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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 20:27 
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CAPO OFFICINA
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ah ok come non detto, da come ne parlavi sembrava fosse un reperto archeologico a puntine....
Dal tipo di guasto comunque io propendo sempre per il problema elettrico.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 20:49 
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CAPO OFFICINA
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Se il carburatore è accessibile una prova la puoi fare subito con lo spillo...motore spento , lo tieni al minimo e chiudi lo spillo fino a che no va più e conti i giri (delicato eh ?!). Poniamo due e mezzo ...
Lo sviti tutto in modo da averlo in mano, procurati della carta da 400 e facendolo ruotare tieni la carta tra due dita e ripassa il cono finchè non torna lucido.
Lo riavviti fino in fondo e lo sviti di due giri e mezzo. In questo modo non perdi la carburazione.
A volte , se lo usi sempre allo stesso regime il cono si usura ovalizzandosi ,e dopo basta un niente per cambiare il rapporto stechiometrico, delle volte anche solo le vibrazioni se sei nell'intorno usurato te lo fanno ingolfare o smagrire di colpo...
Se non è quello, almeno hai fatto un briciolo di manutenzione e male non gli fa :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 20:51 
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:???:
aspetta un attimo... Carlo tu hai parlato di gap candela.
Le candele per i fuoribordo di norma son cosi' !
Allegato:
BUH2422.jpg

ocio che ci son similitudini con sigle per roba normale ma le accensioni per motori marini son diverse proprio per resistere a contaminazioni da acqua, con un gap piccolo rischi di rovinare le bobine!


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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 21:06 
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allora , x davide resca : si parlava di spillo conico che è collegato al galleggiante , quello che quando il galleggiante si alza, chiude il passaggio della miscela (in pratica fà lo stesso lavoro del galleggiante della cassetta del water.... :mrgreen: )

x lelf : sotto alla calandra , c'è scritto la sigla di candela da utilizzare (marca e sigla...) e montata c'è marca e sigla corretti . la candela ha però forma tradizionale....

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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 21:10 
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@Davide, due giri e mezzo è per la carburazione dei supertigre.....


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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 23:27 
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"si parlava di spillo conico che è collegato al galleggiante"
MAh .... io di spilli conici sui galleggianti non ne ho mai visti :roll: sul galleggiante c'è uno spillo ma a che serve conico ? la conicità viene eseguita per una regolazione superfine come lo richiede il rapporto stechiometrico... il galleggiante serve solo per garantire un afflusso con pressione costante al getto . Almeno a me hanno insegnato così ... di solito lo spillo insiste su una guarnizione.
Poi essendo un suzuki ,bisogna anche vedere che tipo di carburatore ha, se è un dell'orto ( non credo ...) anche, anche, forse è come ti ho detto io , se è un mikuni tanti saluti :mrgreen:



@Trident con due giri e mezzo il supertigre parte ma è bello grasso :mrgreen: ... era comunque un esempio per quantificare il conto dei giri ...

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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 23:31 
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https://www.mondomarenautica.it/Modello.aspx?pk=537
Forse qui hanno qualcosa ...

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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: ven ott 01, 2021 10:14 
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Suzuki marine trovi praticamente tutto.

Sicuramente une revisione con cognizione di causa non guasta, ma il problema è elettrico. Sputa miscela perché non la brucia e quindi torna indietro come può, il cater va in sovrapressione.

Controlla il cavo candela, o meglio cambialo. A volte si usurano per sfregamento e scaricano a massa. Cambia anche pipetta. Infine riprecorri a ritroso l impianto elettrico del motore. Se il danno non è visibile probabilmente è da ricercare nel gruppo statore - pick up-bobina


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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: ven ott 01, 2021 10:45 
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non è che hai lo scarico tappato? oltretutto è anche semplice da controllare su un fuoribordo, devi semplicemente sbudellare tutto :risatina: da un lato, sul gambo, dovresti avere un tappo di lamiera per controllare se è chiuso.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: ven ott 01, 2021 18:10 
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tra qualche settimana porto a casa tutto e poi faccio un'autopsia e vi dico .... nel frattempo , leggo volentieri le vostre opinioni/i vostri ragionamenti .

