MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 30, 2024 23:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta parametri-forze
MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 14:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 27, 2011 11:46
Messaggi: 12
Ciao ragazzi. Ho un consiglio da chiedervi.
In pratica sto facendo un test con una macchina utensile epr tornitura. Questi test consistono nel calcolare le forze durante la lavorazione e la deformazione che esse comportano all utensile durante il processo di tornitura. questi testi sono fatti facendo variare di volta in volta la profondita di pasata (depth of cut) e la velocita di avanzamento (feet). La velocita di taglio(speed of cut) è costante e pari a 200. Mi è stato chiesto, dopo aver effettuato questi tests,quale sia la combinazione migliore tra i parametri da scegliere per realizzare una nuova tornitura, per la realizzazione di un nuovo pezzo, senza rischiare la rottura o deformazione dellutensile e scegliendo i parametri ottimali.

Chi mi sa illuminaer a riguardo?..
Grazie anticipatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta parametri-forze
MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Abbiamo scritto abbastanza in passato su sforzi di taglio etc, ma tu chiedi altro mi pare, e d'altronde se sei tu a dover eseguire questi test empirici, chi meglio di te sapra' vederne i risultati in termini di qualita' delle lavorazioni? Oppure io ho capito male la domanda... ?

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta parametri-forze
MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 07:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mar 25, 2009 14:24
Messaggi: 162
Località: Vittorio Veneto
Avanzamento=FEED


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta parametri-forze
MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 10:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 27, 2011 11:46
Messaggi: 12
Salve ragazzi.
Il mio test consiste nel misurare forze e deformazioni, a certi valori di profondità di passata ed avanzamento.

Alla fine,ottenute le informazioni sulla deformazione e sulla forza impressa all utensile durante il processo, devo scegliere quale sia la composizione migliore tra i valori dei parametri a disposizione che mi consentano di ottimizzare la produzione di un nuovo pezzo senza rischiare però la rottura dell utensile. la mia domanda è: secondo voi quale è il criterio migliore da utilizzare per effettuare la scelta migliore dei parametri: profondità di taglio e avanzamento?
AD ESEMPIO:
prof. di pass= 1 mm feed= 0,25 forza=10 N
prof di pass=2mm feed =0,15 forza= 3N
prof di pass= 1,5 mm feed 0,35 forza=10

quale tra questi dovrei scegliere per ottimizz la produz di un nuovo pezzo? Ovviamente questi sono solo valori di esempio, vorrei sapere solo secondo voi quale sia il criterio migliore che mi consenta di effettuare la scelta.

Spero di essere stato un pò più chiaro..l'italiano non è il mio forte...;)
Vi ringrazio anticipatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta parametri-forze
MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Ascolta, vai sul sito del produttore degli utensili che utilizzi e ti scarichi il catalogo utensili per tornitura, li trovi tutte le indicazioni che cerchi, ottimizzate per ogni singolo utensile. Sono dati ricavati sperimentalmente e nessuno meglio di loro puo' sapere quello che cerchi, comunque aspettiamo anche le risposte di personaggi del forum molto ben informati sull'argomento e capaci, Quale Meccbell e altri...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta parametri-forze
MessaggioInviato: gio lug 07, 2011 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Quindi se non ho capito male il tuo fine sarebbe quello di mettere in relazione i parametri di taglio con le sezioni e sporgenze degli steli portainserti.
Esistono dei diagrammi dove questi parametri son già messi in relazione.

Intendo tipo questo:
http://www.pramet.com/download/katalog/ ... 20prog.pdf
vedi a pagina 231

Per quanto riguarda la produzione penso sia logico scegliere i parametri che ti permettano l'asportazione della maggior quantità di materiale nell'unità di tempo rimanendo nei limiti di potenza messi a disposizione della macchina utensile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta parametri-forze
MessaggioInviato: ven lug 08, 2011 08:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 27, 2011 11:46
Messaggi: 12
Grazie 1000!!!
@ ZORKI= Davvero utile questo link..ci sono molte cose importanti. Però a me servirebbe un metodo per scegliere in base alle forze impresse sull utensile e alla deformzione procuratagli, i migliori parametri di profondita di passata e avanzamento. Tale metodo sembra non esserci su questo link.

@ TUCO= ho cercato sulla guida, ho trovato altre info ma nn quelle che cercavo. Cmq il produttore dell'utensile è sandvik (il mio lavoro è sulla grooving (scnalatura))

Se potete suggerirmi altro mi farebbe tanto piacere..mi sento in alto mare..
GRAZIE 1000!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it