MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un idea pazza per una lama da trattorino ?
MessaggioInviato: ven ago 04, 2023 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Dato che il trattorino si era rotto il cambio che costava più del trattorino, ne ho preso un altro e probabilmente è il mio destino che vado a prendere trattorini con lame di diffcile reperibilità...
Ne ho prese un paio su ebay adattate ma non vanno per nulla bene.
Dato che ho trovato vicino a me sia chi mi fornisce acciaio c70/k720 a buon prezzo sia chi me lo tempra ad un prezzo ancor più buono, me le faccio in casa e nel mentre mi è venuta l'idea di provare a realizzarne una fatta a + ?
ovvero a croce ?
Non ho mai visto nulla in commercio, è una cavolata secondo voi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un idea pazza per una lama da trattorino ?
MessaggioInviato: ven ago 04, 2023 15:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
esistono, molto rare ma, esistono.
raddoppi il carico di lavoro e forse piu`poiche`la lama che taglia non fa`a tempo a scaricare
quando si impasta sforza veramente tanto , potresti arrivare a tranciare l`albero.
un altra soluzione:
sul mio causa radice ho appunto rotto l`albero, e`costato 14 euro compreso di cuscinetti,supporto e spedizione,dato il prezzo alla fine ne ho presi 2 !
,oggi e`tutto aumentato quindi da vedere.
comunque se trovi un albero a poco prezzo di un trattorino che monta lame del tuo diametro e che tra le varie quelle lame costan poco be` cambiare albero e avere lame commerciali a poco potrebbe essere una modifica che si ripaga subito.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un idea pazza per una lama da trattorino ?
MessaggioInviato: ven ago 04, 2023 15:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
Una lama a croce non credo sia una buona idea, come dice lelef hai più carico di lavoro e maggiore superficie a contatto con l'erba che ti rallenterà la lama.
Altra cosa importante se pensi di realizzarla artigianalmente: è l'equilibratura dei due bracci altrimenti vibrerà tutto e rischi di spezzare l'albero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un idea pazza per una lama da trattorino ?
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 08:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Strano rompere l'albero...
E' un tondo di ferro pieno di mi pare 16 mm di diametro, molto più facile che cedano altri punti, da me c'erano una paio di radici che erano cresciute e se non facevo attenzione e ci andavo sopra, slitta la cinghia che aziona le lame, non le tengo molto tirate apposta, dopo aver rotto una lama su tale radice, poi le ho spianate.
Ho appena smontato i due presenti nel "nuovo" trattorino, per cambiarci i cuscinetti.
Si comunque immaginavo fosse un idea malsana, se nessuno le usa, un motivo ci doveva essere, poi anche l'autocostruzione compresa equibratura è parecchio più complessa.
Ho trovato in polonia due lame di tipo mulcing, che dovrebbero andare quasi bene, forse saranno un pelino da accorciare ma per 40 euro si può provare, appena arriveranno.
Del resto sull'altro trattorino con le lame che avevo fatto a misura mi ci trovavo molto bene, quindi appena riapre il fornitore di acciaio ne preparo anche per questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un idea pazza per una lama da trattorino ?
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 09:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
quella era la versione breve
quella lunga e`che mio figlio voleva darmi una mano che tradotto voleva usare il trattorino, nonostante le mie avvertenze e successive imprecazioni mi e`andato dritto su una radice e ci ha pure isistito, lama avvitata, cinghia stracciata e albero divelto, fortuna che quando ho cominciato a correre per arrivare a spegnere il trattorino il pargolo immaginando lo sberlone e`scappato e mancato il contatto sotto la sedia si e`spento il motore.
l àlbero e`imbustato in un supporto in alluminio che con una flangia si inbullola al piatto, si son tranciati gli attacchi
sul mio il tensionamento e`con un mollone, la stessa cinghia fa`da frizione per inserire e disinserire la lama, non si puo`gestire lo slittamento

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un idea pazza per una lama da trattorino ?
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 09:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Quello è il motivo per cui non faccio usare a nessun altro il trattorino appunto da quanto mi hanno spezzato una lama appena costruita, anche perchè avendo sostituito il sedile originale con uno da auto dato che il suo originale era distrutto e mi pareva di essere seduto su un cesso, non c''è più il sensore.
Comunque anche una cinghia 5L spezzata è un bel danno, se prendi quelle verdi/blu specifiche per trattorini poi magari made in USA, costano anche un 60-80€ !
Anche il mio piatto lame si attiva tramite mollone, ma non è molto mollone, ma semplicemente una molla, probabilmente negli anni ha perso forza, quindi non tirando molto la cinghia, la lascia abbastanza lenta e se trova un ostacolo di ferma.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un idea pazza per una lama da trattorino ?
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
ho provato tenento la mano sulla leva a ridurre il carico ma, nel mio finisce che deraglia la cinghia.
il mio e`piu`piccino, con motore dietro e piatto monolama ,mi serviva compatto per girare comodo in punti ristretti e veder bene davanti senza andare a spendere fortune per quelli con zero raggio di curva.
una cosa che vedo sul tuo son le rotelle sotto al piatto, per salvar lame son gia`qualcosa, ho da parte le rotelline laterali della bici di mia figlia ,4 buchi e 4 bulloni e ti copio il sistema.
le gomme dietro le ho cambiate con quelle a ramponi tipo agricolo, di serie anche poca inclinazione non saliva e scavava

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un idea pazza per una lama da trattorino ?
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Ah si sono quelli che chiamano rider, se non sbaglio, monolama e con motore posteriore.
ne ha uno il mio vicino, che ha poco da tagliare, io ne ho parecchio di più quindi ci vuole qualcosa di grandicello, il piatto credo sia sui 110 cm
le ruotine sono comode si, tengono il piatto ad un altezza minima da terra, questo di serie ne ha due, una posteriore destra e una anteriore sinistra, stavo valutando se metterne altre due...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un idea pazza per una lama da trattorino ?
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Comunque girando per internet per cercare i vari pezzi ho trovato questo sito:
https://piesemotoutilaje.ro/it/1169-parti-del-tosaerba
I prezzi sono ottimi, ma non so nulla in merito all'affidabilità dello stesso


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it