MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lubrificazione guide a coda di rondine
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 12:24 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2586
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Da tempo mi assale un dubbio atroce rispetto alla lubrificazione delle guide a coda di rondine.
Normalmente i canalini di lubrificazione che partono dagli oliatori, portano olio alla parte piana delle guide, variamente lavorate con incisioni atte alla circolazione/trattenimento dell'olio. E va bene
Ma la lubrificazione sulla coda di rondine vera e propria, soprattutto lato lardone? Ho sempre dato l'olio verso quella parte direttamente sulle guide ma ovviamente quelle Y e X che sono orizzontali non lo trattengono e l'olio viene portato via dai feltri dei copriguida.
Sulla necessità di lubrificare quelle parti, visto il gioco prossimo allo zero fra lardone e guida e l'attrito che quindi si produce, non avrei grossi dubbi. Ma evidentemente mi sto facendo qualche pippa mentale....
Qualcuno che mi spieghi l'acqua calda?

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione guide a coda di rondine
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 15:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
AH AH
te la spiego cosi` tornio e fresa Grazioli erano usati e poi son con me da 30 anni
li pulisco li lubrifico, ne hanno viste di tutte, per me le ho usate tanto ed ad usura non e`cambiato nulla.
Non le carico mai al limite delle capacita`,perche`non mi interessa ,non produco e, diciamola tutta non sono un professionista non ne sarei manco capace.
un tornio sempre alla frusta`tutti i giorni sino a che non e`piu`redditizio dopo 10 diciamo anche 20 anni forse e`alla frutta.
per l`uso che ne faccio e che ne ho fatto paragoniamolo al classico tornio da elettrauto che gira ogni tanto
bah parer mio in 30 anni avro`usurato quanto un mese di produzione industriale

detto in 2 righe compresa questa
NON farti menate per nulla :mrgreen:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione guide a coda di rondine
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 16:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Per quanto vale, concordo...

E' da 1 anno che non ho neanche i raschia olio sulle guide: mi dico sempre che devo farli... poi quando mi metto lì, penso che tanto il tornio lo pulisco e lubrifico prima di ogni utilizzo e che lo uso talmente poco che non ne vale la pena e mi passa la voglia...

Considerando quanto si sono consumate le mie guide in 50 anni (non poco comunque, usato per produzione, non da me ovviamente), per quanto lo uso io, potrei anche lubrificarle con il corindone che prima di accorgermi di differenze, sarò morto :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione guide a coda di rondine
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 17:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
La parte inclinata della coda di rondine non credo veda molta lubrificazione. Direi che mandarcene ogni tanto "a mano" dovrebbe bastare, anche perchè ad intuito, il grosso del carico di taglio viene sopportato dalla parte piatta della guida.
In merito ai raschiatori: spendete del tempo e fateli, sono una salvezza per le guide e ne allungano di molto la vita.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione guide a coda di rondine
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 17:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Lo sapevo che venivo cazziato :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione guide a coda di rondine
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 18:39 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2586
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Sto ponendo il problema perchè, dovendo retrofittare la ZX50, ho deciso, data anche l'esiguità delle corse, di non montare le guide a ricircolo. Ma con una cnc, anche a velocità "moderate" la corretta e costante lubrificazione delle guide è fondamentale. Per questo stavo pensando di adottare la lubrificazione centralizzata con pompa manuale one shot, ma voglio che l'olio raggiunga anche le code di rondine da entrambi i lati. Non ha senso usare la pompa per la parte piana delle guide dove ci sono gli oliatori, e andare invece di buttazzo a 'ndo coglio coglio per le code di rondine. Quelle della Y poi, sono angolate al contrario, quindi lì il 98% dell'olio finisce a terra. Si può sempre usare su quelle parti del grasso spray al teflon, lithio, o altra diavoleria simile in modo da mantenere un film lubrificante.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione guide a coda di rondine
MessaggioInviato: ven mar 15, 2024 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
se fai tutto il lavoro da zero be`certamente aggiungerla da subito e`una buona idea indipendentemente poi da quanto serva, potresti ottenere rapidi migliori e meno rischi che stallino i motori in rapido per aumento di atrito

Suntzu..per il cazziatone, non e`questione di lubrificazione e`che se ti si intrufola un truciolo di inox o altra roba duretta ti fa un rigone vandalico alle guide ed il rigone sara`sempre li a guardarti tutti i santi giorni per ricordarti della storica pirlata.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it