MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 08:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 15:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2536
Località: mondovì
un tornio serio non costa 5-10.000€ ci sono dei Saimp in vendita da 800 tra le punte tra i 2 e i 3.000€, percarità, magari necessitano di qualche lavoretto ma sono macchine più che serie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 17:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Per adesso va bene questo, poi man mano se le cose procedono bene si potrebbe pensare di prendere un qualcosa di più serio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: lun mag 30, 2022 11:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2332
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Siete di coccio eh?

Senza offesa, ma chi usa il tornio da orologiaio è un cretino solo perchè la sua macchina non pesa 20 quintali?

Di meccanica se ne può fare tanta, da grandissima a piccolissima. Conta sapere pregi e difetti della propria macchina, e rispettarne il (eventualmente limitato o limitatissimo) campo di utilizzo. Stop, fine, basta.

L'asportazione truciolo è sempre la stessa, cambiano solo tempi,volumi e metodi.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: lun mag 30, 2022 12:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13605
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Quelle pseudo cartelle, le ho anche io e mi ci trovo bene, ma non sono esattamente come le tue anche se ci assomigliano...sono contrarie ... https://www.axminstertools.com/eu/axmin ... rrency=EUR non fare caso a questo prezzo si trovano a meno ...
e tutte in metallo ... guarda che tutta la torretta centrale non sia alluminio.
Comunque per farle funzionare ho dovuto smadonnare un po', nel senso che la scarsa rigidità e , le tolleranze da "muratore" , non aiutano ad un posizionamento ripetitivo, cioè non pretendere di smontare una cartella e rimontarla sperando che vada nella stessa posizione ... se ti accontenti con qualche malizia diventano più comode del classico sistema. Me ne sono costruite una decina e, senon ricordo male alcune acquistate da unbez quando ha cambiato tornio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: lun mag 30, 2022 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
@mauro, ma infatti...
Io preferisco sempre partire "dal basso" poi piano piano aumentare, questo mi da modo di capire bene bene come funzionano le cose, il tornietto l'ho smontato modificato e rimontato, sistemo periodicamente i vari giochi e tolleranze, questo mi permette di sapere quali sono i punti deboli da controllare in un futuro acquisto.

@davide,
Si ho visto che ci sono due versioni, in alluminio, che costano 30-50€ e in acciaio che costano quasi un centone, ed è un dispositivo che vedo spesso nei video che si trovano su questo tornio quindi mi interessava sapere se qualcuno lo aveva provato, in quanto alla precisione, il mio tornietto attualmente ha tolleranze tali che magari questo oggetto aiuta a ridurre.

Comunque ieri mi è arrivato il primo utensile in hss, questo l'ho preso già affilato, ed in effetti funziona molto bene !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: lun mag 30, 2022 17:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
sull´hobbymat ho messo la versione meno cara, quella in alluminio
Il tuo e´piu grandino quindi la scelta andrebbe a cdere su quella che hai lincato che si costa almeno un centone ma e fatta meglio

Pero´ spendendo un poco di piu´ cé´ questa indiana che e´molto meglio https://www.ebay.fr/itm/255246200141?va ... gLnY_D_BwE

Attenzione a non farti fregare dal prezzo ,la trovi anche a meno ma non e´rettificata!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: lun mag 30, 2022 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
concordo con mauro malvezzi . il tornio piccolo o grande , è sempre un tornio e il principio di funzionamento è il medesimo .
la differenza è che con macchine "potenti" , si possono fare asportazioni maggiori e usare utensili adatti ad alte produzioni . con macchine piccole e leggere , è obbligatorio ridurre lo sforzo di taglio . purtroppo , gl'utensili a inserti , nascono per produzioni elevate e alte velocità di taglio e richiedono macchine più potenti e più rigide .
infatti il nostro amico ha già visto che con l'utensile in hss , lavora molto bene .
ora il passo sucessivo è acquisire un pò di manualità alla mola e incominciare a realizzarsi gl'utensili autonomamente .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: mar mag 31, 2022 15:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
devono arrivare le barrette vergini...

lelef, non lo spedisce in italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: mar giu 07, 2022 11:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13605
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Fatti un utensile tangenziale , l'affilatura della barretta risulta semplicissima
https://www.eccentricengineering.com.au ... ool-holder

Fatti ... intendo costruisciti non acquista ... :risatina: sono due pezzi di ferro avvitati ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: mer giu 08, 2022 07:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
In effetti una delle barrette prese gia affilate, è identica a quella della foto !

Ah non cè dubbio che lo comperi, 78£ + spedizione e dogana, capace di arrivare a costare quasi 200€ !

Grazie del consiglio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it