MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 08:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gruetta/capretta
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 00:54 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2586
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
@renpag: si credo sia quella o ci assomiglia molto. Potrebbe essere una OMCN? Comunque, quella di Brunart adesso costa 760 euro+trasporto.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruetta/capretta
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 08:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Leo

Io l'ho presa qua e un paio di anni fa l'ho pagata meno della OMCN, non di moltissimo ma risparmiare 100-130 euro mica fa schifo :risatina:

https://www.axa-italia.com/

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruetta/capretta
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 09:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Complimenti Mauro , riesci sempre a postare dei siti di aziende di cui ignoravo totalmente l'esistenza ... :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruetta/capretta
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 10:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Figurati! E' a Dozza, ci sono andato di persona a prendere la capretta

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruetta/capretta
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 11:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
carlo1974 ha scritto:
lelef , hai una capretta da 2,5 ton ?
ammappete ! io ne ho due , una da 1 ton e una da 1,5 ton e sono già enormi ...

be` se aggancio (agganciavo visto che la capretta non va`piu`)davanti o dietro il telaio dell`Unimog potevo staccare le ruote da terra e poi mettere una pila di legni per sicurezza.
Data l`escursione ponti con un crick e`impossibile, con la binda si puo`fare ma una binda l`è`na roba proprio da emergenza che ti porti dietro in off per tirarti fuori da brutte situazioni, ma sollevato con la binda solo abbassarsi a metter sotto i legni si rischia la pelle.
la differenza costo non era tanta, l`Unimog fa`2400 totale, saran 65% avanti e il resto dietro a tirar su il muso cosa saranno 1,7?
be`li tira su ma non e`che si comporti benissimo si contorce un po`, 2,5 le sopportera`anche ma e`proprio dimensionata alla cinese.

Come avevo scritto l`ho presa proprio per quel lavoro, sollevare e star li , di portaci certi pesi a spasso non ci penso proprio, basta un niente sul pavimento o una pendenzina che o ti blocchi o fai un disastro.
Tirar su e spostare 500kg e`una cosa, movimentare 2T diventa un incubo ..almeno per me

ecco visto che l`avete scritto e cosi`mi son ricordato la piccina ,500kg e`OMCN ..e`piu`spallata lei della cinese da 2,5T, era arancione quando la presi e`ancora arancione uguale, la cinese in 6 mesi da rossa e`diventata rosa e tutta opaca e fa`la ruggine, come il sollevamoto....insoma ho l`officina di peppa pig :oops:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruetta/capretta
MessaggioInviato: mar apr 09, 2024 08:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 844
Località: Monaco di Baviera / Genova
se hai poco spazio cerca una omcn usata pieghevole.
se hai possibilita' di una fissa, costano meno e sono piu stabili ed anche piu economiche.

io ne ho una fissa da 1000 kg, che avra' 30 anni. beh, 1000 kg li solleva e li sposta. Se devi solo sollevare e non spostare, arretrandosi prima del gancio, sollevi anche 1100 kg, ma per un uso come dice lelef, solo sollevamento "in loco".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruetta/capretta
MessaggioInviato: mar apr 09, 2024 09:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
buongiorno, io ho una capretta di fabbricazione orientale di quelle richiudibili a 6 ruote (sono in ghisa) e portata nominale di 2ton a braccio chiuso (quindi quasi inutile). Lo stelo del pistone non è cromato ma solo rettificato quindi attenti alla ruggine etc. Ho fatto una prova di sollevamento di 10 q.li a braccio chiuso e non ho riscontrato problemi, inoltre ho provato a mantenere per una notte la capra con un carico di 8.qli in sospensione (a braccio arretrato sulla portata nominale di 1500kg) e non ho avuto cedimenti o imbarcamenti. Alla necessità zavorro posteriormente la capra poichè ha problemi di ribaltamento se ti muovi su pavimenti sconnessi (tipo cemento non rifinito). Con il braccio a tutta estensione la portata è di 250kg e con qualche accorgimento ed un po' di accortezze si riesce a sollevare pesi di valore prossimo ai 250kg (ma non li ho mai movimentati in quanto non mi fidavo per il rischio ribaltamento). Quindi in conclusione funziona bene, per usarla in sicurezza consiglio di rimanere a metà delle masse nominali, è ottima per piccoli spostamenti e per sollevamenti, mentre la trovo un po' impacciata per grandi movimentazioni. I piedini sono un po' alti ed è ingombrante (da aperta) nelle rotazioni. Io la pagai 150€ nel 2016 su ebay.de (ps ho costruito anche una prolunga che consente di sollevare o movimentare carichi fino ad un altezza di 3mt) nel caso zavorro sempre con dei sacchi di sabbia/cemento. Spero di essere stato esaustivo. ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it