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 Oggetto del messaggio: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 07:34 
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Salve dovrei rimuovere il rame dagli avvolgimenti di un vecchio motore trifase a 2 velocità per poi riavvolgerlo a nuovo. Sul web ho visto molti video sul riavvolgimento dei motori ma nessuno spiega come estrarre il rame senza danneggiare la cassa del motore. Tempo addietro ho visto qualcuno metterlo sopra ad un fuoco per sciogliere la resina ma oltre ad essere inquinante io vorrei non rovinarlo in quanto mi serve ed essendo in allumino (credo) col fuco sicuramente si deforma. Qualche consiglio? Solventi? pistola termica? Altro? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 09:14 
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Non sono un esperto ma provo a risponderti. In genere lo statore è formato da lamierini di ferro al silicio isolati tra loro. Se se vuoi togliere gli avvolgimenti devi togliere anche tutti i vecchi isolanti delle cave e dei fasci fino ad ottenere il pacco statorico nudo. Puoi tagliare e sfilare, raschiare ecc. Non userei la fiamma, cerca di togliere l'isolante che chiude la cava e poi tira fuori le spire un po' alla volta con un paio di pinze ed un uncino tipo uncinetto. Se proprio devi scaldare usa la pistola termica. Per le componenti nuove, isolanti, tegolini, stecche, vernici dielettriche e attrezzi per gestire le matassine ecc trovi tutto da dell' erba https://www.dellerba.com/ Ti consiglio di consultare i libri di Mazzocchi ed. Hoepli "avvolgimenti delle macchine elettriche" o almeno "il vademecum dell'avvolgitore". Un'ultima raccomandazione i nuovi avvolgimenti vanno bloccati con cura, non devono assolutamente potersi muovere, vibrare ecc. devi legarli e poi, per fare un buon lavoro, immergere lo statore in un bagno di vernice isolante. Spero di esserti stato utile.

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Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 10:20 
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il problema principale non è "togliere" il rame ma rimetterlo e tu ti sei scelto anche un dahlander come prima prova, personalmente lo porterei da chi lo fa di mestiere o in alternativa lo manderei a Mafa.
comunque se ti vuoi proprio cimentare, tagli le matasse, misuri la sezione dei fili, conti il numero delle spire, annoti il passo, ti crei una sagoma per le bobine della giusta dimensione, rimontarli senza fare danni non è semplicissimo, la legatura e poi la vernice isolante non è proibitiva, e poi magari riesci anche a farlo girare però ti accorgi che fa "rumore" o vibra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 11:07 
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oppure comprare un altro motore magari usato.

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Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 11:55 
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Si duramente lo farò riavvolgere (anche perché avendo una flangia decentrata particolare sarebbe un problema trovarne uno simile e poi adattarlo. Il problema era rimuovere il rame vecchio senza danneggiare la gabbia


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 12:21 
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se lo porti a riavvolgerlo non devi togliere tu il rame, ma l'avvolgitore dato che le operazioni che ti ho descritto prima li deve eseguire lui, salvo se non ne ha già riavvolto uno identico e si è annotato tutti i dati (il mio di fiducia lo faceva)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: dom gen 08, 2023 19:16 
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Guarda quì forse trovi la soluzione.viewtopic.php?f=84&t=9553


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: dom gen 08, 2023 19:24 
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TORNITORE E FRESATORE

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qualche foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: lun gen 16, 2023 19:41 
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Ho deciso comunque di lasciare il lavoro a chi è più competente di me e di di risparmiarmi anche non poca fatica nello smontaggio. Ora però visto che sto per far riavvolgere il motore passando alla velocità singola per poi metterlo sotto inverter mi è tornato in mente il problema della ventilazione. Giustamente per lavorare bene sotto inverter serve un servo ventilatore. Però la mia idea sarebbe di accorcaire l'albero dove ora monta la ventola e nella calotta copri ventola inserire una ventola 92x92h38 (che avendo diagonale di 130 mm) entra perfettamente nella calotta e non darebbe nessun fastidio all'albero. Una ventola del genere con portata d'aria di 94 m3/h e 3150 g/m riesce a raffreddare sufficientemente il motore? So che esistono servoventilatori appositi ma vuoi per l'ingombro vuoi per il costo vorrei se possibile optare per questa soluzione. Ma solo se possibile...grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: lun gen 16, 2023 19:51 
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se hai intenzione di far girare il motore a bassissimi giri credo che sia una buona soluzione


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: lun gen 16, 2023 20:15 
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l ´albero non lo taglierei, allungherei con una lamiera la calotta in modo da alloggiare la nuova ventola e mantenere lálbero. non si sa mai un giorno potesse servire .
per la portata non so dirti, sarebbe il caso di calcolare quanto spinge la sua originale ai giri di targa, di base posso dirti che spingono molto quindi ci vuole una servoventola bella potente,
stima mia su un motore che ho modificato: un 2hp osssia circa 1.5kw ha una vntola che consuma un 80W che non son pochi, di contro vuol dire che tolta la ventola il motore ha 80W di potenza in piu´disponibili, nno non vuol dire che e´piu´potente ma se prima c érano ,stimo per efficienza, resi come potenza un 1,4 kw di questi 0,8 se li ciucciava la ventola , quindi di fatto avevo 1,32kw tolta la ventola ne ho 1,4 pieni

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: mar gen 17, 2023 06:42 
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Il problema è proprio quello come capire che portata ha una ventola da 130-140 (non ricordo le dimensioni esatte) a 1400 giri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: mar gen 17, 2023 19:18 
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prendi una ventola da PC con diametro simile, ha le pale che pescano almeno il doppio dell'aria e risolvi, la alimenti a 12V e via.

https://www.amazon.it/Ccylez-Raffreddamento-Universale-Cuscinetto-silenziosa/dp/B08CB7RGJH/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2EUAV7SA58FRU&keywords=ventola+pc+14+cm&qid=1673979414&sprefix=ventola+pc+14cm%2Caps%2C112&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1&smid=A3DQU65CTI4BG3


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: mar gen 17, 2023 19:43 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Frejus-Milano
queste son fatte apposta
https://www.bernardimotorielettrici.it/ ... latori.pdf
se vuoi mettere una ventola qualsiasi almeno confronta Watt e portata con quelle specifiche per esser sicuro che non sia sottodimensionata, se e´ troppo piccola bruci il motore!

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione rame statore
MessaggioInviato: mer gen 18, 2023 06:07 
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Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
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Purtroppo quelle fatte apposta (i servoventilatori) costano una follia ed hanno un ingombro che rischia di impedire alla testa del trapano di poter scendere. Comunque se ho una ventola da 135mm che fa 1400 giri standard, una da 92 che ne fa 3100 o anche da 3500 non dovrebbero avere la stessa porta d'aria in teoria? Riduco le dimensioni di un 25% ma allo stesso tempo raddoppio o più il numero di giri.


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