MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 14:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema a motore pompa
MessaggioInviato: gio apr 25, 2024 15:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Buongiorno. Spero innanzitutto che sia la sezione giusta. Cerco qualcuno che possa risolvermi un problema ad una pompa Calpeda, motore 4 kw 2800 giri.
Allegato:
Schermata 2024-04-25 alle 15.56.19.png

Per meglio dire, almeno uno dei problemi, ossia il fatto che, a volte, dopo alcuni secondi di funzionamento, salta la corrente. Di regola, dopo la prima volta, è molto improbabile che, in un ciclo di bagnatura, ci sia un secondo distacco. Dovrebbe essere una fase che ha dispersione verso terra.
Sono già andato da un avvolgitore, ma purtroppo negli anni la pompa ha perso molto dalla tenuta, e la ruggine ha lavorato corrodendo abbondantemente le teste dei bulloni. Il fatiche la pompa fosse praticamente appoggiata a terra, ha aiutato la corrosione. Ora l'ho messa sollevata, ma è un po' tardi.. :( Per cui mi hanno detto che è troppo malconcia per metterci mano.
Allegato:
Schermata 2024-04-25 alle 15.56.34.png

Allegato:
Schermata 2024-04-25 alle 15.56.51.png

Ora, tralasciando la parte idraulica. credo che dovrebbe essere possibile smontare il motore per vedere di risolvere il problema della dispersione, riavvolgendo il motore (ove non siano possibili soluzioni più economiche). Chiedo a chi ne sa più di me se il mio ragionamento è valido. E anche se se c'è qualcuno in grado, e disponibile, a fare il lavoro. Pagando il dovuto.
Ovviamente c'è anche l'opzione acquisto di una pompa nuova, che però, dalle prime informazioni, dovrebbe costare oltre 1000 €. Per cui una pompa elettricamente a posto, anche se perde un po' dalla tenuta, sarebbe una soluzione accettabile.
Quindi, se quello che penso è fattibile, e se qualcuno è disposto a farlo... (quando dico "qualcuno", sto soprattutto pesando a Mafa, che sarebbe il più vicino a cui portare la pompa; se possibile, dato il peso del macchinario, vorrei evitare la spedizione).
In attesa di risposte, ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi. :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: gio apr 25, 2024 16:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
quella pompa ha la tenuta a "baderna", quindi è normale che gocci, una volta era in corda di amianto grafitata, non deve "pisciare" ma fare una goccia ogni 4-5 secondi se stringi troppo il premistoppa non perde e si surriscalda l'albero fino a fare fumo, mentre per l'avvolgimento devi fare delle misure di isolamento verso terra delle matasse, e verificare se le matasse hanno ancora la stessa resistenza tra loro, mi spiego meglio, le prime due cifre significative debbono essere uguali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: gio apr 25, 2024 17:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
Il mercatino era sicuramente la sezione sbagliata :risatina: ho sistemato.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: gio apr 25, 2024 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Io ho visto che nel mercatino c’era una ricerca di qualcuno che potesse eseguire il lavoro, e visto che il mio post riguarda anche questo, l’ho postato nel mercatino. Premettendo che ero in dubbio se fosse giusto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 04:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
Non c'è problema, in caso ti servisse un tecnico riapri un post separato, almeno rimane pulito dalle salsicce :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Tra i poli della morsettiera e massa risulta isolato, ma del resto, normalmente funziona, è solo una volta ogni tanto che salta. Può essere che lo a dispersione ci sia solo saltuariamente? Tra le bobine ma resistenza è di 1,5 ohm. Con un tester abbastanza scadente, che ha solo 2 scale per gli ohm, fino a200 e fino a 20000.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
devi usare un tester piu' sensibile almeno 10 Mohm, meglio 20 ma aspetta altri pareri. 20 Kohm in ogni caso non permettono una misura di isolamento.
Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 15:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
ho riletto dall'inizio, quando dici: "si stacca la corrente" cosa intendi apre il magnetotermico o interviene il differenziale? perché possono essere due problematiche diverse, magnetotermico, si supera la potenza disponibile in rete e normalmente succede all'avviamento, quando la potenza richiesta è massima, differenziale, c'è una dispersione nel motore, ma mi sembra strano se dispersione c'è ci dovrebbe essere sempre (basso isolamento tra rete, bobine, cablaggio ecc., verso terra) salvo se quella perdita dal premistoppa è cosi vistosa da bagnare tutto. come ti è stato detto con un normale tester co una scala cos' bassa si riesce a stabilire poco, la prova principe si fa col il megger che spara una tensione anche di 500 V e ti da una lettura di isolamento tra matasse e carcassa anche di giga ohm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 15:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Interviene l’interruttore che è sul contatore ( immagino differenziale). Viene la scritta “ Distacco imposto. Superamento potenza su una fase “. ( non so se esattamente testuale). La perdita attualmente è molto poca, può essere che in passato ( ma parliamo di anni fa) arrivasse a schizzare verso il cuscinetto. La corrente salta ( quando salta) dopo alcuni secondi (5-10 circa), non all’avviamento. I morsetti da interruttore quadro>teleruttore> morsettiera sono stretti. Quelli prima… non so. Comprerò un altro tester. Il megger immagino sia un po’ caro… Quando l’ho portato all’avvolgitore, immagino che la prova col megger avrebbe potuto farla. Ma non l’ha fatta…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
se son dispersioni da umidita^ci son le paste apposta ;quelle che si usavano sui morsetti delle batterie, isolano di brutto almeno a me per errore e^finita tra 2 contatti e ripulirli per far di nuovo passar corrente é stato un incubo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Come funziona questa pasta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 18:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
quello del distributore è un magnetotermico, quindi è la somma di tutti i carichi che in quel momento sono attivi determina l'intervento, non credo che quando adoperi quella pompa stacchi tutte le altre cose, invece di acquistare un tester, prendi una pinza amperometrica, che normalmente ha anche le funzioni di tester e controlla gli assorbimenti sulle tre fasi a pompa avviata (un filo alla volta, non tutte e tre insieme mi raccomando) se le prime due cifre significative che leggi sono uguali il motore è a posto (paragonalo a quello riportato in targhette, in alternativa postalo che lo verifichiamo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
anche questa di una fase sola sovraccarica e^un buona idea,

la pasta e^come un grasso in un tubetto, lo metti szui contatti ed isola, oggi probabilmente con le batterie sigillate é poco diffusa

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 23:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3120
Località: sanremo
Altri carichi durante l’irrigazione… potrebbe partire un motore dei teli ombreggianti (trifase, mi pare mezzo cavallo), o il compressore della cella frigorifera trifase (almeno credo) 1,5 cavalli + due ventole da…50-60 watt. La fornitura è 10 kw.
Domani vedo di controllare gli ampere.
Il tester lo comprerò comunque, perché ogni tanto mi serve. A tal proposito, mi sapete indicare un modello valido che non costi eccessivamente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a motore pompa
MessaggioInviato: sab apr 27, 2024 08:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
i carichi supplementari sono irrisori rispetto alla fornitura che hai, quindi non credo siano loro il problema


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: davide_c e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it