MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 14:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: lun ott 18, 2021 21:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Ciao
Vorrei capirci di più

Stavo guardando le varie marche di rispetto per pistole da vernice da carrozziere
Iwata
Sata
Walcom

Leggo hvlp, hte, rp....e non capisco bene le differenze
Leggiuchiando un po' in giro, si deve tenere conto dell' ugello a seconda del tipo di vernice che si andrà ad usare
Quella più ostica è il trasparente che se ho capito bene ci vuole un ugello 1.7, però so che questa cosa cambia a seconda se è un 2k ad acqua o a solvente
Poi le basi che di solito si usa mono visto che vengono coperte dal trasparente 2k ed anche qui acqua o solvente?
E i fondi....va beh sono fondi

Non ho capito perché i carrozzieri hanno tre diverse pistole per le tre diverse vernici....con quello che costano le loro pistole non basterebbe cambiare l ugello?
O le pistole sono ottimizzate per le varie tipologie di vernici?

,Se volessi una pistola per fare le basi, cosa mi consigliereste? Io ho visto una walcom slim Kombat....pero boh sto facendo una cagata? Mentre una per trasparente?

Sulla tipologia di vernice non ho idea, quali sono meglio, a base di acqua o a solvente?uso carrozzeria

Ultima domanda le hvlp hanno bisogno di un compressore con tanta portata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: mar ott 19, 2021 06:38 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
La dimensione ugelli è funzione della viscosità del liquido da spruzzare.
Liquido viscoso ugelli grossi, liquido poco viscoso ugelli piccoli

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: mar ott 19, 2021 07:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 815
Località: Venezia
Se posso darti un consiglio lunetta lascia perdere tutte quelle marche extra costose che oltre a costare un botto di loro pure i loro ricambi costano un rene e mezzo. Io a suo tempo presi un comunissimo asturo HVLP modello h87 e mi ci trovo benissimo, spendendo una cifra abbastanza contenuta. (40€ circa). Presi un ugello da 1.7 per i fondi (uso quasi sempre un fondo epossidico bicomponente a solvente) ed uno da 1.4 per la vernice (solitamente uso smalto sintetico a rapida essicazione a solvente). Oltre tutto poi molta differenza la fa come si regola la pistola perchè in giro si sente di gente che passa la vernice invece che con il getto da 1.3-1.4 anche con il 1.7 avendo cura di regolare quasi al minimo la quantità di colore spruzzata ed ottengono ottimi risultati. Oltre a questo prima di mettersi a verniciare è il caso di procurarsi un po di fogli bianchi per fare delle prove di spruzzo e vedere il risultato finale preventivamente. L'unica cosa di cui mi pentii fu il non aver preso la versione con tazza pressurizzata (stessi ricambi ma costo di circa 70€) che sarebbe molto meglio quando si da il fondo bicomponente in quanto è molto denso e tende ad uscire con fatica in quelle normali. Il mast sarebbe averne due ed usare la pressurizzata con ugello da 1.7 per i fondi e la normale da 1.3-1.4 per la vernice. Tanto poi i ricambi sono intercambiabili tra le due e non avresti nessun problema. I carrozzieri di solito usano più pistole perchè nei modelli professionali ce ne sono di studiate apposta per uno scopo o l'altro. Tipo alcune sono perfette per i ritocchi perche sono piccolissime e leggere e le si usa come fossero un aerografo. Ne esistono poi di apposite per il legno (specie poi per le vernici ad acqua che tendono ad essere più vischiose rispetto quelle a solvente). Di varianti ne esistono un infinità ma secondo me una comune asturo va più che bene. Tempo fa valutavo pure io di passare ad una iwata o alle welcom ma dal mio punto di vista e per il mio utilizzo sono solo soldi buttati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: mar ott 19, 2021 08:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
in carrozzeria si lavora tanto di manodopera ed il grosso del costo e' li',avere quel piccolo vantaggio in piu' che ti da' una pistola molto cara in termini di produttivita' e per pari risultato a loro conviene, regolata una volta la pigliano in mano e spruzza perfetta per tutta la carica.
Ma se devi farti un pezzo ogni tanto quoto in tutto Il Dottore

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: mar ott 19, 2021 08:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Su Youtube seguo un canale che si chiama Flavio tuttofare
Lui è un carrozziere e spiega in modo semplice e chiaro le varie tecniche di verniciatura.
Se fai una ricerca nei suoi video, troverai svariate recensioni sugli aerografi e tutorial che spiegano come usarli correttamente.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Ultima modifica di Mimmorè il gio ott 21, 2021 05:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: mer ott 20, 2021 21:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
beh non pensavo di comprare una pistola ultraprofessionale....di quelle marche pensavo ad una wlacom slim kombat

pero a capirci se hte o hvlp

ho guardato anche le asturo ....non sarebbe male nemmeno quella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 10:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 815
Località: Venezia
hte sta per hig transfer efficency che significa grande efficienza di trasferimento. In pratica a loro dire c'è meno spreco di colore (che sia vero o meno non lo so) durante la verniciatura. hvlp invece sta per hig volume low pressure. In pratica spruzzi tanto colore usando meno aria (pressione più bassa). Questo comunque non vuol dire che che te la cavi con un compressore di quelli piccoli perchè ti servirà comunque un compressore da almeno 100litri e sopratutto che abbia una pompa bella grossa per caricarlo rapidamente senza che stia accesso in continua col rischio che si surriscaldi e si pianti il motore (la termica). Come dicevo le walcom sono buone ma costicchiano ed ricambi (vedi solo l'ugello) costicchiano anch'essi mentre le asturo sono buone pistole da battaglia e i ricambi (che sono molto comuni e di facile reperibilità) costano relativamente poco. Tipo il welcom slim combat stai sui 150€ di media a cui devi poi aggiungere il kit con l'ugello piccolo e sono altri 40€ (non ho trovato un prezzo preciso per quel modello). Mentre una asturo h87 HVLP normale costa 36€ (con getto da 1.4) ed il getto di ricambio misura 1.7 sei sui 10-15€. Volendo quindi con circa la stessa spesa del welcom ti prendi la versione normale col getto da 1.3 + magari quello con la tazza pressurizzata per i fondi con ugello da 1.7 (76€). Cosi con 120€ hai due pistole e due ugelli (intercambiabili ovviamente). Sto valutando pure io di prendere una seconda asturo pressurizzata per quella cifra (con getto da 2.0 visto che 1.4 e 1.7 già li ho).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 17:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
Dottore con l'ugello da 2 che devi verniciare? da ragazzo nel periodo estivo bazzicavo, per non dire che ero li residente, la carrozzeria di un caro amico, li le pistole avevano solo due ugelli 1,4 e 1,7, quello che cambiava era il serbatoio della vernice, da 1/2 e da 1 litro con serbatoio inferiore occorreva una pressione intorno a 4 atmosfere, mentre quelli con serbatoio dall'alto erano sufficienti 2,5 massimo 3 atmosfere, con la pistola economica da ugello da 1,7 si dava esclusivamente stucco a spruzzo poi anche quello isolante e bicomponente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 18:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 815
Località: Venezia
Se non sbaglio il 2 si usa per il legno. in quanto le vernici specie quelle all'acqua sono meno fluide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aerografo carrozziere
MessaggioInviato: gio ott 21, 2021 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Per le vernici ad acqua io uso, su legno, l'ugello 1.5 al massimo, non è una epossidica e la poliestere, che è densa, non si usa più :roll:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: STB448 e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it