MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anti ritorno di fiamma su carburatore briggs&stratton ?
MessaggioInviato: mar gen 16, 2024 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Ho trovato un motore per trattorino da 16.5 cv briggs & stratton 31R057-0002-G1, nello stato visto e piaciuto, dato che non è vecchio pare del 2018 e per via del basso prezzo 250 euro, l'ho preso per sostituire il vecchio da 11 cv.
Ora l'ho montato su un banchetto per verificarne il funzionamento, poi dopo inizierò la sostituzione.
Come detto è visto e piaciuto, ovvero c'è solo il motore manca anche la marmitta che provvederò a rifare.
sto cercando di capire i collegamenti elettrici, c'è un cavo nero che va alla bobina che serve a spegnere il motore collegandolo a massa, ci sono due cavi gialli che vanno all'alternatore, e fin qui niente di nuovo, ma c'è un altro cavo, grigio che va ad un solenoide piazzato sotto la vaschetta del carburatore, andando sul sito briggs & stratton, ho scoperto che lo chiamano antiritorno di fiamma, ma non ho trovato come va collegato, dando 12v al cavo grigio, si sente il solenoide che si attiva, ma non capisco come va utilizzato, il motore nelle prove al banco pare funzionare sia attivo che disattivo.

Avete idee in merito ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anti ritorno di fiamma su carburatore briggs&stratton ?
MessaggioInviato: gio gen 25, 2024 17:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
In realtà non è un antiritorno di fiamma. Lo scopo è invece di evitare la "combustione successiva", ovvero lo scoppio che può avvenire nello scarico dopo aver spento il motore, specie se non lo si è rallentato prima di spegnerlo.
Togliendo corrente il motore, che ha una elevata inerzia, continua a girare, aspirando benzina che, non incendiandosi nella camera di scoppio, può arrivare ad una parte calda dello scarico e lì incendiandosi.
Lo scoppio, innocuo per il motore, può spaventare l'operatore. Il dispositivo è dotato di una molla che preme un "dito" contro l'ugello principale, interrompendo l'aspirazione di carburante. Attivando il solenoide, il dito si ritrae liberando l'ugello.
Quindi, non alimentando il solenoide, il motore non dovrebbe partire (se la molla funziona).
Se il motore funziona anche con il solenoide scollegato potrebbe essere che il perno del solenoide sia inchiodato per le incrostazioni o che, in qualche modo la molla sia stata tolta oppure che la cuspide del perno non faccia buona tenuta sull'ugello.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anti ritorno di fiamma su carburatore briggs&stratton ?
MessaggioInviato: ven gen 26, 2024 11:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Si come presumevo che fosse...
infatti non funziona in quanto spesso si sente uno scoppio nella marmitta una volta spento.
grazie della conferma, provvederò a controllarlo !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it