MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 18:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help... Non si accende più il traforo hegner multicut quick
MessaggioInviato: dom set 19, 2021 22:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Il mio traforo comprato usato qualche giono fa, da oggi non si avvia più. Premetto che dall'acquisto non lo mai utilizzato più di tanto, soltanto per alcune prove di funzionamento. Oggi mi ero messo di impegno per traforate un disegno, ma appena acceso sento subito che singhiozza saltuariamente, spengo tutto e controllo sul variatore la velocità. Comunque provo un pezzo di multistrato e riesco a tagliare per qualche minuto. Finito di tagliare spengo tramite l'interruttore, ma nel riaccenderlo noto subito che stenta a ripartire. Smonto la scatola del variatore e tocco i due fili posti nell'interruttore e infatti l'instabilità di funzionamento sembra partire proprio dall'interruttore. Lo smonto per verificare con un tester il suo funzionamento, ma l'interruttore sembra apposto, infatti provo anche a mettere un filo come ponticello tra i due fili, ma niente non parte. Quindi l'interruttore è escluso dal problema. Non so se sia il condensatore o la scheda elettronica del variatore di velocità. Premetto che il motore non emette ronzio, quindi verificando sulla rete in vari forum ho constatato che se fosse stato il condensatore il motore avesse emesso comunque un ronzio.
Cosa può essere? Spero non sia il motore o la scheda elettronica, perché sarebbe una mazzata pazzesca comprare queste due parti di ricambio dalla ditta hegner.
Come posso risolvere il problema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... Non si accende più il traforo hegner multicut qu
MessaggioInviato: lun set 20, 2021 15:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
se mettessi due foto della macchina magari si potrebbe capire di più, che motore ha? spazzole? induzione?
parli di variatore il che mi fa pensare che sia a spazzole, se è a induzione dovrebbe avere un inverter e non un condensatore

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... Non si accende più il traforo hegner multicut qu
MessaggioInviato: lun set 20, 2021 18:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ho risolto era un terminale di un filo che non era inserito bene. Comunque il motore è ad induzione da 100 watt


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... Non si accende più il traforo hegner multicut qu
MessaggioInviato: lun set 20, 2021 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
ti e' andata di stralusso!
quella macchina e' la regina dei trafori.
La stavo comprando usata ma, poi ho ripiegato su un nuovo decente ma come tanti altri.
Macchina troppo fuori standard, lame solo per lei motore e variatore pure, una rogna e son soldoni, e' questo che mi ha fatto desistere

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... Non si accende più il traforo hegner multicut qu
MessaggioInviato: lun set 20, 2021 20:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
...Si infatti quando si è verificato il problema pensando ai tanti soldoni da sborsare (molti di più di quanto ho speso per il traforo, tra l'altro un vero affarone) sono venuti giù tutti santi del Paradiso.
Ma poi quando ho scoperto che era un semplice cavetto non inserito del tutto (eppure li avevo controllati) sono andato io al settimo cielo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help... Non si accende più il traforo hegner multicut qu
MessaggioInviato: ven ott 22, 2021 17:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
O è venuto giù un santo del paradiso. :ghgh:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it