MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 23:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 22:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 09, 2010 20:34
Messaggi: 5
da giovane (molti anni fa...) ho lavorato come attrezzista ma poi ho cambiato mestiere e con il tempo ho dimenticato l'esperienza fatta.
Ora in pensione mi è rivenuta la passione per la meccanica (mi sono attrezzato con tornio e fresa), e ora vi chiedo un aiuto:

Vorrei costruire dei mandrini porta frese a sega (cono morse 4) e vorrei anche temprarli.

Quindi mi occorrerebbe un tondo di 40 mm di diametro.
L'acciaio c45 potrebbe andare bene (ricordo male?) ?
oppure quale potrebbe essere il più indicato (facilmente reperibile) ?

oltre al tipo di acciaio mi occorrerebbe sapere dove poter acquistare online tale materiale.
Io abito a Roma, potrebbe essere utile anche sapere se qualcuno ha avuto esperienze su qualche rivenditore che ti da retta anche se acquisti pochi metri di materiale.....

Ringrazio anticipatamente


P.S.
non mi dite di andare in "torneria" ...... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 23:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Secondo me invece è il posto più indicato.
Cerca anche sotto "articoli tecnici industriali", in genere dove hanno cuscinetti, inganaggi, puleggie e cinghie tengono anche tondo rettificato e non di c40-45, varie leghe al ni-cr-mo oltre ad alluminio e ottone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 00:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab giu 19, 2010 22:48
Messaggi: 172
Località: SIENA
willows ha scritto:
Vorrei costruire dei mandrini porta frese a sega (cono morse 4) e vorrei anche temprarli.


Ma come li vorresti temprare? da te col cannello? oppure li mandi a temprare? Comunque, poi, di regola questi articoli vanno anche rettificati e non hai parlato di rettifica... Ma, magari, li mandi a rettificare fuori....

Cita:
Quindi mi occorrerebbe un tondo di 40 mm di diametro.
L'acciaio c45 potrebbe andare bene (ricordo male?) ?
oppure quale potrebbe essere il più indicato (facilmente reperibile) ?


Il C45, o il 38ncd4, li potresti far temprare ad induzione, oppure forse meglio ancora sarebbe il 18nc che è da cementazione...

Cita:
oltre al tipo di acciaio mi occorrerebbe sapere dove poter acquistare online tale materiale.
Io abito a Roma, potrebbe essere utile anche sapere se qualcuno ha avuto esperienze su qualche rivenditore che ti da retta anche se acquisti pochi metri di materiale.....


L'unica penso sia andare da un rivenditore e farsi dare una barra laminata di 40.... Mi pare siano di 3 mt...

Cita:
non mi dite di andare in "torneria" ...... :mrgreen:


Non ho mai capito il perché di questo "timore" a rivolgersi ad un tornitore. Però tiro ad indovinare: c'è il pensiero che lui non abbia piacere a vendere il "suo" materiale, che magari ha preso il giorno prima per fare dei suoi lavori e che poi questo gli mancherebbe; oppure c'è la paura (fondata) che costui lo possa anche vendere... ma ad un prezzo senz'altro superiore di quello che l'ha pagato.
Per il primo caso non mi farei problemi; perché ogni ditta (che si rispetti) tiene sempre un "minimo" di magazzino, per cui...
Per il secondo caso, invece, se il ricarico non è esoso, non ci vedo proprio niente di strano: in fondo lui ha perso tempo per ordinarlo, per scaricarlo, per metterlo in magazzino... ci ha pagato il porto etc. etc. Poi, magari, tu vai li, ne chiedi un metro, allora devono andare in magazzino, prenderlo, metterlo sotto la sega, tagliarlo, poi riprendere la barra rimetterla in magazzino etc. etc. Lui, caso mai, lo fa anche per farti piacere e poi alla fine deve anche passare per ladro perché te l'ha fatto pagare il 30% in più di quello che avresti pagato in acciaieria... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 08:02 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
C45 va bene , al limite puoi usare il 39ncd3 , il secondo costa il doppio del primo ( all'incirca) .
Occhio che senza rettifica sara' impossibile ottenere la precisione necessaria per quel tipo di attrezzatura .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 10:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
giovannj ha scritto:
Il C45, o il 38ncd4, li potresti far temprare ad induzione, oppure forse meglio ancora sarebbe il 18nc che è da cementazione...

