MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 21:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: barenatura e alesatura
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 14:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Una dubbio semplice da profano: quale differenza esiste (se ce ne e' qualcuna) tra barenatura e alesatura ?

Ovvero: con gli utensili "bareni" si eseguono sia barenature che/o alesature ?

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 15:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
barenatura è un operazione fatta con 1 utensile il bareno che lavora come un utensile a tornire solo che gira l'utensile invece del pezzo.
l'alesatura è fatta con un alesatore, un utensile con 3 o più tagli continui che lavorano contemporaneamente.
Che poi si confondano i termini è un altra storia

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 16:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
entrambe servono per realizzare un foro con diametro preciso e costante...giusto?!

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 17:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
dovrebbero :roll: sicuramente il bareno l'alesatore tende ad allargare

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 13:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
ma allora per la barenatura/alesatura e' piu' indicata una fresatrice che non il tornio (visto che nei due casi e' l'utensile a girare).....giusto ?

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Perchè più indicata ? Secondo me è vero il contrario, sul tornio generalmente ti trovi ad avere un pezzo circolare quindi non hai masse fuori ecquilibrio mentre sulla fresa il bareno tende ad essere disecquilibrato, non sò se mi sono spiegato :roll:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 16, 2010 09:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
Ma quindi (visto che è l'utensile (bareno/alesatore) che deve girare) monti l'utensile nell'autocentrante e fissi il pezzo da barenare/alesare sulla torretta portautensili ?

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 01:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Se fissi, per assurdo, l'utensile per interni nell'autocentrante, puoi eseguire un solo diametro, cioè quello dato dall'utensile in rotazione...
e resta comunque una perdita di tempo...non si lavora così.

invece sul tornio, si monta l'utensile per interni, che non è il bareno, si morsa il pezzo nell'autocentante, e con il pezzo in rotazione puoi eseguire qualsiasi diametro, avanzando con la slitta trasversale.

Sulla fresa, invece, si monta il bareno, che non è altro che un utensile per interni in rotazione, montato su un supporto a slitta per aumentare il diametro.
Il pezzo sta fermo, e il bareno gira ed esegue il foro.

Cmq, non mi risulta che il bareno dia errori di circolarità; in fondo quando gira non è squilibrato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 16:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar giu 02, 2009 12:09
Messaggi: 116
Località: verona
io nn sono convinto che il bareno sia così perfetto nella circolarità..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 17:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Il bareno copia gli eventuali errori dei cuscinetti sui quali gira o il pezzo (tornio), oppure la testina con l'utensile (fresatrice).

A questo vanno aggiunti gli eventuali errori dovuti ai cedimenti dei rispettivi mandrini nel caso di tornitura di pezzi sbilanciati o uso sulla fresatrice di teste ad alesare molto decentrate.

Però, dato che gli errori geometrici dei cuscinetti (almeno sulle macchine "serie") sono contenuti in pochi micron e quando si hanno sbilanciamenti si deve fare di tutto per compensarli opportunamente (contrappesi), solitamente la geometria dei fori barenati è migliore di quella degli stessi fori (stesso diametro e lunghezza) ottenuti con alesatori.

Il problema degli alesatori, anche se ci sarebbe da fare intere conferenze sulle loro tipologie, geometrie ed usi, è che tendono a fare il foro leggermente conico, anche se di pochissimo) ed in certi casi con una tendenza alla cosiddetta "trematura", ovvero a dare al foro una seppur leggerissima forma poligonale, equivalente al nr. di taglienti dell'alesatore.
Questa cosa si riduce, ma non scompare mai del tutto, con l'uso di alesatori a passo differenziato ed ultimamente anche ad angoli di elica differenziati.
In poche parole, la distanza angolare tra i taglienti non è costante, così come l'angolo delle varie eliche non è lo stesso.

Personalmente, sulla fresatrice e sul centro di lavoro) se devo fare i classici fori alesati per le spine, oppure le sedi per cartucce valvole con tenuta con OR allora non mi faccio problemi più di tanto ad usare gli alesatori (magari in metallo duro), ma se devo fare sedi cuscinetto o fori con tolleranze di forma e posizione particolarmente strette, allora vado di bareno e sto più tranquillo.

Ovvio che poi la scelta è condizionata anche dalle dimensioni dei fori da realizzare, perchè se per un foro d. 3 H7 lunghezza 12 mm l'alesatore costituisce quasi una scelta obbligata, è altrettanto vero che per una sede cuscinetto d. 72 K6 usare un'alesatore, tra l'altro fuori tolleranza standard, non è che sia il massimo dell'economicità e dell'efficienza.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 18:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
l'alesatore tende ad allargare ed a portare fuori centro il foro tutti i taglienti non tagliano alla stessa maniera poi se si ha un foro 3H7 non abbiamo alternative e gli errori sono così piccoli che possiamo trascurarli cosa che non possiamo fare con un alesatore di 20mm o 30mm questi vi allargano di sicuro poi
il bareno è più versatile. Una soluzione che adotto per fare fori mettiamo di 10H7 è quella di alesare con alesatore di 9,98H7 così mi vengono fori precisi

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it