MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 04:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 15:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Salve a casa ho il contatore enel con potenza 4.5kw tensione 220. Il fornitore è enel energia. Volevo provare a richiedere il preventivo per il passaggio al trifase ma come c'era da immaginarsi vogliono subito inviare un tecnico perchè secondo loro non è possibile eseguire il preventivo online. Ora qualcuno di voi che l'hà già fatto sa qule è il costo (possibile) per la sostituzione del contatore e gli altri oneri a cui si va incontro? Tipo per l'aumento di potenza (dai 3 ai 4.5kw) a parità di kw utilizzati a fine anno si paga di più nelle spese del trasporto ed oneri vari. Vorrei appunto capire se il passaggio da mono a tri oltre al costo del contatore (e le modifiche da fare a valle sull'impianto a mio carico) presenta costì aggiuntivi o maggiorati rispetto al mono mantenendo però la stessa potenza (4.5kw) o se il costo sta nel solo pagamento dell'nuovo contatore e la sua installazione. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Io l'ho fatto nel 2018, quando ho cambiato casa...
Allora enel energia ha ragione, devono fare un preventivo per il sopralluogo del tecnico di e-distribuzione ( se sei sotto la loro rete ) che viene a vedere come si può fare il lavoro, devono arrivare con il cavo quadripolare al contatore, la spesa senza aumento di potenza è di circa 50€ + iva
Ogni kw di aumento sono circa 70€ una tantum + iva che si aggiungono ai 50 si cui sopra
Il costo della corrente rimane uguale.
La potenza costa circa 1.7€ per kw quindi se passi da 4,5 a 6 sono circa 2,5€/mese in più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 16:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ho appena controllato e dal palo nel mio giardino al contatore saranno 20metri mentre dal palo al traliccio altri 10. Con 40 metri di cavo a farla grande dovrebbero sistemare tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 16:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
il prezzo è forfettario da quello che so, da me i metri erano circa 5...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 17:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 539
Località: Casarza Ligure (GE)
Io ho ENI Gas&Luce, ho fatto quindi a loro la richiesta.
E' arrivata la pandina di Enel Distribuzione ed hanno fatto loro il lavoro.
Il mio impianto non è vecchissimo e mi arrivava già il cavo a 4 fili dietro al contatore quindi per loro è stato semplice: tolto un contatore e messo un altro e fine.
Mi hanno detto che nella maggior parte delle abitazioni da un po' di anni vengono portati comunque 4 i fili anche se la fornitura è monofase.
Rispetto a quanto indicato da gd350turbo però io non ho visto i 70€ + IVA per ogni KW, sono passato da 3 KW mono a 6 KW trifase con meno di 100€ di spesa in totale.

.... e poi in officina è cambiata la vita! :eusa_dance: :eusa_dance:

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 18:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
di norma sui condomini arrivano sempre le tre fasi + il neutro, sulle abitazioni singole non sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 19:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 539
Località: Casarza Ligure (GE)
La mia abitazione non è un condominio, è una monofamiliare costruita a fine anni '50 e ristrutturata trasformandola in bifamiliare nel 2000
Non so come sia, ma a detta loro era una cosa normale che dietro al contatore ci fosse già la morsettiera a 4 fili

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
è molto probabile che quando la hai ristrutturata trasformandola in bifamigliare abbiano aggiornata la lanea prevedendo le due forniture, a Roma dove vivo in un condominio arriva sicuramente la trifase ma in altre tre utenze singole in due parti arrivano certamente solo due cavi solo in un posto arrivano 4 cavi Dove c'era la lavorazione del vino e da li alla casa sicuramente due cavi quindi non credo che sia la regola portare tre fasi + il neutro (ovviamente la terra la devi realizzare da te)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 20:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Da me (essendo la casa degli anni 70-80) invece hanno portato solo due fili tanto che si vede a occhio dove sono attaccati al traliccio. Una sfiga perchè se erano già 4 bastava si allora solo cambiare il contatore con quello nuovo e via. Invece così ci sarà da bestemmiare perchè primo bisogna chiedere al vicino di poter entrare nel suo giardino dove passa il traliccio e poi togliere il cavo vecchio (con il palo in un brutto posto messo tra gli alberi) e passare tutto il filo nuovo sottoterra eliminando allo stesso tempo il vecchio. Ma secondo voi che filo metteranno tenendo conto dei 4.5kw? Una 4x6mm? più grande? più piccolo? Ora c'è il cavo di rame solido da 4 se non ho visto male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 20:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
normalmente portano il 10 mm2 se in rame e il 16 se di alluminio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 20:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Spero passi dove deve entrare perchè mi sa che il tubo è credo 30 di diametro e per lo stesso tubo devo far poi il ritorno per portare la trifase al magazzino quindi il 4x10mm dovrebbe essere circa 20 di diametro (19.8) a cui poi devo aggiungere un secondo cavo da almeno 4x6mm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 20:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
se è prima del contatore tu non puoi passare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ma è per un problema tecnico (tipo interferenze) o per una questione normativa. Perchè già ora ci ho dovuto infilare un cavo 2x4mm per portare la corrente alla cantina (situata in un altro posto e che prima veniva servita da un suo contatore ma che poi abbiamo fatto togliere per evitare di pagare il doppio di spese per far andare una lampadina si e no 10 minuti al mese)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: lun mar 07, 2022 21:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
no, non è un problema tecnico (in gergo stiamo in bassa tensione, anche se stiamo a 400 v) ma di normative, il percorso prima del contatore diventa del gestore e tu non puoi accedere, dopo il contatore puoi fare ciò che vuoi, ricordati che la dorsale la devi fare con almeno il 6 mm2, le diramazioni da 4 - 2,5 - e per l'illuminazione anche 1,5 mm2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggi da monofase a trifase
MessaggioInviato: mar mar 08, 2022 08:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2536
Località: mondovì
spesso nei contatori arriva già il cavo a 4 poli, nel mio caso invece non arrivava e ho dovuto rompere in facciata per murare un tubo più grande di ingresso al contatore, purtroppo i cavi di alluminio oltre a essere più grandi di sezione sono anche più rigidi e gradiscono poco le curve.
nel tubo dove passa il cavo enel non puoi passare assolutamente con altro, devi quindi cercare un altro passaggio, poi, a mio avviso, al garage puoi andare con un 5G4 che con 4.5kw dovrebbe essere più che sufficiente, da verificare solo la lunghezza per la caduta di tensione


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it