MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bosch e Parkside: si può usare lo stesso caricabatterie?
MessaggioInviato: mer nov 29, 2023 09:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
Buongiorno a tutti
utilizzo da anni diversi attrezzi della Bosch Home & Garden (quelli verdi): avvitatore, sega circolare, tagliasiepi ecc...
Adesso ho ereditato alcuni attrezzi parkside di mio padre tra cui una smerigliatrice a batteria, di cui purtroppo ho solo la batteria (20 V XTeam) ma non il caricabatterie.
So benissimo che lo posso comprare al lidl appena esce in offerta, ma avendo 3 caricabatterie Bosch mi chiedevo se era possibile usare uno di questi che ho già per ricaricare la batteria parkside.
Anche se il voltaggio è differente (Bosch 18V, Parkside 20V), posso provare a collegare la batteria Parkside tramite cavetti agli attacchi del caricabatterie Bosch o rischio di bruciare batteria e/o caricabatteria?

Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bosch e Parkside: si può usare lo stesso caricabatterie?
MessaggioInviato: mer nov 29, 2023 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
comincia a misurare l`effettivo voltaggio delle batterie perche`18 come valore per le lipo non torna preciso e allo stesso modo non torna 20.
quindi se alla fine leggerai 18.5...19 sulle bosch che da ditta seria danno il valore basso e leggerai lo stesso valore sulle lidl che per marketing voglion far vedere che danno piu`degli altri a minor prezzo il risultato e`che le batterie son con lo stesso numero di celle e quindi identiche(magari non come capacita`ma come voltaggio che e`quel che serve di massima per caricarle) e di conseguenza i caricabatterie al 99% son compatibili

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bosch e Parkside: si può usare lo stesso caricabatterie?
MessaggioInviato: mer nov 29, 2023 10:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
Le bosch caricate subito dopo che le ho tolte dalla carica mi danno 20,9 mentre la parkside non completamente carica mi da 18, 2

EDIT

Il caricabatterie ha un'uscita variabile da 14,4 a 21,6 DCV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bosch e Parkside: si può usare lo stesso caricabatterie?
MessaggioInviato: mer nov 29, 2023 11:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
da quel che scrivi direi gia`cosi`che son le stesse batterie e che puoi provare a caricarle senza rischio di far danni.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bosch e Parkside: si può usare lo stesso caricabatterie?
MessaggioInviato: mer nov 29, 2023 12:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
secondo me sulle parkside c'è una cella in meno. Attenzione che questi caricabatterie a volte hanno una protezione (forse le Bosch) che non permette la carica tramite altri caricabatterie e, probabilmente, il caricabatterie Bosch ha una protezione che non permette la carica di altre batterie.
C'è sempre un circuito di protezione all'interno del pacco batterie e le modalità per sbloccarlo sono differenti da costruttore a costruttore. Non i sto dicendo che non va di sicuro ma che ci sono probabilità che non vada. Se poi c'è effettivamente una cella in meno il problema è anche peggiore....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bosch e Parkside: si può usare lo stesso caricabatterie?
MessaggioInviato: mer nov 29, 2023 12:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
grazie, proverò a fare una ricarica e se non dovesse funzionare comprerò il caricabatterie al lidl appena lo mettono in offerta


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it