MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 09:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi e riparazione motore elettrico
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 00:25 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Con gli inverter andrebbero usati motori con isolamento in classe "F".
Al di sotto, c'è il rischio di cuocere l'isolamento.
Così mi dicono quelli pratici....Io non ne so abbastanza, quindi do loro ascolto :smile: :smile:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi e riparazione motore elettrico
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 13:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
e to lo sei chiesto il perché? no! :risatina: allora avendo la possibilità di girare, con l'inverter, ad una velocità di molto inferiore a quella di targa non si riesce a smaltire efficacemente il calore dell'avvolgimento e dato che i motori in classe F possono arrivare a 156 °C meglio sarebbero quelli in classe H o addirittura in C ma noi siamo "gretti" e ci mettiamo un ventilatore supplementare per raffreddarlo e abbiamo risolto, dato che normalmente usiamo gli inverter per pilotare vecchie macchine utensili non più giovani di 40 anni quindi con motorizzazioni obsoleti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi e riparazione motore elettrico
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 14:06 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Il problema del basso numero di giri si risolve (ed in alcuni l'ho risolto) con l'utilizzo di una servoventola alimentata a parte.
Credo, ma magari i tecnici puri mi smentiranno, che l'esigenza di un isolamento migliore sia da mettere in relazione anche con la modalità utilizzata dagli inverter per pilotare i motori, nel rapporto tensione/corrente/frequenza, soprattutto quando lavorano in vettoriale/compensazione di coppia.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi e riparazione motore elettrico
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 11:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Io ho usato inverter con motori molto vecchi senza problemi e sono dell'idea che prima di cambiare/riavvolgere un motore si possa usare quel che c'è finché dura. Ovviamente non è quello che si dovrebbe fare ma in un'ottica da hobbista direi che funziona.
L'errore dell'acqua è stato un errore da principiante ma ora so con cosa lavare i motori.
Le nuove misure sono peggiori di quelle precedenti l'isolamento a massa è di 0.01Mohm e quindi è arrivato il momento di farlo riavvolgere. Se avete qualche contatto di un buon riavvolgitore ben venga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi e riparazione motore elettrico
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 12:55 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Anch'io sto usando un inverter per pilotare - addirittura - il Dahlander originale del mio Schaublin 120VM....ma so che non si dovrebbe fare :smile: :smile:
Come dici tu, finchè dura, e fin quando funziona bene la protezione interna dell'inverter ed il differenziale... :shock:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi e riparazione motore elettrico
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 13:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
scusa leomonti perché non si dovrebbe fare? basta che la tensione dell'inverter sia compatibile con quella del motore e che si adoperi il commutare ad inverter inattivo e non succede nulla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi e riparazione motore elettrico
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 14:08 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
In realtà ci vorrebbero settaggi differenti per ciascuna delle due velocità, infatti ho qualche problema di coppia. Comunque, non me la sono sentita - magari la paura è infondta - di mandare il sistema in auto tuning, nè di utilizzare la funzione vettoriale.
Parliamo di un motore di 70 e più anni fa....E' il motore originale e la data di costruzione riportata sulla targhetta del tornio è 1950. Gli inverter non esistevano, ed i motori non erano costruiti per quel tipo di pilotaggio. E quel po' di isolamento, come concepito all'epoca, non sarà sicuramente fresco come il primo giorno.
Continuo ad usarlo aspettando con trepidazione l'odore di bruciato. Bisogna comunque dire che lo uso solo come "rifasatore", quindi, solo a 50Hz. La variazione di velocità la ottengo con la sua puleggia a diametro variabile, e/o le due velocità del motore cambiate rigorosamente ad inverter inattivo.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diagnosi e riparazione motore elettrico
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 15:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
certamente, il settaggio dell'inverter va fatto per per l'alta velocità (doppia stella, dove l'assorbimento di corrente è più alta) e in questo caso non si ha l'effetto "salvamotore" dell'inverter, come ho avuto modo più volte di dire, per la bassa velocità, e ho sempre aggiunto di non scendere mai sotto i 30 Hz e mai sopra gli 80 Hz per i motori datati come il tuo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it