MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 22:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli acquisto tornio
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 18:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Buona sera a tutti, sto per acquistare questo tornio e vorrei avere un vostro parere. L'oggetto in questione mi servirebbe per rimpiazzare un tornio cinese che avevo acquistato, poichè quest'ultimo mi permette di eseguire filettature cosa che non mi è possibile fare con un altro mio tornio della Boley. Avendo potuto apprezzare i limiti di queste macchine cinesi avrei intenzione di vendere il mio e sostituirlo con qualcosa di più serio.
A me ha colpito molto il Design, cosa non proprio apprezzabile su tutti i torni, in particolare questo modello dovrebbe essere un Bauknecht degli anni 30, correggetemi se l'informazione fornita non fosse corretta;
la macchina viene venduta come perfettamente funzionante, esente da giochi su carro,mandrino e contropunta, da sostituire sono le sole cinghie di trasmissione.
A voi le foto

Grazie

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Ultima modifica di Dario1987 il mer dic 29, 2021 18:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 18:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Ancora


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 18:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao, preoccupati di verificare in che condizioni stanno le bronzine della testa, potrebbero essere consumate e il mandrino avere un gioco eccessivo.
E anche se la vite madre è usurata o meno...
Bauknecht potrebbe essere soltanto la marca del motore.
Già il fatto che non abbia le cinghie piatte può essere considerato un bel vantaggio,
per il resto, se non sta messo male, è solo una questione di convenienza in relazione al prezzo che ti chiedono.

Edit
Il fatto che ci siano montai due ingranaggi a denti elicoidali, quando tutti gli altri sono a denti dritti significa che non sono originali,
oltre ad essere diciamo sospetto, non li potrai accopiare con gli altri a denti dritti, per formare le combinazioni necessarie
a fare tutti i rapporti occorenti per i vari passi di filettatura

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 19:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Grazie per le tue osservazioni. Chiederò sicuramente in merito alle ruote dentate, se ci fosse qualche problema molto probabilmente esiterei a comprarlo.
Per quanto riguarda i vari giochi posso verificarli li sul posto, munito di calibro barra rettificata ecc..
Non vorrei però mettermi a smontare il tutto li in fase di acquisto e mi chiedevo se ci fosse qualche metodo o "trucco" specifico per verificare lo stato delle bronzine.
Ps. Il tornio verrebbe acquistato per 480€.
Grazie
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 22:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
se il tornio è di tuo gradimento, personalmente, direi di prenderlo le due serie di ruote con denti dritti e elicoidali hanno funzioni diverse, quelli elicoidali rimangono fissi come nella foto e tutti gli altri li puoi intercambiare per ottenere i vari passi, le perplessità li ho sulle bronzine semmai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 18:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Ho ancora tempo per pensarci, il 10 gennaio quando il venditore torna a casa vado a vederlo.
Mi chiedevo se qualora il mandrino non avesse giochi, si potrebbe ipotizzare che le bronzine siano state sostiuite o comunque siano ancora in buono stato.
Il tornio mi piace molto, credo anche io che la marca riportata sul motore non sia la medesima della macchina, a differnza di quel che dice il proprietario.
Grazie

Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto tornio
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 09:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Gli ingranaggi elicoidali si possono sostituire con altri diritti per cui non costituiscono un problema insormontabile importante che tutto il resto sia in ordine, in tal caso va valutato il fattore prezzo; mi sembra che per quella cifra nell'usato si trovino annunci per macchine molto più moderne, tanto per avere un'indicazione di prezzo ecco un esempio trovato in rete su un sito di macchine usate, di 3 offerte, sono macchine site in Germania e Svizzera, ma serve solo per il prezzo
Allegato:
Torni.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto tornio
MessaggioInviato: lun gen 03, 2022 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Cinghia a V, è molto più giovane di quanto si creda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli acquisto tornio
MessaggioInviato: lun gen 03, 2022 19:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Il problema e` che a casa mia non ho molto spazio, non posso permettermi dei bestioni da 2 tonnellate; mi rimane 1,20m x 60cm di spazio.
Purtroppo torni compatti, robusti, dotati di madrevita per filettare e al di sotto di mille euro sono tutti cinesi.
Nel fra tempo mi guardo un po´ attorno e continuo a cercare, ho notato che il prezzo dei torni in generale in Italia e´ decisamente piu´ basso rispetto che qui in Germania.
Ciao

Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], zetapi e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it