località: Aprilia LT
@flosi metteresti uno schemino, matita ad, di come hai risolto? Così risolvo anche io, grazie :grin:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
ho tolto il tubo aria che va alla valvola del pressostato per lo scarico pressione che così rimane inutilizzata e l' ho collegato ad una elettrovalvola che da spenta rimane aperta, l' avvogimento della bobina della elettrovalvola l' ho messo in parallelo ai contatti che vanno al motore, quando parte il motore l' elettrovalvola chiude rendendo stagno l' impianto di carica, appena il pressostao scatta il motore si spegne l' elettrovalvola si apre e scarica la pressione, in pratica fà il lavoro della valvola presente all' interno del pressostato ma in modo elettrico e non meccanico

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 21:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Hai provato a fare come ho scritto più sopra?

"Se non si riavvia,
a pressione raggiunta, prova ad allentare il raccordo (sulla valvola di non ritorno a tre vie)
del tubetto che la collega alla valvola di sfiato del pressostato (il tubetto rilsan nero)
Allentando quel raccordo, hai la certezza che la mandata del gruppo è sfiatata.
Blocca il raccordo, se il compressore si riavvia, è la valvolina di sfiato del pressostato guasta."

Così faresti il "lavoro" che fa l'elettrovalvola che ha collegato Flosi

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore che non carica
MessaggioInviato: lun nov 01, 2021 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2657
Località: Aprilia LT
Grazie Flosi :grin:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it