MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 15:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
Davide, se vuoi provare ti spedisco un pezzetto di barra...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Max:
per la resistenza se si va a utilizzare una resina rinforzata con fibre di vetro ben aggraffate nelle cave coniche non dovrebbero esserci grossi problemi, siamo su un diametro esterno del collettore relativamente piccolo e anche la forza centrifuga non è elevata, dalla foto mi pare che le lame del collettore originale non fossero affatto aggrappate con alcun sistema di ancoraggio; per la potenza che deve erogare questa non influisce meccanicamente sul collettore se non per il riscaldamento nel contatto spazzole-lame e lame-avvolgimento
Ovviamente dopo il riavvolgimento e con il nuovo collettore tutto il rotore dovrà venir bilanciato dinamicamente, ma questo esula dall'oggetto del post, qui si tratta della ricostruzione del collettore, il bilanciamento è un'altra questione; visto che a scrivere qui ci sono fior di meccanici con approfondite conoscenze elettroniche, se uno di loro aprisse un post dedicato all'argomento e volesse cimentarsi nella messa insieme di un accrocchio per il bilanciamento dinamico penso che sarebbe molto seguito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
ingrandendo una delle foto mi pare di vedere che le lamelle originali abbiano un "unghia" di ritegno, a meno che non sia un pezzo di resina residua e poi Avide parlava di 14-15 krpm, non sono pochi.
Non ho particolare esperienza di resine caricate e non mi sono mai imbarcato nella ricostruzione totale di un collettore quindi mi fido del vostro giudizio ma ritengo l'impresa una bella sfida!
Una volta ho provato a incollare con araldite una lamella che si era sollevata ma ha retto solo pochi minuti.
Resto sintonizzato così imparo qualcosa.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Concordo, il grosso enigma è la resina, per esperienza il tipo che si usa con la fibra di carbonio se ben bilanciata nei componenti raggiunge notevoli rigidezze una volta indurita, e se viene curato bene l'ancoraggio delle lamelle con la fibra di vetro si dovrebbe raggiungere resistenze ragguardevoli, mi rimane il dubbio sulla resistenza al calore; Davide comunque ha parecchia esperienze con le realizzazioni in fiberglas.
Bisogna vedere se raccoglie la sfida, visitando il suo blog e dal poco che lo conosco, per messaggi personali che ci siamo scambiati in passato, penso proprio di sì, almeno un tentativo lo farà di certo.
Staremo a vedere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Max:
sono andato a rivedere le foto, in effetti sembrerebbe che le lamelle abbiano un'unghia di ancoraggio e che la resina si sia sfaldata dopo surriscaldamento, ritengo che nel motore una parte dell'avvolgimento sia andato in corto dopo collasso della vernice di rivestimento dei fili portando alle stelle l'assorbimento;
certamente Davide non potrà limitarsi a rifare il collettore ma dovrà anche rifare gli avvolgimenti del rotore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Concordo su ingrandendo si vede una uncinatura che doveva bloccarsi nel colletto, però non è chiaro di che materiale è il colletto,

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 20:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ho fatto qualche ricerca la resina classica dei collettori è la resina fenolica, sembra che l'ultima frontiera della tecnica sui collettori sia l'uso di resina fenolica caricata con fibra di vetro per una resistenza al calore di 300°


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
https://www.ebay.fr/itm/225243437668?hash=item34718e1a64%3Ag%3A64IAAOSw245ja4Nx&amdata=enc%3AAQAHAAAAoB9oK1UbVBS1E5Txa2%2F8QHHp%2Fpnsqu2RprMBJLQRUTn1GBB7NUqbwRjtjMzxpZGV%2FZ9v%2Bi8%2BuQeYgeDOhfPD1InJkdW3cX%2F6zPNemwOxeMUNaSz6rjLfdzveunfEvea3dQWAMyJgdC4kRmJ3yMIdriyxthJCaVt1sxXjyDLEAy4pCQjZ6kjPMd7SGlFZ%2BRi8PTC6AGsvyuoN9ixhobXW5Ow%3D%7Ctkp%3ABk9SR4zZ3t-LYQ&LH_ItemCondition=4
https://www.ebay.fr/itm/225243393323?hash=item34718d6d2b%3Ag%3AqAoAAOSwUORja3sB&amdata=enc%3AAQAHAAAAoKrGm13V943IM58f7dbpUB%2F2KhvwpcLDTYI3Mu8%2BBG6RQjIBKPBoD8r7GmsSi%2BwkfH6R4hNK%2BHZLrCfOt%2B8lftDkhK74VibTaQMvMHhFjA9nexw9JsIZlgKkYaaYyR%2FJxyDEb2pSU5ClbuS9a5%2FG9Zh9Tco7chVnlJKuKVbt8nWoxwaXAkhhPbbAulIFT6xM10iKQIBDAZWv9j4TZGCCykY%3D%7Ctkp%3ABk9SR4zZ3t-LYQ&LH_ItemCondition=4

