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 Oggetto del messaggio: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 11:40 
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Salve a tutti, vorrei provare a ridurre ulteriormente la velocità del motore del mio Fervi 0012, avevo pensato alle pulegge ma anche al motore. Ecco le specifiche del mio:Tensione:230v; Potenza:550W;Frequenza:50Hz;Corrente:3,4A;Giri/minuto:1400;Poli:4; Isolamento:cl.E.. Ci sono altri sistemi per poter modificare la velocità? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 13:19 
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A livello meccanico tutto quello che vuoi. A livello elettrico solo una: l'INVERTER !

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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 13:56 
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Io come inverter conosco solo quello che usavo sul gommone per convertire la corrente da 12 a 220v!! :oops: Ho cercato, ma non ci capisco nulla!! Non saprei da dove iniziare! :???:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 15:53 
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il problema è che per mettere l'inverter ti tocca cambiare anche il motore con uno trifase, quello che di serie è montato su quei torni e un monofase e non vanno bene con gli inverter

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Tommaso

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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 15:55 
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puoi iniziare da qui:

Teoria:
http://www.electroportal.net/vis_resour ... RP&id=62#4
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable-frequency_drive

Prodotti:
http://www.gefran.com/en/categories/category_291.aspx
http://www.toshiba.com/ind/product_disp ... =7&id2=401
http://www.fujielectric.com/fecoa/produ ... duct07.htm

Mi mancava il bit che ha aggiunto Zero relativamente al fatto che il tuo motore è monofase.... Se hai pazienza ho in programma di svilupparne uno piccolo per il monofase ma prima devo finire altro....

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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 19:56 
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Ti ringrazio McMax, ma se non si ha un minimo di conoscenza della materia tutto diventa incomprensibile. A parte il lato economico vorrei raggiungere il mio obiettivo nel modo (per me) più semplice. Se si trattasse, per esempio, di togliere il motore che c'è e metterne un altro, magari ci potrei riuscire, presupponendo che il cablaggio corrisponda col vecchio impianto, ma se si tratta di modifiche radicali o fare collegamenti elettrici, allora ci rinuncio, preferisco cercare di risolvere con le pulegge. Grazie a tutti per i passaggi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 20:20 
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Secondo me con le pulegge è meglio, specie con un motore così piccolo. Infatti le velocità basse servono per mantenere la velocità di taglio con pezzi di diametro grande. Per i pezzi di diametro grande, però, occorre maggiore coppia. Nelle macchine utensili in generale vige una relazione inversamente proporzionale tra velocità di rotazione e coppia. L'inverter non è in grado di fornire tale relazione anzi, abbassando la velocità del motore la coppia, che in teoria dovrebbe rimanere costante, in realtà tende a diminuire. Quindi per usare l'inverter o sovradimensioni il motore oppure (oltre al fatto che rischi di bruciarlo) non riuscirai ad effettuare lavorazioni decenti. Comunque l'inverter si usa in genere con motori trifase. Con motori monofase non ne ho mai visti e temo che la ragione sia dovuta al fatto che il motore monofase, abbassando la velocità, per via del fatto che il campo di statore è un campo ellittico e non circolare, vibrerebbe troppo. Per un tornietto come il tuo l'unica soluzione è la sostituzione del motore asincrono con un motore in continua con servoazionamento (come sulla BF20 e sui torni e fresatrici Cortini tanto per fare degli esempi).


Ultima modifica di Blanko70 il mar ott 19, 2010 20:46, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 20:37 
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Scusate, forse non ho specificato che mi riferivo ad un trapano a colonna fervi 0012, sicuramente i principi sono gli stessi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 20:46 
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Si certo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mar ott 19, 2010 21:18 
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Blanko70 ha scritto:
Con motori monofase non ne ho mai visti e temo che la ragione sia dovuta al fatto che il motore monofase, abbassando la velocità, per via del fatto che il campo di statore è un campo ellittico e non circolare, vibrerebbe troppo.


