SE posso essere utile, visto che dove lavoro io ora i pistoni idraulici sono all'ordine del giorno e consigliabile e più semplice comperare i pezzi prodotti da aziende che son specializzate nella fabbricazione di questi componenti.
i pezzi che noi comperiamo sono i seguenti:
per la parte del cilindro o camicia:
1 fondello (si può scegliere se con uniballs o senza o piatto ecc..ecc...) che viene poi saldato
1 camicia basta sapere il diametro e la lunghezza desiderata generalmente hanno un solo foro per il passaggio dell'olio ma nulla vieta di saldare un altra boccola filettata per avere il pistone a doppia azione diametro usato normalmente 3/8 o 1/2 poi per la roba grossa si aumenta
1 testa di guida (praticamente il tappo a vite con il foro per lo stelo già tutto tornito con le sedi pronte per i kit delle tenute
1 kit di tenuta per la testa di guida (insieme di o-ring e cortechi )
per lo stelo ci va
1 stelo in acciaio (noi usiamo acciaio bonificato e cromato) e in certe occasioni anche temprato, ma li son cazzi amari da tornire, in quanto lo strato superficiale è bello tosto e consuma gli inserti molto velocemente.
1 pacco di spinta che si avvita al fondo dello stelo ed è bene poi bloccare molto seriamente con spine o grani serrati con loctite forte
1 kit tenute per il pacco di spinta (insieme di o-ring che ne garantiscono la tenuta sulle pareti interne della camicia
1 testa da mettere in punta allo stelo anche li in base alle esigenze
la ditta che ci fornisce a noi è la oleomec metto il link
http://www.oleomec.com/ se può servire.
li si trovano i cataloghi on line con tutti i pezzi ei i dati che servono
non so se vendono ai privati, ma chiedere non costa niente.
il discorso sull'acquistare o meno un pistone dal ferrivecchi va bene purché sia in buone condizioni altrimenti poi bisogna tutto revisionarlo e quindi trovare tutti gli o-ring adatti, senza dimenticare che non sempre si trova ciò che si vuole, ma bisogna inchinarsi al compromesso