MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

cambio olio su BV20L1
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=4232
Pagina 3 di 4

Autore:  Tuco [ mar ott 26, 2010 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Blanko, non condivido codeste opinioni. Gli oli motore contengono additivi chimici e' vero, ma pure gli olii da trasmissione li contengono, seppure differenti.
Il fatto che i cuscinetti possano risentire di un tipo di olio meno che da un'altro e' una grossa panzana ( sempre secondo me daccordo...).
Tutto e' relativo a cosa devi fare, se devo mettere dell'olio motore in una macchina utensile da 50'000 euro, forse ci ripenso e compro l'olio prescritto dal produttore.
Perche', non sia mai che, un caso su 100'000, per un risparmio minimo, debba magari rovinare qualche particolare.

Se devo mettere dell'olio motore in un tornio cinese, non ci penso due volte e lo faccio, sono certo che non succedera' assolutamente niente di male.

Un cuscinetto da meccanica standard per definizione e' piu' resistente agli agenti chimici aggressivi, proprio perche' per definizione il produttore non puo' sapere in quale ambito verra' montato e utilizzato.

Le gabbie dei cuscinetti sono realizzate nel 95% dei casi di acciaio dolce, nel rimanenti 5% di polimeri inerti e assai resistenti a qualsiasi aggressione chimica e/o termica.

Autore:  dentex [ mar ott 26, 2010 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Ok,allora va comunque bene l'olio per trasmissione 80/90W! Visto che ho intenzione di pulire la scatola ingranaggi, ne approfitto. E per le guarnizioni????

Autore:  dentex [ sab ott 30, 2010 06:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Fatto il cambio olio, ho messo l'80/w90 (circa mezzo litro). Prima ho pulito con carta assorbente, poi ho passato un magnete per recuperare la limatura, poi ho messo un pò di silicone rosso per guarnizioni all'esterno della flangia del manettino(cambio velocità) destro (quello sinistro non sono riuscito a smontarlo per una min....iata progettuale!) e anche un filo nel coperchio superiore. Ho anche pulito/ingrassato gli ingranaggi "esterni", molto sporchi per via delle porcherie che escono dal passaggio barra(l'ho tappato con un pò di carta). Ora il mio tornietto è pulito come non mai!!! Grazie per tutte le dritte che ho appreso dalle vostre discussioni!

Autore:  salvo72 [ sab ott 30, 2010 11:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

ciao mi fa piacere che la discussione ti è stata di aiuto per me è stata fondamentale perche non avevo esperienza in merito.

Autore:  dentex [ sab ott 30, 2010 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Ma d'altra parte, per adesso, il mio compito è di "addetto alle pulizie" e di questo mi devo occupare!! Infatti adesso è tutto pulito!:risatina:

Autore:  mc0676 [ mer mar 13, 2013 11:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Ciao ragazzi, mi chiamo Michele e scrivo a da Siena.

Senza stare ad aprire un altro thread chiedo qua.

Il mio BV20L1 ha quasi 2 anni, l'ho usato da "amatore" quindi neanche tanto ma vorrei fare un cambio olio e volevo chiedervi se conviene, nell'occasione, fare una pulizia della scatola ingranaggi.

Se si, come dovrei farla ?

Oppure vista che ha solo 2 anni non ha senso farla e basta che cambio olio ?

Inoltre, la quantità di olio ? E' sufficiente che la porto fino alla "lente" che si vede da fuori e sono apposto ?

Scusate per le nubbio - domande e grazie per le risposte.

Autore:  Tremor [ mer mar 13, 2013 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Una pulitina va data, specialmente dopo i primi utilizzi, è in questo caso che, con l'uso, vengono limate lievi imperfezioni di lavorazione del cambio e questa limatura finisce nella scatola più abbondante che negli usi successivi. Porta a livello e non superare.
Ciao

Autore:  onorino [ mer mar 13, 2013 13:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

mc aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento.

Autore:  xciurax [ mer set 02, 2015 09:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

salvo72 ha scritto:
per il livello dell'olio penso di aver messo quello giusto mi sono fermato appena sopra al piccolo oblo trasparente che si trova in basso nella scatola.
per la registrazione dei cuscinetti la vedo dura non ho il comparatore e le chiavi a settore per serrare le giere di regolazione preferisco mettere un olio piu duro, speriamo bene.
non ho usato aria compressa e la scatola del cambio era asciutta il gasolio è uscito tutto durante la notte ho lasciato il tornio in pendenza da un lato.

ho un dubbio come fanno a lubrificarsi gli ingranaggi e cuscinetti che si trovano in alto ?
appena posso metto una foto della scatola cambio.




Cosa significa questo riporto, peraltro vietato dal regolamento ?
yrag

Autore:  Gero206 [ mer dic 19, 2018 23:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Riapro questa vecchia discussione per portare la mia esperienza, se può essere ancora utile: i nostri manutentori (angeli dalle mani d oro che nessuno ringrazierà mai abbastanza) per qualsiasi scatola a ingranaggi relativa a trasmissioni di macchine utensili utilizzano banalmente olio 90W, mentre l' ISO 46, molto più fluido, è un olio idraulico per centraline e comandi idraulici (i pistoni che muovono le cose). L olio ISO 68 è invece riservato alla lubrificazione delle guide e delle slitte, ivi comprese chiocciole, madreviti e organi di strisciamento. Noi usiamo una formulazione apposita che non inquina l' emulsione usata come refrigerante nelle frese. Parliamo di macchinari che superano il milione di euri, ma per il tornietto cinese è la stessa cosa. Il lavaggio viene effettuato (udite udite!) con il wd40, di cui abbiamo taniche da 20l, che è a base di kerosene, quindi detergente, e contiene degli additivi che lo rendono idrofobico (elimina l acqua) e leggermente passivante.

Autore:  darix [ gio dic 20, 2018 00:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Interessante ma non ho capito, col wd40 lavate le scatole ingranaggi o le intere macchine?

Autore:  Gero206 [ sab dic 29, 2018 12:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Con il wd40 laviamo le scatole degli ingranaggi delle macchine che ne sono provviste, e che necessitano un cambio olio, invece la pulizia generale ordinaria con uno sgrassante tipo fulcron.
Si usa il wd40, o in mancanza petrolio lampante, per non far mai rimanere il metallo a nudo, senza film protettivi, in quanto diluenti e sgrassanti eliminano qualsiasi cosa possa un minimo proteggere dall' azione corrosiva nel periodo di tempo in cui si effettua la manutenzione. Il wd40 è ottimo per eliminare qualsiasi residuo di olio o grasso, ma mantiene sempre la protezione del metallo fintanto che non viene rimesso l'olio nuovo.
Ah,ci tengo a precisare che non sono in alcun modo legato economicamente con chi produce e commercializza il wd40 eh.....

Autore:  Dasama46 [ sab dic 29, 2018 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

Tranquillo ! :grin: :grin:

Il WD40 va a fiumi in questo Forum . . . . . :risatina:

Autore:  Zeffiro62 [ sab dic 29, 2018 13:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

WD40 LO USO ANCHE SULL'INSALATA :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Autore:  Dasama46 [ sab dic 29, 2018 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: cambio olio su BV20L1

:risatina: :risatina: :risatina: :gnamgnam: :gnamgnam: :risatina: :risatina: :risatina:

Pagina 3 di 4 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/