MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mar dic 26, 2023 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
...per sapere cosa fare !

Ho preso un trattorino con motore diesel ruggerini di un pò di decenni fa e lo sto sistemando, dato che il o i precedenti proprietari hanno fatto riparazioni assai discutibili, probabilmente non aveva/no tempo e/o voglia, quindi tanto fil di ferro & c.
Ora mi sto concentrando sull'alzavalvola, che attualmente è stato arrangiato con un pezzo di flessibile assai grezzo e poco funzionale.
Trattasi come vedete dalle foto di una levetta che si gira in senso antiorario di 90° per aprire le valvole e ovviamente l'opposto per chiuderle.
Anzichè rifare il collegamento con un flessibile nuovo e relativa leva, mi piacerebbe motorizzare la cosa, in modo da aprirla e chiuderla con un interruttore e qui mi servirebbe un idea da parte vostra, su come fare...

Che mi dite ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mar dic 26, 2023 17:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Secondo me dovresti usare un solenoide,tipo quello che in genere si usa per spegnere i motori diesel più grandi.La attivi solo quando serve,senza lasciare il solenoide alimentato, tanto appena il motore fa' un giro la leva torna giù da sola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mar dic 26, 2023 17:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
cerca "choke solenoid" ce ne son di tutti i tipi

a mio parere Il sistema a cavo con levetta resta il migliore, niente elettricita`niente di complesso che si possa rompere e,anche se si rompesse il cavetto con un tronchese accorci la guaina ,rimetti il morsetto e via.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mar dic 26, 2023 18:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Sicuramente il cavo è il sistema più affidabile, senza dubbio, infatti sul trattore grande c'è questo sistema.
ma dato che questo lo vuole usare anche la mia compagna, lo sto cercando di rendere più facile possibile, spostando i comandi in posizione più accessibile e automatizzando le operazioni tipo appunto questa.
l'idea del solenoide è buona, ora cerco qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mar dic 26, 2023 21:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Intanto la guaina (bowden) di quel flessibile non ha un fermo. Come (cavolo) fa a funzionare?

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 10:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Se ti serve anche regolare finemente l'apertura io opterei per un servo:
Allegato:
0-eab007b9-300-Servo-digitale-standard-MG996R.jpg


Va preso con coppia adeguata ma il movimento è esattamente quello che ti serve e il controllo è molto semplice. Certo sono d'accordo con chi dice che il comando meccanico è sempre meglio perché non ti lascia mai a piedi, ma se vuoi un controllo elettronico questa a mio avviso è la soluzione migliore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
@frankborghi
eh...
come ho detto sopra tanto fil di ferro di qua e di la.
nella foto non si vede ma è legata più in basso con ovvio funzionamento impreciso.

@McMax
infatti guardando su aliexpress cosa c'è in merito, ne ho visti diversi e a poco prezzo, come si comandano, ad impulsi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 11:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Guardando le prime due foto mi sembra evidente che viene tirata la guaina e non il cavo.

Con un manettino e la guaina fissata come si deve risolvi i problema in modo definitivo, anche parchè l'alzavalvole non prevede posizioni intermedie.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 14:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Si pilotano con un segnale apposito che è standard per tutti i servi. Esistono dei driver fatti apposta. Non ricordo bene il timing ma mi pare sia un segnale con periodo 20msec circa e Duty cycle variabile tra 25% e 75%, il valore del duty cycle determina la posizione del servo in modo lineare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 15:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Li hai tutti i bulloni che vuoi per attaccarti, con una piastrina ti fai una squadretta con ferma-guaina (e ci puoi mettere anche una vite di registro sul terminale) e vai avanti secoli senza complicare inutilmente una cosa semplice

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 15:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
il servo modellistico sulla carta e`una bella cosa, avendo una centralina iniezione programmabile capace di gestire i servi,perche`, l`idea e`venuta a tanti per varie cose, l`ho usato per gestire un bypass sovrapressione per un volumetrico.
non e`campato molto, ci sta che nel mio caso l`accensione dava tanti disturbi che lo facevan tremare.
Tra vibrazioni e calore credo che nonostante i disturbi sarebbe crepato comunque.
Giusto per dire come e`andata a finire ho usato una valvola elettronica per wastgate che si pilota in pwm.

tornando allo specifico
per me on off (ribadisco) il solenoide "choke solenoid" ad es
https://aerialequipmentparts.com/produc ... 8-solenoid
all`economica i motorini per chiusura centralizzata
https://www.ebay.it/itm/203515039627

sto diventando rompiballe lo so! poi non insisto piu`

ma tra maneggiare questo, semplice praticessimo ne trovi di tutte le forme fogge e funzioni
https://www.carbuilder.com/uk/flexible- ... ape-handle
e girare un interruttore che differenza cè`?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 19:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
sul mio con le vibrazioni si è rotta addirittura la levetta, figuriamoci solenoidi o altro di elettrico :(

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: gio dic 28, 2023 14:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 25, 2013 23:48
Messaggi: 6
Località: La Spezia
Se posso ......considerando che questi tipi di motore hanno il secondo fine nel produrre vibrazioni......adattare un acrocchio elettromeccanico per farlo partire od arrestarlo è come andarsi a cercar rogne. :1234: Io per prima cosa vedrei se funziona bene la molla di richiamo che dovrebbe essere sotto il coperchietto delle punterie e se non c'è la metterei esterna. Poi costruirei una staffetta magari sfruttando i lunghi dadi esagonali che serrano la testa per quel poco di filettatura che rimane negli stessi libera, fermerei la guaina sulla stessa staffetta e con un qualsiasi cavetto ma se possibile del tipo monofilo inox con manettino modello nautico o simile trasferirei il comando dove occorre. Considera che questo serve anche per sicurezza nel caso rimanesse bloccato il pompante della pompetta di iniezione il motore potrebbe sbiellare restando al massimo senza poterlo spegnere........non serve solo per farlo partire facilmente. Io ho detto la mia .........auguri di buon proseguimento ed anno nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: gio dic 28, 2023 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
la mia idea era di collegare qualcosa di elettrico alla chiave di accensione, così aveva un funzionamento simile all'auto.
Però si, se è cosa da poco ok, può convenire altrimenti, di levette varie ne ho diverse sperando che non mi faccia casini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un idea da parte vostra...
MessaggioInviato: ven dic 29, 2023 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
In un motocoltivatore che avevo, gli avevo montato un manettino acceleratore, semplice e funzionale...
Però su un motore Ruggerini di un altro motocoltivatore che ho ancora, la levetta spingendola in giù sta agganciata e poi appena avviato il motore, va in su da sola.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it