MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 13:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio filettatura tornio
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 12:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Ciao a tutti, scrivo nuovamente per porvi un dubbio riguardante il tornio da me acquistato qualche mese fa, postato qui sul forum.
viewtopic.php?f=30&t=30398
In settimana ero intenzionato ad eseguire delle filettature di prova e mi sono accorto di un problema;
osservando il manuale del tornio del quale posto la foto si puo´ notare che a seconda del tipo di filettatura si devono utilizzare le ruote dentate appropriate, come su ogni tornio convenzionale, nella fattispecie sono presenti 4 sedi di innesto che ho identificato e numerato nella foto.
Dunque, per le prime tre non ho avuto nessun problema poiche´ l´asse di innesto combacia perfettamente con il foro delle ruote dentate, mentre l´ultimo, il 4, ossia l´asse della barra filettata, presenta un diametro inferiore al foro delle ruote dentate, ne deriva che nessuna delle ruote in mio possesso è utilizzabile.E´ presente tuttavia gia´ una ruota che combacia perfettamente ed e´ l´unica adattabile. Come´ e´ possibile cio´? Qualora avessi bisogno di inserire una ruota di diametro inferiore o superiore non mi e´ possibile farlo. Ho sbagliato forse ad identificare le 4 sedi ed in questo caso la ruota presente e´ fissa e non deve essere sostituita? Oppure e´ tutto giusto ed in questo caso dovrei solo tornirmi un adattatore che mi permetta di inserire le varie ruote? Nel caso fosse cosi´ non capisco come mai sia presente una ruota diversa dalle altre.
Grazie dell´aiuto
Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Ultima modifica di Dario1987 il sab dic 17, 2022 13:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio filettatura tornio
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 13:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Non so se ho capito bene, comunque gli assi che hai segnato con 1, 2, 3, 4 non corrispondono alle lettere a, b, c, d dello schema: b e c stanno sullo stesso asse, mi pare.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio filettatura tornio
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 14:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
In sostanza: il rapporto di velocità tra l'asse mandrino e la vite madre è stabilito dalle ruote montate sui 3 assi, l'ultima ruota, montata sull'asse della vite madre, è fissa.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio filettatura tornio
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 14:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Ahhhhh, capito. Credevo che ogni ruota avesse il proprio asse. Così quindi è corretto.
Mille grazie ragazzi!!!!!!

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it