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 23:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Rispondo un po' a tutti
@lelef
ti piace vincere facile :risatina:
comunque quelle sono aste , vedrai che alla fine non pagheranno 6 euri ... i prezzi si aggirano sui 100 euro. Poi il mio è geared in metallo e solo quello costa 50 eurini ...

@max
il bilanciamento è quello che mi preoccupa di meno ... è la tenuta della resina il vero enigma , ma ho pronta la soluzione :mrgreen:

Confermo che le lamelle hanno due unghie che si piantano nel mozzo con funzione di ancoraggio , ma le ho viste anche sui collettori spannocchiati dei frullini, quindi credo che sia un modus operandi.

Ed ora la mia interpretazione del collettore, due soluzioni:
come si vede dalle foto le lamelle hanno due unghie ( la forma della lamella è in giallo ) che verranno "ancorate tramite due dischetti di bachelite (in grigio ) ... ne ho un pezzetto
In alternativa legatura con filo di kevlar .
Per entrambe le soluzioni resinatura totale con epossidica e foratura del mozzo per l'ancoraggio sull'albero.

La sequenza di lavorazione l'ho pensata così:
Dalla barra porto a misura il diametro esterno + 0,3 per la finitura finale (15mm x 13,5 di
lunghezza)
con utensile faccio le due gole da 1mm di larghezza profonde 2mm su entrambe le facce
Foro passante da 10mm e riempio con resina caricata a vetro
con il divisore ed un dischetto da 0,5 taglio le 7 lamelle avendo l'accortezza di tagliare tutto il rame , e le foro per la crimpatura dei fili.
Metto i due discetti di bachelite o lego con il kevlar e incollo con la resina.
Foro da 5 per l'albero , incollo , metto il rotore tra le punte del tornio e porto il collettore a misura
Riavvolgo, crimpo i fili, lo provo e lo butto nel bidone :risatina: :risatina: :risatina:
Che ne pensate ?

@suntzu
Grazie ti mando un MP


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 23:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Penso che non funzioni, nella fase di taglio con disco da .5 il tutto sta insieme solo per adesione della resina sulla superficie interna della lamella, anche se tagli molto delicatamente penso che si distacchino le lamelle mentre tagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 08:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
tagliando tagli anche gli anelli che lo tengono asseme, 2 lunghi bicchieri in aluminio che sacrifichi e lo trattengoni interno ed esterno, lunghi cosi´fai tutto il taglio e restano uniti, resini il blocco e poi i bicchieri li usi per tenerlo quando fai il foro di centraggio e poi li tornisci via e to resta il collettore.

stavo cercando un mono o trifase per il seghetto, ricerca ampia e tra i motori elettrici mi son capitati tanti motorelli come il tuo, ce ne saranno una decina

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 09:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"tagliando tagli anche gli anelli che lo tengono asseme"
Nein, leggi bene ... incollo taglio e re incollo gli anelli.
Però ok per i bicchieri ,ci avevo pensato anche io ma mi fido della mia resina :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 09:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
se tagli anche gli anelli non ho capito mentre tagli come fa a restare assieme¿

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 11:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Foro passante da 10mm e riempio con resina caricata a vetro
con il divisore ed un dischetto da 0,5 taglio le 7 lamelle avendo l'accortezza di tagliare tutto il rame , e le foro per la crimpatura dei fili.
Metto i due discetti di bachelite o lego con il kevlar e incollo con la resina."

In due fasi diverse, incollo l'interno del barilotto di rame che è ancora un cilindro, poi taglio tutto il rame.
le lamelle saranno tenute in posizione dall'interno di resina , DOPO metto i dischetti o il kevlar e incollo di nuovo ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifare il collettore di un motore elettrico DC
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
@Davide
le lamelle originali quanto erano spesse?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it