MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 03:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: mer mag 25, 2022 07:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
prendere quadri ? comunque non lo ritengo molto utile , io avrei preso un 4 griffe indipendenti per prendere pezzi di forma strana ... ma sono esigenze mie ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: mer mag 25, 2022 07:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Molto semplicemente, mi serviva qualcosa di un pò più grande, questo l'ho trovato ad un ottimo prezzo e preso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: gio mag 26, 2022 09:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 551
Località: Casarza Ligure (GE)
Sono d'accordo, il 4 griffe serve di rado
Poi c'è qualcuno che lo usa quotidianamente al posto del 3 ma io non mi fiderei.... in un 3 griffe il pezzo sarà sempre serrato bene, in un 4 è molto probabile che ci sia una griffa che, magari anche solo per un centesimo, stringe meno delle altre.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: gio mag 26, 2022 09:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Infatti di solito si prende il 4 griffe indipendenti

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: gio mag 26, 2022 10:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Per il 4 griffe indipendenti ci vuole il comparatore per metterlo pari, oltre ad una certa mano...
Comunque visto che ci vuole poco a cambiarlo, se in futuro ne trovo uno indipendente a poco, si può fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: gio mag 26, 2022 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2571
Località: mondovì
il 4 griffe autocentrante serve solo per prender pezzi quadri in modo rapido, per tutto il resto è meglio il 3.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: gio mag 26, 2022 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
non e´che adesso e´il demonio, se un tondo anche grezzo non e´un disastro si prende anche col 4 tanto per far presa un po´schiacca, per quello che si vedono i segni delle griffe sui pezzi.
per mia esperienza per il maeriale commerciale che si trova un tondo e´troppo stortino per prenderlo col 4 griffe quando i diametri superano il 400mm
viste le dimensioni di questo tornio il problema non si pone.

p.s. quello a indipendenti lo odio profondamente e lo uso proprio se non ne posso fare a meno, saro´incapace io ma l última volta che l´ho usato era per le sedi cuscinetti del divisore per fare ingranaggi,bene, per mettere il pezzo perfettamente a zero ho sofferto come un cane per ben tre quarti d óra!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 07:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Eh vabbè, ci vuole un po' di mano...Youtube è zeppo di consigli e trucchi su come fare prima e azzerare il pezzo in tempi ragionevoli

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
https://it.aliexpress.com/item/1005003351441170.html
che ne pensate di questo ?
é una cosa utile ?
vale la pena ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
non voglio essere offensivo , non è mia intenzione . sò che quello che stò per dirti , ti darà fastidio , ma ...non è quello il mio scopo , però , mi pare di vedere uno che si compra la moto giocattolo peg-perego di plastica , poi ci cambia il motorino eletrico e ci piazza quello di una lavatrice , ci monta le manopole della domino e chiede consiglio su quale tuta di vinilpelle comprare ...

quel tornio è un giocattolo per hobbismo . nasce per lavorare piccoli particolari per modellismo o simili . il motore è poco potente perchè tutta la struttura è piccola . devi usare utensili particolarmente affilati , che sforzino poco . per questo consigliavo l'hss . devi perciò, imparare ad affilare . se non impari ad affilare , sei già fermo in partenza .

neanche se gli monti il bauletto della givi , sei pronto per andare al mugello ...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Si lo so che è un giocattolo, l'ho preso perchè ritenevo e ritengo inutile spendere 5-10000 euro per uno buono per imparare, facendo un paragone, si impara meglio su una 500 che su una Ferrari...
Comunque ho preso su aliexpress delle barrette di hss, che ancora non sono arrivate, ma da usare degli inserti già pronti a capire come affilarle, ce n'è ancora di strada da fare...
Su youtube ci saranno migliaia di video di persone che hanno un tornio simile, e lo hanno modificato da qui mi vengono idee.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ciao GD,

la torretta che hai linkato l'ho presa tempo addietro. L'idea è buona, l'esecuzione ahimè è piuttosto "random"...io ci ho speso un po' di tempo per stringere un po' le tolleranze di fabbricazione che sono enormi, adesso va benino. Per torni piccoli non è malaccio.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1781
Località: Cologno Monzese
scarica le dispense SEI, ti aiutano, ci sono dei fogli proprio sull'affilatura.
comunque la torretta va bene, prendi bene l'altezza punte e seleziona la misura corretta.
comunque rispetto agli inserti, già con i saldobrasati vai meglio perchè hanno bisogno di meno velocità.
Secondo me la cosa più importante che devi capire, nel caso tu non l'abbia già fatto, è la velocità di taglio e la tipologia corretta al materiale che devi lavorare, e il perchè Carlo ti sta consigliando gli HSS.
Se fai tuo questo concetto, sei già ad un buon punto.
ps. io ci ho messo un po' a capirlo e ci ho smenato un bel po di soldi prima di imparare...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Ho preso dei saldobrasati, gli avevo trovati da un cinese, presi per pochi euro appunto per provarli e "stranamente" mi ci trovo bene.
Ho letto come si fa a determinare la velocità di rotazione in base al diametro del materiale da tornire, della sua composizione e della tipologia di utensile, ma dopo la modifica al motore ho temporaneamente perso il contagiri, ora ne sto aspettando un altro per ora faccio i conti basandomi sulla frequenza dell'inverter (a 50hz sono 1420 giri)
Poi purtroppo il tempo che ho da dedicare al tornio, specialmente in questo periodo è assai poco, quindi si viaggia a rilento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comprato tornio...
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 14:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 551
Località: Casarza Ligure (GE)
carlo1974:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
non voglio essere offensivo , non è mia intenzione . sò che quello che stò per dirti , ti darà fastidio , ma ...non è quello il mio scopo , però , mi pare di vedere uno che si compra la moto giocattolo peg-perego di plastica , poi ci cambia il motorino eletrico e ci piazza quello di una lavatrice , ci monta le manopole della domino e chiede consiglio su quale tuta di vinilpelle comprare ...

quel tornio è un giocattolo per hobbismo . nasce per lavorare piccoli particolari per modellismo o simili . il motore è poco potente perchè tutta la struttura è piccola . devi usare utensili particolarmente affilati , che sforzino poco . per questo consigliavo l'hss . devi perciò, imparare ad affilare . se non impari ad affilare , sei già fermo in partenza .

neanche se gli monti il bauletto della givi , sei pronto per andare al mugello ...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

:risatina: :risatina: :risatina:
Tutto quello che avrei voluto scrivergli ma non ho mai osato farlo....
(quoto ogni sillaba)

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it