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 Oggetto del messaggio: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 09:14 
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CAPO OFFICINA

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Ciao a tutti.
mi servirebbero esperienze ( reali ) sulla funzionalita' e tenuta di quanto in oggetto.

Ho acquistato un catamarano da spiaggia:
Allegato:
IMG_5426_o.jpg


al quale il vecchio proprietario ha fatto dei danni infiniti sostituendo i rivetti su con bulloni in inox.

Siccome pero' l' alluminio dove ha messo i bulloni e' poco spesso, ha usato dei controdadi e questo genera una serie di problemi infiniti.

Vorrei sostituirli con dei rivetti ed ho visto questi inserti filettati ( o rivetti filettati ) ma non sono sicuro della loro tenute.
Rispetto ad un rivetto standard, posso fidarmi o e' roba che si rovina e mi rovina i pezzi ?

Grazie in anticipo.

Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 09:32 
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ho un dune buggy con gabbia tubolare ed a questa sono imbullonati staffe per carrozzeria fari ecc proprio con rivetti filettati.
Uno schifo, il grosso l´ho sostituito saldandoci dadi, solo le cose da poco son rimaste coi rivetti.
Da applicare son comodi,veloci e viene un bel lavoro pulito ma poi saltan fuori i problemi si smontan da soli, non solo si mettono a ballare ,si strappano via!

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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 09:57 
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CAPO OFFICINA

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Temevo qualcosa del genere.
Il mio problema e' che e' tutto alluminio, quindi saldare e' un casino. Inoltre quello che ha fatto queste modifiche non ha pensato minimamente alla manutenzione/manutenibilita' della cosa quindi alcuni dadi sono in tubi stretti ma lungi e piu' o meno a meta' quindi non riesci, almeno in maniera semplice, a tenere fermo il dado dietro.
C'e' anche di peggio: invece di comprare ( e quindi forare ) delle gallocce "normali" ma le ha fatte lui e le distanze dei fori sono a membro di segugio:
Allegato:
IMG_5422.JPG


Vorrei sostituirle ma con i fori fuori misura mi tocca fare nuovi fori. Se i rivetti erano funzionali almeno un foro potevo usarlo.
Se fanno schifo mi tocca chiudere questi e farne di nuovi.

Grazie, per ora. Vediamo se arrivano altre eperienze.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 10:35 
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CAPO OFFICINA
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Hai detto bene...catamarano DA SPIAGGIA :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 10:55 
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Lo tengo li perche' settimana prossima danno grandi pioggie :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 11:09 
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ti dico la mia idea :
filetta i fori sull'alluminio . al momento del montaggio , ingrassa la vite di inox col tef-gel che evita corrosioni galvaniche tra alluminio e acciaio .
se non c'è "ciccia" a sufficenza nell'allumino per poterlo filettare o per garantire una tenuta del filetto , sicuramente , avresti problemi anche con la tenuta di una testa del rivetto . infatti se il tubolare è così sottile , sotto sforzo , si deforma il foro dove tira il rivetto e questo esce col guaio che se prima avevi un foro da 4 mm , dopo ne hai uno da 6-7 , e pure deformato .
in questo caso , foro passante , vite passante e sotto alla testa della vite e sotto al dado , interponi degl'appoggi sagomati con il profilo dell'alluminio .

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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 11:49 
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Località: Frejus-Milano
se ti puoi permettere fori passanti ,prendi dei tubetti ad alto spessore li saldi dentro e le viti passan nei tubi , devi far salare ´su alluminio che costa, aumenti il peso ma ossidazione a parte hai una soluzione robusta e duratura, forare e riforare diventa un gruviera e non se n esce piu.
aver poi viti passanti su una barca aiuta, l ínox grippa di suo ,su se stesso e su altri metalli, puoi ingrassare quel che vuoi ma con acqua salata cé´ poco da fare.
Al momento di cambiare una vite se e´bloccata o si trancia o la tagli e sfili a martellate il moncone ,in un modo o nell áltro riesci a sostituirla senza rovinare il pezzo

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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 12:49 
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CAPO OFFICINA

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il mio metodo casalingo, per proteggere le filettature, e quindi poter smontare facilmente anche dopo anni sulla barca li cospargo di silicone, antiestetico ma funzionale, l'anno scorso ho staccato il motore dalla barca dopo quindici anni senza nessun problema.
dove è possibile praticare fori passanti, su tubolari di alluminio è indispensabile saldare un tubo da entrambi i lati altrimenti si schiaccia facilmente, quasi 50 anni fa ho avuto un problema sulla scocca del 124 cupè dove era imbullonato l'avantreno, ho risolto forando e saldando un tubo all'interno della scocca e montando un bullone passante, non ho avuto più problemi fino alla sua rottamazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 13:08 
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Carlo, lo spessore delle pareti del boma, ad esempio, e' 3mm. Non c'e' tanta ciccia per un filetto, ma c'e' tanta ciccia per un rivetto. Sulle derive e' difficile trovare viti e/o bulloni sulle parti in alluminio (salvo che non siano, appunto, passanti ).

