MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: calcolo numero di denti per filettature gas
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 12:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Preg.mo. ho già scritto nel forum "reparto tornitura" chiedendo aiuto ai più esperti, senza avere risposta soddisfacente. Considerato che ho già esposto il problema nella sezione di cui sopra con titolo " Tabella filettature tornio comec tga 160" chiedo come calcolare il numero di denti per realizzare l'ingranaggio da sostituire per le filettature in pollici z11 e z19 non presenti in tabella del tornio. Grazie per eventuali suggerimenti. Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo numero di denti per filettature gas
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 14:17 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
sapendo il passo della madrevite calcoli il rapporto per ottenere rispetto al fuso il passo ossia corrispondente poi ottenuto il rapporto cerchi coppie o triplette di ingranaggi per ottenere quel rapporto

semplicistico: hai una vite madre passo 2 vuoi un filetto passo 1 la vite deve girare alla neta`dei giri del fuso quuindi una riduzione di 2
20 denti al fuso 40 alla vite
stessa roba con 40 - 80 ,30-60 ,60-120. la distanza tra le coppie con la lira non quaglia metti una ruota oziosa, qualsiasi numero denti sia l`oziosa non cambia nulla
l`eventuale oziosa ti inverte il senso rotazione ma, per quello hai l`invertitore e`un non problema

magari ti ho detto cose ovvie , il tuo calcolo sara`sicuramente piu`complesso di una divisione x 2 ma il procedimento e`lo stesso

suggerimento per uscirne coi calcoli, mettiamo che ti viene un numero tipo 1,27..moltiplichi per 100 usi una ruota da 100 e una da 127
altra ipotesi ti viene 1,268 , per un filetto corto lo considero 1,27 senno`uso 3 o 4 ruote,nel caso di 4, 2 saranno sullo stesso asse

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo numero di denti per filettature gas
MessaggioInviato: ven dic 15, 2023 08:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
se ti può essere utile ti metto il foglio excel che ho usato io per il calcolo sul mio tornio.
il mio non ha la ruota oziosa quindi sono costretto a giocare solo con due ingranaggi e la Norton.

la configurazione 42-84 che vedi sulla sinistra è quella standard con la rispettiva tabella riportata, sotto ci sono altre configurazioni possibili che fanno uscire passi non fattibili con i due ingranaggi di serire.
come detto, non avendo la oziosa io sono costretto a rispettare la regola che per ingranare la somma del numero dei denti dei due ingranaggi non deve variare in quanto la distanza tra gli alberi è fissa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolo numero di denti per filettature gas
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 17:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Grazie, con un po di ritardo. Buon anno


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lelef, zetapi e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it