MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 08:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
L'80w-90 da cambio automotive, e' troppo denso generalmente.
Il problema con gli olii troppo densi e' che assorbono un sacco di potenza,
la quale va a diminuire la potenza utile sul mandrino.
Cio' e' particolarmente evidente agli elevati regimi di rotazione.
L'iso 46 sarebbe una densita' ideale, ma talvolta puo' risultare troppo fluido
per lavorare su superfici rifinite di solito grossolanamente, come quelle di un tornietto cinese.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 10:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 30, 2010 19:53
Messaggi: 28
Località: siracusa
ciao zorki metto delle foto per farti vedere come sono le ghiere di registro del mio tornio io non vedo nessuna rosetta di sicurezza.
forse il tuo è fatto in modo diverso? o sono io che ci capisco poco.
pensi che la tua descrizione sia applicabbile al mio tornio?.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 23:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Si, in effetti è diverso. Il tuo ha ghiera e controghiera.
Hanno anche prolungato il canotto in modo da far fuoriuscire i truccioni fuori dal carter ingranaggi, direi una buona miglioria.
Mentre invece non mi piace molto il sistema di bloccaggio delle ghiere in quanto se da un lato permettono una maggiore risoluzione nel precarico, dall'altra si corre il rischio di variarlo quando si serra la controghiera.
Ti metto la foto del mio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 20:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 30, 2010 19:53
Messaggi: 28
Località: siracusa
problema risolto ho messo olio 80/90 da cambio i rumori a bassa velocità sono scomparsi
sono arrivato alla conclusione che il rumore era provocato dalla scarsa lubrificazione degli ingranaggi che si trovano in alto
con l'olio 10/40 che avevo messo rimanevano quasi asciutti mentre con l'80/90 per trascinamento riesce a lubrificare tutta la scatola ingranaggi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Il rumore era provocato dalla minore viscosita' dell'olio.
La lubrificazione era assicurata anche nell'altra maniera.
Tu non immagini nemmeno il chaos che' c'e' in quella scatola quando avvii il motore...
L'olio schizza da tutte le parti e lubrifica anche il minimo anfratto.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 20:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 30, 2010 19:53
Messaggi: 28
Località: siracusa
scusa zorki
volevo farti delle domande sul tuo fervi, a cosa serve quel motoriduttore che hai montato sul carro?
che diametro ha il tuo mandrino? il mio e da 100mm dalla foto che hai postato sembra piu grande del mio.
mi piacerebbe metterne uno piu grande ma forse sarebbe stato meglio acquistare il fratello maggiore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di salvo72 il mar ago 17, 2010 14:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 20:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 30, 2010 19:53
Messaggi: 28
Località: siracusa
Tuco ha scritto:
Il rumore era provocato dalla minore viscosita' dell'olio.
La lubrificazione era assicurata anche nell'altra maniera.
Tu non immagini nemmeno il chaos che' c'e' in quella scatola quando avvii il motore...
L'olio schizza da tutte le parti e lubrifica anche il minimo anfratto.



comunque sia sono contento di aver risolto il problema e ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato

