Santaclaus ha scritto:
Ho un perno ce gira da cui devo rilevare la velocità e il senso di rotazione,da questi dati voglio comandare un motore o un motoriduttore in CC o CA e voglio regolarlo con un potenziometro in modo da farlo girare più o meno veloce del primo a mio piacimento e voglio visualizzare il rapporto di riduzione su di un display.Poi voglio che giri nello stesso senso e che inverta la rotazione quando la inverto sul perno.non ho la possibilità di rilevare la velocità sul primo motore.
beh, hai detto niente !!!
Per curiosità, qual'è il fine ultimo di questa manovra ?
Cioè, a livello tecnico mi è chiarissimo quello che devi fare anche se fatico ad immaginarmi l'applicazione.....
Santaclaus ha scritto:
Ho chiamato diverse ditte:una mi ha detto di mettere un encoder sul perno dove devo vedere la velocità,mandare i dati ad un PLC e poi ad un inverter con incresso 1/10Volt
ti ha detto bene. Manca solo la parte in cui tu sbilanci le due velocità di rotazione con il potenziometro...
Allora, il concetto è questo:
- sul perno di cui devi rilevare velocità vai a montare un encoder in quadratura, che ha un uscita digitale su due bit la cui combinazione, se opportunamente interpretata, restituisce con buona precisione sia il parametro di velocità angolare (e quindi il numero di giri al minuto) che il senso di rotazione.
- per leggere i dati che provengono da un encoder ti ci vuole un PLC, che abbia ovviamente un ingresso apposito per encoder (normalmente indicate come "linear quadrature encoder")
- il PLC di cui sopra va opportunamente programmato affinchè restituisca, su una delle sue uscite analogiche, un segnale in DC da 0-10V (o anche 4-20mA va bene) proporzionale alla velocità rilevata dall'encoder
- Il segnale 0-10V (o 4-20mA) viene quindi utilizzato sull'ingresso analogico di un inverter per motore AC o Brushless DC (che sia ovviamente dotato di questo ingresso) per regolare la velocità di rotazione del motore ad esso collegato. L'inverter dovrà anche ricevere come ingresso il segnale di retroazione dal motore AC (o Brushless DC) che pilota; questo perché è fondamentale che la velocità di rotazione del motore equivalga a quella impostata sull'ingresso analogico dell'inverter.
La difficoltà di questo sistema, cablaggi a parte, sta nella taratura. E' chiaro che vanno previsti dei limiti e delle sicurezze, ma soprattutto bisogna che la velocità letta dall'encoder corrisponda esattamente a quella impostata dal relativo livello di tensione (o corrente se 4-20mA) in ingresso all'inverter.
Per farti un esempio pratico, ipotizziamo che l'inverter sia in grado di generare una frequenza di uscita che va da 5 a 60Hz; in questo caso il campo magnetico rotante del tuo motore girerà tra un minimo di 300 ad un massimo di 3600 giri/min. Ipotizziamo che l'inverter sia retroazionato e quindi la velocità di rotazione del motore sia quella effettivamente impostata, indipendentemente dal carico applicato al suo asse. In questa situazione l'unica taratura che va fatta sarà quella che sta sul PLC, ovvero tradurre in un corretto segnale di tensione di uscita la velocità letta, in modo che l'inverter la traduca NELLA STESSA VELOCITA' per il motore che pilota... è un po incasinato, lo so !
Resta lo sbilanciamento.... ma questo è facile! In pratica si piazza il potenziometro tra l'uscita analogica del PLC e l'ingresso analogico dell'inverter, in modo che vada a variare la tensione. Si esegue a questo punto la taratura mantendendo il potenziometro a metà corsa. A quel punto, lasciando il potenziometro a metà corsa avrai la stessa velocità; alzando o abbassando avrai lo sbilanciamento voluto.
Per visualizzare puoi usare il PLC; ma sarai in grado di visualizzare solo la velocità del perno. Se vuoi anche quella del motore dovrai prendere l'uscita dell'encoder del motore e farla entrare su un altro ingresso encoder del PLC (che a questo punto ne dovrà avere 2!!). Per la visualizzazione ti ci vuole un display collegato al PLC, o il PC o prendi un PLC già dotato di HMI (Human Machine Interface).
Insomma, è un bel casino !
Ovviamente il tutto è a livello teorico, in pratica bisogna aggiustare sicuramente qualcosa....