Il campo di statore di un motore monofase è ellittico solo durante l'avviamento ovvero quando si utilizza il condensatore per alimentare l'avvolgimento di avvio. Se il condensatore viene tolto a motore avviato si ha un campo pulsante che mantiene in rotazione il rotore grazie all'inerzia dello stesso. In questa fase è possibile, così come avviene per i motori trifase, variare frequenza e tensione per regolare la velocità di rotazione. Certo fatto su un motore trifase è molto più efficace ma anche su un motore monofase, a patto che abbia dai 4 poli in su, funziona benone.
Il discorso della coppia è vero; ma è altrettanto vero che la frequenza diminuisce insieme alla tensione e di conseguenza alla corrente; viene da se che usando un motore alla metà della sua velocità avremo anche metà della sua potenza.... Si può anche personalizzare l'andamento della funzione VF in modo da ottimizzare la coppia piuttosto che l'efficienza oppure il fattore di potenza. Aumentando lo scorrimento avremo più coppia ma chiaramente più corrente e motore più sollecitato; se invece abbassiamo lo scorrimento manteniamo una buona efficienza (ricordando sempre che stiamo parlando di una delle macchine elettriche più efficienti che esistano) a discapito della coppia.

La mia idea era quella di fare un inverter che generasse il vettore sfasato per l'avvio e poi desse la possibilità di regolare VF per la variare la velocità.... fatto a microprocessore è semplice ma la mia sfida sarà quella di farlo "softwareless"... ovvero senza l'ausilio di microcontrollore !

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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mer ott 20, 2010 02:38 
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un inverter per motore monofase interesserebbe anche a me anche se per un campo limitato per la mia troncatrice a disco se pruduci qualcosa fammi sapere ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
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Non e' proprio cosi': e' vero che il circuito ausiliario e' necessario per l'avviamento e che dopo l'avviamento potrebbe essere disinserito, ma in realta' non viene mai disinserito, o per lo meno nella stragrande maggioranza dei casi e' cosi' ed i motori monofase in realta' sono realizzati come motori bifase asimmetrici, nel senso che l'ausiliario occupa di norma un numero minore di cave del primario. Certamente puoi realizzare un circuito per staccare l'avvolgimento secondario dopo l'avvia(basterebbe un interruttore centrifugo), ma non so con quale guadagno in termini di prestazioni e regolarita' di marcia.

Per quanto riguarda la realizzazione dell'inverter monofase ho qualche dubbio, non tanto sulla realizzabilita' che anzi vedo fattibile, ma sulle vibrazioni del motore che si accentuerebbero diminuendo la frequenza. Come dici tu per ridurre questo effetto e' necessario utilizzare motori a piu' poli, ma in tal caso si restringerebbe il campo di impiego, ed allora dovendo comunque cambiare il motore io preferirei un inverter trifase con motore trifase.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mer ott 20, 2010 10:46 
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Si Blanko hai ragione di solito il condensatore si lascia inserito... e visto che forma un LC tank lo sfasamento tra i due vettori risultanti non è mai uguale allo sfasamento angolare degli avvolgimenti per cui abbiamo il campo ellittico.
Ma se noi lo sfasamento da dare all'avvolgimento ausiliario lo generiamo elettronicamente questo sarà sempre preciso e sempre di 90°... quindi nessun campo ellittico. Andremo di fatto ad usarlo come motore bisafe ma con lo sfasamento giusto !
A livello elettronico servirebbe comunque un full bridge per l'avviamento e quindi tanto vale usarlo anche in marcia....

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 Oggetto del messaggio: Re: Ridurre la velocità del motore
MessaggioInviato: mer ott 20, 2010 11:15 
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Purtroppo il campo sarebbe sempre ellittico perche' l'avvolgimento ausiliario e' fisicamente piu' piccolo rispetto all'avvolgimento primario. E' fatto cosi' proprio perche' col condensatore non si riesce comunque ad avere una seconda fase con uno sfasamento preciso di 90 gradi e quindi l'ausiliario e' progettato per non dar troppo noia a regime.

Questo vuol dire che il motore monofase, per vincoli costruttivi, ha delle variazioni di coppia continue che sotto carico si traducono in variazioni continue di velocita' = vibrazioni.

Per eliminare le variazioni di coppia utilizzando un inverter apposito forse si potrebbe provare a compensare l'asimmetria del campo di statore utilizzando una modulazione PWM ad hoc, in modo da generare in uscita due forme d'onda, non piu' sinusoidali, ma la cui sovrapposizione (quando applicate a due avvolgimenti non simmetrici) produca un campo circolare. Questa e' solo un'ipotesi che mi e' venuta in mente in questo momento e potrebbe anche essere una ca...ta. Se comunque fosse possibile si dovrebbe necessariamente sacrificare una parte della potenza del del motore per ottenere una maggiore fluidita' di marcia. Utile per un ventilatore o una pompa dove la relazione tra carico e velocita' sono direttamente proporzionali, meno utile per le macchine utensile dove tale relazione e' inversa.


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