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Spessorare anello centraggio cerchi
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Autore:  lucamoto [ ven set 22, 2023 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spessorare anello centraggio cerchi

si è fatta un pò di confusione,
io per anelli di centraggio intendo delle boccole che eliminano la differenza tra il diametro esterno dell'anello del mozzetto (quello della foto) e quello interno del foro del cerchio.
quello della foto è pure anello ma ilo lo chiamerei mozzo per capirci.
li faccio ai gommisti della zona per accoppiare i cerchi ai mozzi delle auto dove andranno montati. mi capita anche di alesare i fori dei cerchi che non entrano nell'anello del mozzo. mi è capitato di fare anelli dello spessore di 2/10 di mm proprio per questo.

Autore:  Boss823 [ ven set 22, 2023 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spessorare anello centraggio cerchi

Si era quello che intendevo anch’io.

Scusa ma come si fanno anelli di 2/10 al tornio?
In che materiale li fai?

Autore:  lucamoto [ ven set 22, 2023 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spessorare anello centraggio cerchi

così sottili solo in acciaio, ma normalmente in alluminio avvolte anche in nylon. per farli così sottili li porto a misura con passate di max 5/100 direttamente dal tubo e poi li taglio si ci riesce perchè non sono lunghi più di 10 mm ma è un lavoraccio avvolte si contorcono e li devo rifare

Autore:  eugeniopazzo [ ven set 22, 2023 22:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spessorare anello centraggio cerchi

Pensavo mettessi un tampone a contrasto retto dalla contropunta e fi issi l estreno per ultimo

Autore:  lucamoto [ dom set 24, 2023 15:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spessorare anello centraggio cerchi

per il tampone non ne ho trovato l'esigenza
l'esterno sempre per ultimo perchè alla fine vi è un gradino più spesso per evitare che esca fuori.

Autore:  sergiov. [ ven nov 10, 2023 22:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spessorare anello centraggio cerchi

non capisco bene questa discussione, a me sembra evidente che il centraggio del cerchio avviene con il foro centrale del cerchio, acciaio o alluminio o altre leghe, e la sede del mozzo su cui il cerchio si accoppia senza gioco. I bulloni o colonnine servono a tenere il cerchio saldamente aderente al mozzo ed a trasmettere le forze di rotazione. Di solito i dadi delle colonnine o i bulloni hanno l'appoggio conico per garantire un buon serraggio ed impedire lo svitamento. Esistono anche cerchi che hanno dadi o bulloni con appoggio piano. I famosi anelli di centraggio servono per adattare cerchi con fori più larghi ma sugli equipaggiamenti originali non ci sono anelli tra mozzo e cerchio. Scusate la precisazione

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