MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 11:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antivibranti
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 07:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Salve vorrei chiedere un chiarimento sul posizionamento degli antivibranti. Intendo quelli classici neri con la doppia vite. Nello specifico dovrei installare un quadro elettrico sul tornio e pensavo di fissarlo usando appunto gli antivibranti (anche a mo' di distanziali). Solo che li ho sempre e solo visti lavorare in verticale e non in orizzontale e vorrei sapere se la cosa é fattibile o se per loro natura così non funzionano. In caso non fosse possibile cosa altro potrei usare per smorzare le possibili vibrazioni del quadro? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivibranti
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 07:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
io li ho visti lavorare anche in orizzontali, nello specifico su una centrifuga industriale della miele negli anni 70 del secolo scorso, oltre a smorzare le vibrazione servivano alla regolazione dell'inclinazione del motore, per diminuire il carico potresti installare il quadro elettrico normalmente e montare gli antivibranti all'interno solo sul pannello dei componenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivibranti
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 12:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
L'idea é ottima. Però così facendo avresti sempre vibrazioni sui componenti fissati al quadro esterno ( tipo i pressacavi, l'interruttore generale ecc). Alla fine risolverebbe solo mezzo problema. Forse aumentandoli di numero e passando da 4 a 6 e magari Aumentando anche il filetto con un m8 o M10?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivibranti
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 12:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Ma perchè, il tuo tornio vibra così tanto? Non so che macchina sia, ma secondo me non sono così necessari, se il tornio non ha problemi di equilibratura.

Io ne ho usati spesso e di vario tipo, ma li monto su macchine che hanno vibratori montati a bordo (tramogge, vagli, ecc.). Se il tuo dubbio è che alla lunga si possano scollare o dividere, io non ne ho mai visto uno rompersi con facilità, quindi andrei tranquillo. Sicuramente più sono grossi e più durano (ma meno smorzano le vibrazioni)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivibranti
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Gli antivibranti hanno due valori di targa per i carichi, compressione e taglio - credo stiano ad indicare la possibilità di funzionamento orizzontale, ma non ne sono sicuro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivibranti
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
si lavorano anche orizzontali ma smorzan meno perche`van dimensionati per reggere il peso a taglio di quel che supportano, se li vuoi usare morbidi ci son 2 soluzioni ,usi 2 L in modo da metterli in posizione verticale oppure come son fatti tutti i supporti motore usi un anellone di gomma molto morbito ed un bullone passate, il bullone si blocca al macchinario lñanello esterno al quadro, ovvio servon 2 spallamenti con 2 dischi di gomma morbidi o neoprene per evitare che si sfili.
Di norma il numero ideale per smorzare al meglio e`di soli 3 antivibranti, in 3 punti dividi perfettamente tutti i sensi di oscillazzione scomponendo le forze ed evitando risonanze poi per la pratica si vedon sempre per la maggiore applicazzioni con 4 anche se non e`l`ideale

Altra soluzione,se il quadro va`messo affiancato puoi fare come son fatte tantissime macchine undustriali, il quadro ha i suoi piedi o piantana e si appoggia diretto al pavimento,alla macchina van solo i cavi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it