Io volevo sostituire i dadi passanti e bulloni proprio per evitare le rogne tra alluminio e acciaio ( ossidazioni galvaniche tra le prime ), anche se la barca sta in acqua poche ore al giorno e pochi giorni l' anno.

Un altra idea che avevo avuto era di fare delle "pezze" sagomate da mettere a tappare i fori, in spessore leggermente maggiore, da poi forare e usare come base per rivetti nuovi.

Tanto per capirci, dove avrei voluto usare gli inserti filettati e' qui, all' attacco sartie:
Allegato:
IMG_5436.JPG


Siccome devo sostituirle, queste hanno sto cavolo di bullone che a rimontarlo... non immagino nemmeno come fare.
Considera che l'accesso al dado e' da questa parte:
Allegato:
IMG_5438.JPG


Il foro d'accesso e' largo 4,5 cm ( 45mm ) ed e' a 65cm dalla posizione dei dadi.

Mi tocchera' crearmi una chiave a forchetta lunga 70 cm solo per smontarlo, e poi come cavolo lo ricentro al rimontaggio ?
Se il tipo avesse lasciato i rivetti, come da costruzione,, tre fori col trapano, 3 rivetti a rimontare e via.

In altri punti ( tipo le gallocce ) ci sono situazioni ancora peggiori.

Mi domando se usava i bambini per montare quei dadi, come quelli dei palloni :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 13:24 
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Puoi sempre costruirti, se non sono troppi, bulloni e dadi in alluminio o ergal (ma credo che, almeno in ergal, esistano in commercio. Dipende dal diametro. Di sicuro, non le regalano).

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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 13:29 
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leo, quello mi risolve il problema galvanico, ma non il problema "infilare una chiave a 65cm di profondita' in un foro e beccarlo a quella distanza" :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rivetti filettati. Chi ha esperienze ?
MessaggioInviato: ven mar 25, 2022 14:35 
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se la cartella è 3mm , è sufficente per una vite m5 o m6 .
devi considerare gli sforzi in gioco e la risultante degli sforzi .
come ben sai , io ho una barchetta a vela di poco più di 5 metri . le gallocce delle drizze erano (erano perchè ora ho rinviato tutto in pozzetto !) fissate all'albero con due viti m5 (o m6...boh...) . gli sforzi a cui erano sottoposte , eran sicuramente superiori a quelle delle tue drizze che devono issare vele più piccole e meno tesate .
l'attacco delle sartie basse all'albero , è una vite passante da m8 e nel mezzo non c'è nessuno spessore . guarda che le sartie basse , tirano molto più delle drizze !
ovvio , il bullone non và serrato alla morte , non deve lavorare (come vorrebbe la regola...) solo a compressione , ma ha anche una componente a taglio .
non è meccanicamente perfetto ?
fai una prova : prendi un pezzo di tubo di alluminio , di cartella 3 mm . lo fori , lo filetti e ci avviti la galloccia . poi prova fissare una cima nella galloccia e a tirare (nella direzione in cui sarebbero rivolti gli sforzi...) e vedi quanto regge . da quì ti regoli .
per l'accoppiamento alluminio-inox in ambiente marino , niente silicone . ti compri un tubetto di tef-gel e ci ingrassi la vite prima di montarla . l'alternativa è la pasta duralac ma costa di più e non permette smontaggi e rimontaggi .
un tubetto di tef-gel , costa 10-15 euro nelle conferioni più piccole e ne hai abbastanza per 5 catamarani .

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MessaggioInviato: sab mar 26, 2022 09:45 
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Scusate ma, montare viti in ottone ?
Per forza in inox ?

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MessaggioInviato: sab mar 26, 2022 10:31 
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Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
in ottone , si corrodono . per correnti galvaniche , si mangia lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum e rimane il rame ma tutto poroso e salta via .

alla fine , bisogna considerare i carichi in gioco che sono di qualche kg .
vogliamo mettere un valore ? toh , 10 kg applicati alla galloccia .
insomma , non servono chissà quali accorgimenti . già guardando le gallocce , che sono in plastichina , capisci che non è che debbano sopportare chissà che sforzi .

gl'attacchi del sartiame , quelli, invece è meglio che siano sicuri .
vite passante alla quale sono collegate le sartie .

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Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
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Località: Olgiate Molgora
Di inserti PEM (quelli filettati) ci sono in alluminio, in inox ed in monel.
Quelli in monel, per la nautica sono i migliori.
Sulla mia monto quelli inox con dei giri di nastro al teflon (Per idraulica) perchè non ho il telfagel.


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