MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 21:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: griffe da sistemare
MessaggioInviato: sab mag 28, 2022 17:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2019 11:00
Messaggi: 19
Località: porcia (PN)
Allegato:
DSC_0065 ridimensionato.jpg
salve compagni tornitori
mi serve un consiglio: ho scoperto che le griffe del mio mandrino da 160 ( Tornio Grazioli Fortuna 150) non hanno un buon allineamento quindi ho acquistato una barra rettificata ed ho fatto delle prove.
In seguito ho tentato la rettifica delle griffe ma anche dopo la rettifica le cose non hanno funzionato .
Gli scostamenti sono dell'ordine di 7/8 centesimi vicino al mandrino e di 20 centesimi a circa 18 cm.
Dopo tali tentativi mi è venuta l'idea di verificare l'incontro delle griffe in chiusura.
Ho messo una pila sopra le griffe chiuse ed ho fatto le foto ai tre lati: in due filtra la luce e nel terzo invece chiusura perfetta.
Avete suggerimenti per eventuali rimedi ? Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffe da sistemare
MessaggioInviato: sab mag 28, 2022 19:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Il mandrino ha le guide consumate, per quello chiude così. Probabilmente chi lo usava prima chiudeva sempre in punta andando a far leva sulle guide e consumandole. Tra l'altro chiudendo così non hai neanche la garanzia che il pezzo una volta centrato rimanga tale non appena l'utensile inizia ad asportare. Io cambierei mandrino, non è una spesa colossale un 160mn se non prendi marche di un certo livello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffe da sistemare
MessaggioInviato: sab mag 28, 2022 20:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 403
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Secondo il mio parere "non professionale", la prima soluzione sarebbe cercare un eventuale set di griffe di ricambio, se il mandrino è di marca dovrebbe essere disponibile. In caso contrario occorre una nuova rettifica con una procedura piuttosto complessa: io metterei un anello stretto tra le punte delle griffe (il diametro interno dell'anello deve essere tale da lasciar passare la mola) e rettificherei tutto il resto della superficie di contatto delle griffe in modo da renderla parallela all'asse del mandrino, quindi (e qui viene il difficile) sposterei l'anello indietro sulla parte appena rettificata, lasciando soltanto lo spazio sufficiente a lavorare la restante superficie, quella che in precedenza era occupata dall'anello. Il difficile consiste nel rispettare la misura senza creare gradini.
L'unica volta che ho rettificato le griffe del mio avevo messo un anello elastico di filo armonico nella prima gola tra i denti delle griffe, in modo che la mola potesse lavorare le griffe senza toccare l'anello; nel mio caso però le griffe avevano pochissimo gioco, mentre da quello che si vede nelle foto per le tue griffe serve una maggiore forza di serraggio.
Buon lavoro,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffe da sistemare
MessaggioInviato: sab mag 28, 2022 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
penso anch'io che siano le guide ad essere diventate lasche . se è così , è arrivato a fine vita

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffe da sistemare
MessaggioInviato: dom mag 29, 2022 18:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Tra l'altro noto dei fori a ca..o sulla superficie del mandrino, il che fa pensare che lo usassero sotto un trapano perché resisi conto che era finito. Un set di griffe di ricambio tipo Mario pinto ti costano una fucilata e se il problema poi sono le guide non hai risolto la cosa. Inoltre le griffe sono temprate mentre il corpo mandrino no. È naturale che siano le guide a essersi consumate essendo più tenere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffe da sistemare
MessaggioInviato: dom mag 29, 2022 23:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Se ti interessa il venditore è affidabile https://www.facebook.com/marketplace/it ... 623511578/

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: griffe da sistemare
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 18:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2019 11:00
Messaggi: 19
Località: porcia (PN)
Vi ringrazio tutti ,
Anche io sono arrivato alla conclusione di cambiare mandrino.
Il problema è che il mio Tornio Grazioli Fortuna 150 ha una flangia retromandrino per l'attacco all'albero di trasmissione con un cono ed una filettatura L00 (Americano) quindi per sicurezza li sostituisco entrambi.
Chissa' perchè il Sig. Grazioli ha optato per un attacco Americano.
Comunque ho trovato la OMAP di Longarone (BL) che produce sia l'uno che l'altra e quindi combinerò con loro anche perchè sono relativamente vicini a casa mia.
In ogni modo grazie ancora per l'interessamento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it