MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 00:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: uso del bareno
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 22:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 30, 2009 20:59
Messaggi: 23
Località: Firenze
Scusate una domanda, ho letto nel glossario che il bareno trova impiego con il tornio,
ma non capisco come possa essere utilizzato.
Credo che vada inserito nella contropunta, ma a questo punto posso usare un utensile da interni.
Io l'ho sempre usato sulla fresa.
Vi prego illuminatemi, magari scopro un altro utilizzo.


Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 10:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 18, 2008 15:24
Messaggi: 152
Località: Monte San Pietrangeli
Ecco un esempio

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/OJz8HZBW1-E&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/OJz8HZBW1-E&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Ciao Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uso del bareno
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 10:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 28, 2008 11:53
Messaggi: 230
Località: Treviso
roby9 ha scritto:
Scusate una domanda, ho letto nel glossario che il bareno trova impiego con il tornio,
ma non capisco come possa essere utilizzato.
Credo che vada inserito nella contropunta, ma a questo punto posso usare un utensile da interni.
Io l'ho sempre usato sulla fresa.


quello che vedi nel video e che comunemente viane chiamato "bareno" e' quello che tu chiami "utensile da interni"
Forse la tua confusione nasce dal ritenere bareno questo utensille, http://www.toolsandco.it/catalogo/detta ... 0622&cat=1 , che invece e' piu' corretto chiamarlo "testina per alesare"

A dire il vero, vengono comunemente chiamati con lo stesso nome.

P.S. prendi le mia parole con cautela. Non sono un esperto.
Ciao Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 12:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Il bareno sulla fresa gira sull'asse mandrino , sul tornio è montato sulla torretta , i moderni bareni bitagliente per fresatura non centrano un ciufolo con quelli per il tornio , mentre se parliamo di utensili a gambo cilindrico e magari autocostruiti allora qualcosa in comune tornio e fresa potrebbero averlo (ma non è detto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Premesso che sono l'ultimo che possa parlare di meccanica, mi pare di ricordare, dalle letture, che il "bareno" era un utensile tagliente montato su di un asse preso tra mandrino e contropunta rotante, mentre il pezzo veniva fissato sul carro del tornio : il tutto per fare lavorazioni interne su lunghezze e diametri rilevanti.

Poi ho notato che qualunque utensile che "faccia buchi" viene chiamato bareno : ma allora anche una punta elicoidale da trapano............


Ho detto cazzate ?

Ho già la cenere sul capo.......

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 18:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4170
Località: forli
ho trovato qualcosa su wiki

Bareno

Il bareno è un utensile utilizzato per la lavorazione tramite asportazione di materiale ferroso di lunghe cavità cilindriche.

È generalmente costituito da una barra in metallo duro sulla cui estremità viene montato un inserto in widia, le cui dimensioni dipendono dal tipo di lavorazione in corso.

Un tipico macchinario che fa uso del bareno è il tornio orizzontale.


Barenatura

La barenatura è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. La barenatura viene definita da un moto rotatorio dell'utensile, che vengono chiamati Bareni o Teste d'Andrea, mentre il pezzo in lavorazione rimane fermo.


Tipo di teste
Le teste della barenatura possono essere di vario tipo:

ad un tagliente, viene utilizzata per operazioni di finitura o per operazioni di sgrossatura e finitura, in quei materiali dove il controllo del truciolo risulta essere difficile, inoltre questa soluzione è utile anche quando la potenza della macchina è ridotta;
a più taglienti, implica la presenza di due o tre taglienti, viene utilizzata per le operazioni di sgrossatura quando il volume di truciolo d'asportare è di prima priorità, inoltre permette un'elevata produttività dato che la velocità d'avanzamento per dente viene moltiplicata per il numero di denti, permettendo avanzamenti più veloci e lavorazioni più rapide;
a gradini, viene utilizzata in operazioni di sgrossatura attraverso un bareno con inserti posizionati a diversi diametri ed altezze assiali, permettendo di migliorare il controllo dei trucioli.

Caratteristiche
La barenatura è un'operazione di finitura leggera, dove il materiale d'asportare deve essere minimo, inoltre il foro da lavorare deve essere preforato con una misura specifica. Una limitazione di questa lavorazione sono i diametri dei fori che sono limitati, permettendo la lavorazione di cilindri, sedi di cuscinetto e tutto ciò che necessita di precisioni particolari.

mi pare cmq che ci sia un po di confusione anche li :mrgreen:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 18:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
mi sembra di aver visto un filmato su questo sito di un tornio col bareno che gira fra le punte e il pezzo fisso sulla torretta ma non riesco più a trovarlo

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2009 22:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 30, 2009 20:59
Messaggi: 23
Località: Firenze
Quello che volevo dire è proprio come ha indicato LUX.

L'utensile del video, secondo me, appunto è più corretto chiamarlo da interni con uno o due tagli cioè un taglio che lavora sul diametro l'altro che lavora sulla profondità.
Una diffferenza enorme tra il bareno e l'utensile da interni è che con il bareno non riesco a lavorare bene sulla profondità in pratica è meglio eseguire fori passanti oppure riprese non molto grandi su fori già esistenti.
Per "gianlorenzo1" forse quello che tu hai descritto potrebbe essere l'unico sistema per usare il bareno sul tornio.

Saluti a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 07:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Roby9 il bareno è l'utensile da interni e la barenatura è la lavorazione di una cavità interna sia al tornio che alla fresa , è solo che l'utensile sul tornio è fissato sulla torretta , nella fresatrice ovvio è sul mandrino , al tornio fai la misura spostando il carrelllo trasversale , alla fresatrice devi registrare il/i tagliente/i del bareno.

Ovvio che al tornio posso partire da un foro 10 mm e portarlo a 100 mm di diamentro con un utensile solo anche se non succede mai , in quanto un bareno da 12 non può togliere 4 mm sul raggio , quindi all'aumentare del diametro che sto lavorando andrò a mettere un bareno più grosso.

Per la fresatrice è un discorso diverso , o cambio anche qui un bareno dietro l'altro (in fresatura però posso con un bareno solo giocarmi un range piccolo solitamente di 3-4 mm) oppure sgrosso interpolando il foro con una fresa e poi lo rifinisco con il bareno.

Altro discorso : in fresatura non ottengo circoferenze circolari per interpolazione , se devo lavorare una sede in tolleranza ristretta , dovrò utilizzare per forza un particolare bareno micrometrico (la famosa testina).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 09:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Quoto Cabaciccio

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: bareno
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 18:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
allego foto vero bareno.
poi sono state fatte parecchie migliorie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 09:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Si ma sul tornio difficilmente si utilizza una soluzione del genere , quella è una soluzione che si utilizzava su alesatrici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 12:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Anche perchè per portarlo ad altezza giusta dovresti spessorare il pezzo dato che non puoi spostare la testa...

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 13:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
no le alesatrici hanno la testa e la controtesta regolabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 14:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Si, ma il tornio no! :grin:
Io mi riferivo al tornio

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it