MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 02:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forse un'idea.
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Ultimamente, come gia' da me postato, ho pensato di provare un po' qualche utensile con placchette. Francamente mi sono gia' smarrito, ho letto qualche datasheet ma senza spiegazioni e' inutile, poi con tutti i milioni di placchette non ci ho capito un Caxxxxxo.
Pensavo....
Potrebbe essere utile redigere una specie di scheda utensile completa di utilizzi e altre informazioni tipo questa...
Esempio:
Portautensile 16x16 modello xxxyy uso consigliato.. finiture
tipo di inserto:
Modello cxxx 04 x5 x6 si consiglia x bronzo in sgrossatura giri 500 avanzam yz passata min 1.5 mm

Modello yxxx 05 xx yx si consiglia x bronzo in finitura giri 1000 avanzam xx
passata min. 0.5mm

E' chiaro che le lavorazioni sono soggettive, pero' se si potesse realizzare una tabella
del genere sarebbe un toccasana per tutti
*****Una tabella per macchine leggere tipo la mia o piu' piccole non le vostre*****

Carlo,Avc, Ugo, se volete, potere passarmi i dati e poi ci pensero' io a mettrli in pulito e creare una tabella in excell o una jpeg.

Spero di non aver detto la caxxxxata delle 18.14


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 18:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
dico che sarebbe una cosa molto utile anch'io nn ci capisco una benemerita

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 19:06 
posso dirti i tipi di inserti che uso io e i loro parametri, ma penso che difficilmente chi ha un tornietto da 1 kw riuscirà ad utilizzarli...per i miei inserti, si parte da macchine con almeno 5 kw a salire...comunque, appena ho tempo riporto i dati degli inserti che uso...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 19:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
sarebbe una cosa un attimino lunghetta... :grin:

secondo me si fa prima a scegliere gli inserti a "gusto" poi magari chiedere numi

man mano poi si raccolgono le informazioni e si crea una sorta di guida....

inutile sapere inserti da 20 euro l'uno cosa fanno tanto chi se li puo' permettere se non un professionista e un professionista li compra perchè sa a quel che servono... :lll:

cmq io un paio di regolette semplici semplici le ho imparate, poi con la tabella il resto si deduce..

a grandi linee, e correggetemi se sbaglio, posso dire queste semplici cose...

minore è l'angolo di raggiatura migliore sara' la finitura lasciata dall'utensile, richiedera' minore potenza dalla macchina e sara' votato alla finitura o cmq asportazioni modeste
l'angolo di raggiatura è la terza coppia di numeri dopo le prime 4 lettere del codice iso es. x x x x 00 00 02 xyz (raggio 0.2), x x x x 00 00 08 xyz (raggio 0.8) ecc

inoltre se l'utensile ha il lato a 0° sara' per forza negativo perchè se montato dritto o addirittura positivamente andra' a tallonare...
un utensile negativo chiede maggiore potenza ma è + resistente di uno positivo, da valutare
l'angolo è la terza lettera del codice iso, un angolo pari a 0 è indicato con la lettera M, quindi l'inserto x x m x 00 00 02 sara' un inserto con spoglia di inclinazione 0° con raggiatura del tagliente pari a 2 decimi

le altre lettere determinano la forma, il tipo di fissaggio e la dimensione dell'utensile

ora mazzolatemi pure per le ca..te che ho detto... :mrgreen:

luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 19:24 
diciamo che a parità di avanzamento, maggiore è il raggio di punta, migliore sarà la finitura.solo che sotto a certi valori(circa 1/4 del raggio..), fà fatica a trucciolare e viene uno schifo.inoltre maggiore è il raggio, maggiore sarà la tendenza a generare vibrazioni....


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it