siete grandi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 01:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Son contento che hai risolto.
Magari potresti avere difficoltà d'avviamento col rapporto più alto durante la stagione fredda se tieni il tornio in garage e non c'hai il riscaldamento.
Come giustamente ha detto Tuco l'olio più è viscoso più sottrae potenza.
Io ho montato un 750W e vado tranquillo. Casomai ti si presentasse il problema metti un olio più fluido in inverno come si faceva tanto tempo fa sulle auto.
Si, hai visto giusto. Il mio nasce col mandrino da 125mm.
Il riduttore serve per gli avanzamenti manuali e automatici.
Siccome mi stava sulle scatole usare la madrevite anche per gli avanzamenti ho montato un riduttore con rapporto 7 a 1 in quanto è reversibile, cioè se attacco la madrevite il riduttore gira senza problemi.
Inoltre così facendo ho migliorato moltissimo la sensibilità con l'avanzamento manuale e la precisione di spostamento, ora ogni giro di volantino il carro si sposta di 5mm.
E poi è già predisposto per montare un bel nema 34 per renderlo cnc in futuro.
Ora c'è un piccolo passopasso che per gli avanzamenti basta e avanza.
Questa modifica sfrutta gli attachi già esistenti senza che ci sia stato necessità di forare nulla ed in caso di necessità nel giro di 10min ritorna tutto come in origine.
Il fratello maggiore (bv25l1) a me piace molto, se tornassi indietro prenderei anch'io quello ma vai tranquillo che anche col tuo ci fai di tutto e di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 21:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 30, 2010 19:53
Messaggi: 28
Località: siracusa
grazie per le risposte zorki
per l'inverno vedremo se ci saranno problemi si il tornio la tengo in garage ma dove abito io l'inverno è mite e dura poco.
riguardo al mandrino pensi che posso montare quello da 125mm o l'attacco è diverso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Si, penso proprio che sia diverso (come dimensioni, non come sistema di attacco).
Dovresti fare una flangia femmina-maschio ma forse ci dovrebbe essere qualcosa di già fatto.
Prova a guardare sui siti inglesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 22:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Sono contento che hai risolto Salvo.
Per il mandrino, ne puoi trovare di varie misure a prezzi discreti, come ti ha detto Zorki, su alcuni siti inglesi.
Quelli piu' conosciuti sono Chronos e RDG tools.
Personalmente io ho maggior simpatia per RDG Tools, che fra l'altro mi sembra piu' economico e rapido, ma e' un'opinione personale...
Ovviamente bisogna vedere che tipo di attacco mandrino monta il tuo tornio, ed eventualmente comprarlo direttamente completo di flangia idonea al tuo attacco.
Comunque se decidi, una mano nella scelta te la diamo tranquillamente.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 08:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Sono contento anche io , meno male che non è stata tragica come la avevo vista io :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: dom set 05, 2010 10:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 04, 2008 17:38
Messaggi: 44
Località: Milano
salvo72 ha scritto:
scusa zorki
volevo farti delle domande sul tuo fervi, a cosa serve quel motoriduttore che hai montato sul carro?
che diametro ha il tuo mandrino? il mio e da 100mm dalla foto che hai postato sembra piu grande del mio.
mi piacerebbe metterne uno piu grande ma forse sarebbe stato meglio acquistare il fratello maggiore


Ciao, anche io ho questo "bidone" cinese, e ti consiglio ( come hai gia sperimentato ) di usare un 80/90 W , io attualmente uso un 90W. Sarebbe anche consigliabile pulire accuratamente la scatola cambio, vedrai quanta sabbia e scarti di lavorazioni che trovi.

_________________
Un Saluto a tutti !!!!!!!!
Giovanni
www.argaudio.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 06:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Io non ho mai cambiato l'olio(ho un 708)!! L'ho solo raboccato al bisogno con un 10-40. Dopo quello che ho letto penso che procederò anch'io. Una cosa volevo chiedervi, sicuramente vi sarà capitato di notare la discreta fuoriuscita di olio dal coperchio superiore e dai manettini per cambiare velocità, avevo pensato di mettere un filo di silicone rosso per guarnizioni. Pensate che funzioni? Grazie e buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio olio su BV20L1
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 11:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Io vi dico cosa mi hanno detto dove compro l'olio. I cuscinetti per apparecchiature meccaniche e quelli per il settore automotive necessitano di oli diversi perche' gli olii da motore utilizzano degli addittivi particolarmente aggressivi per rimuovere i residui della combustione e mantenere il motore pulito. Se si utilizza un olio automotive su un cuscinetto per meccanica gli addittivi potrebbero non essere compatibili con i materiali con cui e' realizzato il cuscinetto, in particolare con le gabbie (oggi sempre piu' spesso realizzate in materiali plastici). Quindi mi hanno assolutamente sconsigliato di usare dell'olio motore all'interno di qualsiasi macchina utensile. Per lo stesso motivo non e' possibile utilizzare cuscinetti per ambito meccanico in ambito automotive.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it