MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montaggio testa piccola fresa
MessaggioInviato: dom gen 23, 2022 18:39 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ciao a tutti,

Oggi ho deciso di montare la piccola fresa per la quale mi ero procurato il materiale tanto tempo fa...
Ho fatto le sedi cuscinetti e dopo tanto tempo che nn usavo il tornio devo dire che mi sono venute davvero bene!
Allegato:
IMG_5015.jpg


Allegato:
IMG_5019.jpg


Ma è passato talmente tanto tempo che adesso non mi ricordo come avevo pensato di montare i cuscinetti obliqui :rotfl:
Qualcuno di esperto mi da una mano per favore?
I cuscinetti che avevo preso sono i cuscinetti DB nel disegno:

Allegato:
Senza titolo-1.jpg


Allegato:
IMG_5016.jpg



Se non ricordo male avevo pensato di montarli ad O come spiegato qui:
https://www2.units.it/muscia/miosito_in ... ti_054.pdf
Quindi da una parte batte deve far battuta sul mandrino (linea verde) dall'altra deve far battuta sulla rosetta o dado avvitato sulla parte filettata (linea verde) .
Sono giusti se li monto come in foto sopra quindi con quello in foto piu a dx ">" che punta il mandrino e l'altro lo metto dietro come in foto?

Allegato:
IMG_5018.jpg


E tutto giusto cosi???

inoltre mi ritrovo tra le mani un cuscinetto con le stesse dimensioni ma di quelli "normali" non obliqui?
Lo posso impiegare in questa configurazione o lo lascio fuori?


grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio testa piccola fresa
MessaggioInviato: ven gen 28, 2022 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
> < van montati così la > indica il verso di carico del cuscinetto.
Se sono da macchina utensile ( non credo che i tuoi lo siano, sono venduti assieme e non hanno parapolvere) hanno anche una posizione radiale da rispettare (una linea leggera che dovresti allineare al montaggio, questo per minimizzare i giochi radiali che porterebbero a errori di circolarità dell'albero mandrino

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio testa piccola fresa
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 19:49 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mar 01, 2016 19:23
Messaggi: 1032
Località: Vicenza
Ecco la fresetta, il motore è da 800w e 20mila giri nominali, mancano solo le due puleggie che al tempo non avevo preso e devo ancora acquistare… penso mettero’ rapporto 1:3 cosi i giri max saranno circa 6000.

Allegato:
C8A08440-2FE6-4D17-8780-6257D815DFCE.jpeg

Allegato:
6F4F97AB-FDA8-4202-9B0E-6FFF55B5D2DC.jpeg


Al lato opposto del mandrino ho messo una finta puleggia che fa solo da massa…

Grazie zeffiro,
I cuscinetti che a suo tempo avevo acquistato su aliexpress erano venduti in coppia ed erano accopiati, appunto. Io avevo preso i “DB” Dal vedere il loro disegno qui sotto pero bisogna montarli seguendo la “>” che si compone accopiando entrambi i cuscinetti, come avevo messo la foto nel primo post.

Allegato:
CAC37304-6B8D-4B28-9546-8F3A7441529A.jpeg


In un altro documento trovato online sembra che sia confermato che devo montarli cosi in maniera che i due cusicnetti disegnino il simbolo “>”

Allegato:
6BF01720-C3CA-4C98-B899-D3EB71E55DE0.jpeg


Te che sei uno dei maestri dei montaggi qui sul forum cosa ne dici?

Inoltre le tolleranze che ho creato sia per le sedi sul canotto sia per quelle sull’albero sono si strette ma non troppo, questo mi consente di posizionarli a mano senza l’utilizzo di presse, (L’ho fatto apposta per evitare rotture di scatole…) ecco secondo te è il caso di mettere una goccia di locklite 638 che ho in casa, nella sede canotto e nell’albero oppure meglio lasciar cosi?


Molte Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it