Perfettamente d'accordo. C45 e 38NCD4 vanno temprati ad induzione, altrimenti se trattati a tutta tempra sono troppo fragili. Ma la tempra ad induzione alla fin fine viene a costare di più della cementazione e tempra. Perciò...

Cita:
Per il secondo caso, invece, se il ricarico non è esoso, non ci vedo proprio niente di strano: in fondo lui ha perso tempo per ordinarlo, per scaricarlo, per metterlo in magazzino... ci ha pagato il porto etc. etc. Poi, magari, tu vai li, ne chiedi un metro, allora devono andare in magazzino, prenderlo, metterlo sotto la sega, tagliarlo, poi riprendere la barra rimetterla in magazzino etc. etc. Lui, caso mai, lo fa anche per farti piacere e poi alla fine deve anche passare per ladro perché te l'ha fatto pagare il 30% in più di quello che avresti pagato in acciaieria...

Quoto all'ennesima potenza con ritorno di fiamma. :risatina:

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 22:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 09, 2010 20:34
Messaggi: 5
ringrazie per le risposte,

ma ribadisco: non riesco a trovare un rivenditore online di acciaio c45 e/o acciaio "dolce", mentre ho trovato solamente chi vende alluminio o bronzo.

Quindi se qualcuno mi sa indicare qualche sito web (anche straniero) lo ringrazio. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 21:58 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
metti la residenza nel profilo , magari c'e' qualcuno in zona vicino a te che ti puo' aiutare

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: ven mag 27, 2011 23:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 08, 2011 12:45
Messaggi: 18
Località: Roma
anche io ho lo stesso problema non riesco a trovare un fornitore di acciai su roma

Potete darmi un aiutino ?

grazie

Marco da Roma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 11:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 16, 2011 12:08
Messaggi: 153
Località: Barge CN
giovannj ha scritto:
Non ho mai capito il perché di questo "timore" a rivolgersi ad un tornitore. Però tiro ad indovinare: c'è il pensiero che lui non abbia piacere a vendere il "suo" materiale, che magari ha preso il giorno prima per fare dei suoi lavori e che poi questo gli mancherebbe; oppure c'è la paura (fondata) che costui lo possa anche vendere... ma ad un prezzo senz'altro superiore di quello che l'ha pagato.
Per il primo caso non mi farei problemi; perché ogni ditta (che si rispetti) tiene sempre un "minimo" di magazzino, per cui...
Per il secondo caso, invece, se il ricarico non è esoso, non ci vedo proprio niente di strano: in fondo lui ha perso tempo per ordinarlo, per scaricarlo, per metterlo in magazzino... ci ha pagato il porto etc. etc. Poi, magari, tu vai li, ne chiedi un metro, allora devono andare in magazzino, prenderlo, metterlo sotto la sega, tagliarlo, poi riprendere la barra rimetterla in magazzino etc. etc. Lui, caso mai, lo fa anche per farti piacere e poi alla fine deve anche passare per ladro perché te l'ha fatto pagare il 30% in più di quello che avresti pagato in acciaieria... :shock:


quoto anche io, non potevi spiegarti meglio :cool:

Non so se ci hai pensato ma una volta preso il c45 e lavorato, dopo averlo temprato dovrai retificarlo,
se invece vuoi avere un materiale che è già di notevole durezza senza farlo temprere puoi usare del 38NiCrMo4 bonificato, oppure 42CrMo4 Bonificato,
la bonifica è quasi una tempra ma eseguita a temperature più basse quindi ti permette di lavorare il materiale al tornio (ovviamente girando più piano) ed avere un pezzo con una elevata resistenza senza doverlo per forza temprare...
molte ditte mi fanno usare questo tipo di materiale per realizzare degli alberi che non vanno temprati e retificati.

_________________
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: sab ago 06, 2011 13:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven apr 08, 2011 12:45
Messaggi: 18
Località: Roma
willows di dove sei?
io ho trovato su roma un fornitore che ha praticamente tutti i tipi di acciai ed è i propietari sono molto disponibili.

fammi sapere.

ciao manta da roma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acciaio temprabile e possibilità di acquisto
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 13:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ago 09, 2010 20:34
Messaggi: 5
io sono di ostia,
ti sarei molto grato se mi indichi i recapiti di questo fornitore.

Grazie


Ultima modifica di onorino il mar ago 30, 2011 10:01, modificato 1 volta in totale.
evita di usare il tasto quote o citazione .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it