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MessaggioInviato: sab ott 02, 2021 11:05 
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Buon giorno, ti vorrei consigliare di non portare a casa il motore senza aver diagnosticato il difetto perché poi nel bidone o con le cuffie non lo vedresti così chiaramente come quando il motore è sotto carico. Detto questo a mio parere dovresti verificare alcuni aspetti del difetto. Ipotizzando sia il carburatore quando si presenta il probabile ingolfamento dovresti vedere una bella nuvola di fumo di carburante non bruciato che emerge dalle acque ......Se così fosse ti consiglio di chiudere la benzina al carburatore o staccando l'attacco rapido (oppure chiudendo il rubinetto del serbatoio incorporato se ce l'ha). Fatto questo dovresti notare un netto miglioramento mentre si sta svuotando il circuito di alimentazione e per qualche istante la ripresa del funzionamento regolare. Se il problema si manifesta così sei quasi sicuro che dipende dal travaso del carburatore, se fosse una lamella aperta il funzionamento diventa irregolare o quasi impossibile al minimo e ci sarebbero difficoltà nell'avviamento a meno che non sia un bicilindrico ma non credo vista la potenza. Se invece mentre si svuota il circuito il difetto si mantiene costante fino allo spegnimento molto probabilmente si tratta di problema elettrico di un componente che scaldandosi disperde a massa. Ti consiglio di effettuare questa prova molto semplice prima di cercare random dei difetti elettrici che sarebbero difficili da diagnosticare.........ciao Marco


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MessaggioInviato: sab ott 02, 2021 16:14 
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Se trovi miscela travasata in giro, il problema sta quasi sicuramente nella vaschetta del carburatore: il galleggiante che ne regola il livello agisce su uno spillo conico che apre o chiude l'afflusso del carburante. è sufficiente che un a particella di porcheria si inserisca tra lo spillo e la sua sede per impedirne la chiusura completa. Poi magari il flusso stesso del carburante porta via la porcheria e tutto rientra nella norma. La verifica chiudendo il rubinetto dovrebbe fugare ogni dubbio.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema su motore 2 tempi ...
MessaggioInviato: sab ott 02, 2021 18:27 
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I miei 2 cent: il difetto, se ho capito bene lo fa in maniera saltuaria, dopo che hai percorso molto tempo a regime ridotto.
Inoltre usi candele normali.

Potrebbe essere imbrattamento della camera di combustione, che si riempie di scorie incombuste (fuliggine) andando al minimo , quando acceleri un pochino, queste si sciolgono/ staccano e finiscono tra gli elettrodi.
La tensione per far scoccare la scintilla varia in base alla pressione in camera di combustione, appena acceleri sale, quindi la scintilla si scarica tramite i depositi carboniosi in accelerazione, e al minimo scende e non scarica tramite i depositi, lasciando il motore in funzione.

Se hai voglia, quando fa il difetto, cambia la candela, vedrai che il difetto sparisce (per un po', finche non s'imbratta).

Se è cosi, poi ti dico come risolvere.

Paolo

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MessaggioInviato: sab ott 02, 2021 18:40 
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allora , grazie per le risposte !
dunque , x kat e bricola : infatti , ogni volta che uso il barchino (per esempio, anche oggi...) , stò pronto a fare la prova di staccare l'alimentazione nel caso dovesse riproporre il problema . l'idea sarebbe proprio vedere cosa succede se stacco la miscela mentre c'è l'anomalia in corso . questo sarebbe importantissimo per trovare la causa .
x evdriver : onestamente , anch'io ho avuto il tuo stesso dubbio ....il problema è che ... il motorino lo utilizzo solo per entrare ed uscire dal porto , per cui , se mi fà il problema mentre esco , è praticamente impossibile cambiare la candela su di un 5 metri a vela a meno che non ci sia mare ultra calmo . se me lo fà al rientro , magari riesco a valutarlo !
la prossima volta che si ripresenterà il problema , faccio le prove indicate e poi ve lo comunico . per una settimana , probabilmente farà brutto tempo o mare mosso , per cui niente barchina .... vedremo la settimana dopo !

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