MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Importanza delle velocita' di taglio giuste
MessaggioInviato: ven set 26, 2008 14:08 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
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visto l'errore commesso da zeffiro che gli e' costato la rottura di una punta a inserti
userei questo topic per chiedere e verificare se le velocita' di taglio e gli avanzamenti che pensate di usare corrispondono alla realta' o sono fuori da ogni canone

in seguito postero' anche delle tabelle indicative

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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 15:24 
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Vedo di prepare un foglietto con quelle che uso io.. ma mi sa tanto che beccherò... :accetta: :accetta:

Intanto se metti la tabella sarebbe una gran cosa! :)


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 15:28 
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Ottima idea!
Io mi regolo sempre a occhio e orecchio e in modo conservativo quindi sicuramente errato.

Ciao Max


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 15:42 
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le conosco le velocità di taglio il problema è che con la furia di consegnare vai ad occhio e fai danni :evil:

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Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


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CAPO DEI CAPI OFFICINA

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lo so ugo che le conosci ho preso spunto da una tua distrazione per aprire un topic su velocità di taglio e avanzamenti

non sei l'unico che ogni tanto sbaglia anche carlo lo fa spesso :rotfl: :rotfl:

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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 15:56 
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Si sbaglia tutti però quello che mi fa incazzare è che a volte bastano pochi minuti in più per leggere il disegno per misurare i pezzi per le velocità ecc. ecc. tutto questo a fine giornata si traduce in un ora quell'ora che ti manca sempre perchè in cliente vuole i pezzi per la mattina dopo sempre urgenti perchè non capiscono che per avere i materiali ci vuole tempo per lavorali ci vuole tempo per i trattamenti idem sono sempre all'ultimo minuto che ti ordinano i pezzi e se non gli fai fanno da un altro che gli fa al posto tuo :evil: .Quando cambio capannone come insegna metto ZONA CESARINI uffa

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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 16:06 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA

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NO IO NON SBAGLIO MAI :B14:

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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 20:39 
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beato te


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 20:51 
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Zeffiro devi fare un corso sul modello Toyota :mrgreen:
Il principio è lavorare a flusso e non a lotti! E il miglioramento continuo!
E questo metodo lo devi poi trasmettere ai tuoi clienti e fornitori :roll:


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MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 09:53 
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Bravo Giuliano solo che la mattina ti telefonano e dicono guarda che in magazzino non trovo questo pezzo oppure senti mi fai un piacere il tizio è in ritardo con la consegna mi sopperisci tu oppure in nostro cliente vuole prima le macchine B prima della macchine A puoi smettere di fare le A e cominci le B ci servono fra 3 giorni i primi pezzi, Cosa fai gli mandi a cagare .............
la mia politica è devo fare 10 pezzi so che bene o male gli rifaccio durante l'anno prendo una barra e tiro giù tutti i pezzi che viene insomma mi faccio un pò di magazzino solo così riesci a guadagnar qualcosa di più

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MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 11:24 
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CAPO OFFICINA

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io una cosa non ho capito, ste macchine così sofisticate non hanno un controllo in velocita' tangenziale?

l'operatore puo' inserire solo la velocita' in giri al minuto?

non c'è un comando con il quale l'operatore dice, sta punta taglia a 110mt/m, fai tu i calcoli che ti servono... ?

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CAPO DEI CAPI OFFICINA

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NEL TORNIO G96 S110

PER LE PUNTE IL DISCORSO E'DIVERSO PERCHE'LE HAI A ZERO MENTRE LA VELOCITA' DEVEESSERE SULL'ESTERNO

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ah, ok quindi il fatto che la punta abbia fisicamente un diametro il controllo non lo "capisce" perchè per lui è a 0 quindi qualsiasi fosse la velocita' di rotazione, per lui la tangenziale sarebbe sempre 0, giusto?

per il problema specifico, allora penso che basterebbe scrivere sullo scatolo della punta i giri che deve fare (almeno il range in funzione del materiale da forare) così non ci si confonde :grin:

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assolutamente no dovresti allora scrivere il grado degli inserti le velocita' in base al grado praticamente per ogni punta dovresti avere una scatola da 1mt x 1mt

le velocita' si conoscono a memoria e anche i gradi poi ci sono cnc che accettano le funzioni matematiche quindi i giri non li calcoli

esempio punta da 40 su inox 120mt velocita' di taglio avanzamento .07
io nel programma scrivo


SULLA FRESA PERCHE' LAVORO IN AVANZAMENTO MM AL MINUTO
AS=120000/40/3.14 DOVE AS E' UNA VARIABILE INVENTATA
S=AS F=AS*.007 ASSEGNO GIRI E AVANZAMENTO

SUL TORNIO DOVE SI LAVORA MM GIRO
S=120000/40/3.14 F.07

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Ultima modifica di avc1959 il mer ott 01, 2008 13:11, modificato 1 volta in totale.

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CAPO OFFICINA

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capito, io ragiono sempre da obbista e quindi mi immaginavo la punta con i sui inserti e sempre e solo quelli montati... :roll:

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