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cambio olio su BV20L1
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Autore:  salvo72 [ ven ago 13, 2010 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  cambio olio su BV20L1

salve a tutti dovrei sostituire l'olio sul mio tornio ma nel manuale non fa riferimento a che tipo di olio usare e nemmeno alla quantità da mettere e se esiste uno scarico.
qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi tutta la procedura e che tipo di olio devo usare.
dimenticavo si tratta del primo cambio olio quello che si fa dopo i primi 10 giorni di uso almeno per quanto dice il manuale
metto una foto del tornio

Autore:  Tuco [ ven ago 13, 2010 12:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Il tappo di scarico c'e' e solitamente si trova sul lato sinistro dentro il carter ingranaggi.
Per quanto riguarda l'olio, va bene un olio ISO 46 o ISO 68.
visto che questi oli si trovano in secchi da 20 Lt. o fusti piu' grandi...
Puoi utilizzare come sostituto, del comune olio da motore SAE 20w-40 o similare.

Autore:  salvo72 [ ven ago 13, 2010 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

grazie tuco
il tappo si trova proprio dove mi hai indicato,ho svuotato tutto l'olio e ho lavato 2 volte con del gasolio lascio sgocciolare per tutta la notte e domani metto l'olio nuovo.
a casa ho 2 litri di sint2000 10/40 pensi che possa andare bene?

Autore:  salvo72 [ sab ago 14, 2010 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

oggi ho messo l'olio nuovo ho usato olio da automobile gradazione 10/40 semisintetico ma penso che non vada bene quando ho provato il tornio a bassa velocita si sentiva un forte rumore proveniente dagli ingranaggi della testa e il rumore aumenta con il diminuire dei giri :shock:

chiedo aiuto cosa devo fare?

Autore:  cabaciccio [ sab ago 14, 2010 14:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Ma perchè hai lavato con il gasolio :evil: :evil: :evil: ?????
Secondo me hai fatto una bella cavolata , nel gasolio ci sono sempre delle impurità , mi sà che hai tritato i cuscinetti oramai ...

Autore:  salvo72 [ sab ago 14, 2010 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

il fondo della scatola era piena di depositi lavare con gasolio mi è sembrata una buona idea non penso che il gasolio possa essere piu sporco dell'olio che c'era dentro.

se i cuscinetti sono rovinati perche il rumore sparisce alla massima velocita? invece è fortissimo con la velocita piu bassa?

Autore:  Tuco [ sab ago 14, 2010 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

il 10w-40 che hai messo va benissimo.
L'unica cosa e' che devi controllare di non everne messo troppo o troppo poco.
Inoltre devi sperare di aver lavato ed asciugato la scatola ingranaggi abbastanza bene, per non portare a giro troppe impurita' o non aver diluito troppo l'olio nuovo con il gasolio eventualmente rimasto in scatola ingranaggi.
Dopodiche', stai tranquillo, probabilmente devi ri-registrare i cuscinetti del mandrino, che con l'olio di prima ( magari piu' denso...) non facevano rumore, ed adesso si.
Inoltre, potrebbe essere dello sporco che duranteil lavaggio si e' infilato nei cuscinetti, ma con il tempo si dovrebbero autoripulire da soli.
Vai tranquillo che se hai fatto le cose perbene, non e' niente

Autore:  Meccbell [ sab ago 14, 2010 14:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Basta che non hai usato aria compressa all'interno della scatola del cambio, per il resto va tutto bene.
Segui il consiglio di Tuco circa la registrayźione dei cuscinetti del mandrino.

Autore:  cabaciccio [ sab ago 14, 2010 15:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Io resto contrario a lavare una scatola piena di ingranaggi con il gasolio ...

Autore:  salvo72 [ sab ago 14, 2010 15:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

per il livello dell'olio penso di aver messo quello giusto mi sono fermato appena sopra al piccolo oblo trasparente che si trova in basso nella scatola.
per la registrazione dei cuscinetti la vedo dura non ho il comparatore e le chiavi a settore per serrare le giere di regolazione preferisco mettere un olio piu duro, speriamo bene.
non ho usato aria compressa e la scatola del cambio era asciutta il gasolio è uscito tutto durante la notte ho lasciato il tornio in pendenza da un lato.

ho un dubbio come fanno a lubrificarsi gli ingranaggi e cuscinetti che si trovano in alto ?
appena posso metto una foto della scatola cambio.

Autore:  salvo72 [ sab ago 14, 2010 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

cabaciccio ha scritto:
Io resto contrario a lavare una scatola piena di ingranaggi con il gasolio ...



e cosa si dovrebbe usare?

Autore:  Tuco [ sab ago 14, 2010 16:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Salvo, vai tranquillo.
Per le ghiere ed il comparatore volendo si puo' farne pure a meno, essendo un torniotradizionale a basso numero di giri.
Con un buon scalpello ed un martello puoi fare tutto... :-) ...pero' qui entriamo in un ambito non troppo ortodosso...
Qualcuno potrebbe gridare di dolore all'oltraggio... :-)
Quindi mi asterro' dal continuare, ma i piu' svegli hanno gia' capito cosa volevo dire... ;-)

Autore:  cabaciccio [ sab ago 14, 2010 17:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Se usi lo scalpello stai attento a non generare scaglie che rimangano comunque nella scatola , poi se sei in gamba e vai a sentimento la linea mandrino la puoi anche registrare a "mano".

Per il lavaggio secondo me non c'era nulla da lavare , magari potevi aspirare le morchie rimaste in fondo , e poi far passare un mezzo bicchiere d'olio pulito prima di effettuare il nuovo riempimento , comunque prova con i consigli precedenti poi vedi ...

Come olio sarebbe meglio il 46 che è un pò più fluido del 68 e dell'olio motore ed ad alti giri ti scalderebbe meno ...

Autore:  salvo72 [ sab ago 14, 2010 19:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

ok grazie.seguiro i vostri consigli

Autore:  zorki [ dom ago 15, 2010 01:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Io nel mio 0708 (uguale al tuo) ci metto olio minerale da cambio 80W-90.
In fondo non ci sono ne pompe ne frizioni che necessitano di oli particolari ma solo ingranaggi e cuscinetti.
Per registrare i cuscinetti su questi torni non serve il comparatore in quanto i cuscinetti conici contrapposti vanno un pò precaricati altrimenti le lavorazioni non vengono granchè.
Io ti consiglio di procedere così: porti il toppo mobile (senza contropunta) contro il mandrino interponendo un pezzo di alluminio.
Eserciti una discreta pressione contro il mandrino e poi, interponendo un tondino di alluminio o rame, assesti dei colpi con mazzuolo in 3/4 punti della ghiera di registro in direzione del mandrino. A questo punto ruoti la ghiera e la serri con una coppia di 12-15Nm e riprovi col mazzuolo e ricontrolli il serraggio.
Ripieghi il nasello della rosetta di sicurezza e provi.
Per sincerarti se c'è stato miglioramento fai una sfacciatura su acciaio prima e dopo la registrazione per controllare se ci sono sensibili miglioramenti.

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