MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 04:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 17:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Ciao a tutti.
Sto attendendo che mi installino un fotovoltaico da 6Kw e l' azienda mi ha chiesto di aumentare il contatore a 6Kw ( perche' faro' reimmissione ).
Avendo fatto l' aumento, e non avendo pensato che il resto dell' impianto e' ancora a 3Kw, mi e' capitato di usare il forno ed il phon contemporaneamente ed il magneto termico e' saltato.
Colpa mia che sono un idiota, ma ora vorrei sistemare questa cosa.
Non voglio esagerare anche perche' il mio impianto e' vecchio e non certo fatto come si deve, ma pensavo di mettere qualcosa che mi consentisse, saltuariamente, di sforare i 3Kw ( peraltro, avendo il monitoraggio della corrente, ho visto che il magnetotermico e' saltato a quasi 4.5Kw e questo mi pare di aver letto che sia in specifica ).
I miei attuali magnetotermici sono questi:
Allegato:
IMG_5537.JPG


e questo il differenziale:
Allegato:
IMG_5538.JPG



Ora, secondo voi, se io cambiassi i magnetotermici con quelli da 1 modulo ( 1N+P ) che mi danno un po di spazio nel centralino, faccio una caxxata ?
Quello che e' saltato lo metterei da 25A ( questo e' da 15 ). L' altro lo lascerei da 10.
In che curva devo prenderli ? vanno bene in curva C ?
Devo poi per forza cambiare il differenziale o posso lasciare quello che ho ?
Leggo anche io che il differenziale parla di 25A, quindi la logica direbbe di cambiarlo, ma se fosse un differenziale "puro", da quello che ho capito, dell' amperaggio che lo attraversa se ne frega tranquillamente, o mi sbaglio ? ( E comunque non so se e' un differenziale puro :mrgreen: )


Grazie in anticipo per ogni consiglio che vorrete darmi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 17:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Piccola aggiunta, dalle mie ricerche il differenziale e' un differenziale puro.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 19:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
e la sezione dei cavi? rammento a chi non se lo ricorda, che i magnetotermico si montano in base alla sezione dei cavi e non sola alla potenza che si ha a disposizione, i magnetotermici più "sottili" li puoi montare tranquillamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Mario, la sezione dei cavi non la so, e non posso nemmeno cambiarla, o meglio.....
Dal magnetotermico da 16 partono solo due cavi ( fase e neutro ) e vanno nel "muro" ( in canalina ovviamente ).
Probabilmente riesco a scoprire la prima cassetta a cui arriva e magari sostituire, ma da li in poi....
Comunque una misurazione grezza, fatta sull'isolante del cavo, con un calibro, misura (diametro) 3,6 mm
Di piu' non riesco a scoprire, almeno per adesso.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Ma quello blu che si vede nella seconda foto è un sensore di corrente per immissione 0?

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 21:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Quello blu e' una "pinza amperometrica ad effetto hall" ( almeno credo si dica cosi ), e si, e' attaccato ad un sensore di corrente per l' analisi dei consumi.
Non capisco il senso di "corrente per immissione 0"...
Allegato:
Screenshot_20221109_211904.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 21:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
3,6 diametro con isolante corrisponde a 2,5 mm2, tecnicamente non si dovrebbe andare oltre i 16 A per la protezione del cavo, puoi provare con un 20 A bipolare e tenerlo sotto osservazione, se non ti è molto complicato potresti provare a sostituire la "dorsale" almeno con un 4 mm2 perlomeno fino alla prima cassetta di distribuzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 23:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Grazie Mario.
Si, credo che sostituire la dorsale sia fattibile.
Perche' dici "bipolare" ? I 1N+P sono bipolari ?
O devo prendere i 2N ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 23:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
bipolare = fase + neutro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 00:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
:oops: Grazie

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 11:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Ciao Pigi ci sono impianti con inverter fotovoltaico che tramite una pinza - sensore amperometrico consentono di non immettere in rete neanche un watt, detti appunto ad immisione 0. sembra che molti la usino per evitare di cedere corrente alla rete e evitare tutte le trafile e scartoffie per cessione energia alla rete, mi pare che lo scambio sul posto non si possa piu fare sui nuovi impianti.
Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 12:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun nov 04, 2019 12:49
Messaggi: 102
Località: tra i laghi zona Varese
Ciao, allora lo scambio sul posto verrà sostituito dal ritiro dedicato, pagato meno dal GSE su tariffa oraria del GME.


per i magnetotermici vai al Bricoman (TECNOMAT) o leroy merlin e prendi quelli da 16A da un posto DIN per la linea delle prese e 10A per le luci.

L'ideale sarebbe, se hai la possibilità, di tirare una nuova linea che ti alimenti la cucina (zona della casa più energivora). mettendo un magnetotermico per le prese di casa ed uno per la cucina anche con il differenziale da 25A che hai attualmente te la cavi (5,5KW)
poi se vuoi fare le cose fatte per bene metti un altro magnetotermico per la zona hobby (garage/officina) così dividi tutto e in caso di necessità è più facile identificare il guasto.
I cavi che devi usare sono come quelli che hai ora se fai più discese da 16A altrimenti se non puoi devi usare quelli da 4mm2 e mettere un magnetotermico da 32, ma te lo sconsiglio, avresti le prese di casa sottodimensionate rispetto al carico massimo applicabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo cambiare un magnetotermico. Mi serve un consiglio.
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 14:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Il mio problema, per quanto riguarda le linee, e' che in casa, non posso fare modifiche. Non perche' ci sia qualche tipo di vincolo ( e' mia la casa ) ma perche' l'unica possibilita' sarebbe quella di sventrare tutto e rifare l' impianto del tutto ( e non ci penso nemmeno ).
Chi ha fatto la casa, e poi chi la ha avuta prima di me erano dei criminali. Ho trovato mammuth dentro le canaline, per non tirare un cavo piu' lungo, ho quasi tutte le canaline che sono giuntate con il nastro adesivo nelle tracce sotto pavimento che quando infili la molla se ne va nella colla delle piastrelle ( ormai sfarinata ), ho trovato linee che partivano con un colore, ed arrivavano con un altro ( sempre giuntate nei corrugati ) e questo solo per fare alcuni esempi.
L' unica cosa che posso fare, come accennato, e' aumentare il diametro dei fili che dal centralino vanno alla prima scatola di derivazione, e mettere un magnetotermico piu' elevato, tanto per evitare ogni volta che si usa il phon di dover urlare "POSSO USARE IL PHON ?"
Oltre quello non si tocca piu' nulla altrimenti salta tutto.
Non sono interessato a cambiare l' attuale C16 con un altro C16, visto che non posso separare le linee, anche se mi piacerebbe molto. Devo per forza aumentare quello che ho se voglio sfruttare un pelino di piu' l'attuale contratto ( 6Kw ), ma senza esagerare.
A tempo e risorse quasi infinite farei altre valutazioni, ma al momento....
Per quanto riguarda il fotovoltaico ( ma solo per conoscenza perche' vorrei restare in topic ) ho fatto il contratto con eni ( oggi eveolvere ) e dovrei "vendere" ma non so se sara' scambio o ritiro. Cmq qualcosina dovrebbe arrivare. Non voglio guadagnarci, ma gia' se riesco ( anche tramite l' accumulo ) a risparmiare qualcosa sono gia' conteno.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it