MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 15:21 
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AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
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Mario, mannaggia ma proprio ora dovevi parlare di lardoni?! e il malocchio vi dico, il malocchio!

guardate cosa ho trovato questa mattina:

Immagine

Immagine

il tavolo (o 'ginocchio') si spostava solo in basso.. andando verso l'alto c'era un mm di
spostamento poi bloccava. temevo un lardone spezzate in due. cosi invece non e la fine
del mondo (posso saldarlo credo) ..

ho qualche passaggio olio intasato.. il ladrone e uscito asciutto..

Tony


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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 15:31 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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ummmmm mi sto toccando


:inchino:

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OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 15:58 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
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Da come si e' spezzato direi senz'altro che e' di ghisa. Penso che se si e' spezzato sia a causa del grippaggio del ginocchio e non viceversa (ovvero non credo che il ginocchio si sia bloccato perche' si e' spezzato il lardone). Quindi controlla bene cosa ha causato il bloccaggio del ginocchio. Forse proprio la mancanza di lubrificazione.

per ripararlo non ti conviene saldarlo! Semmai brasalo col rame. Il nickel degli elettrodi per brasare la ghisa, se va a contatto con le guide te le consuma (in quianto e' molto piu' duro).


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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 17:22 
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AMBASCIATORE INTERSTELLARE

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Blanko -- hai ragione ma credo che mi posso mantenere un po piu "basso" in modo che il cordone
piu duro non tocca. ho un po di paura che il calore per la saldabrasatura deformasse il ladrone.

l'anno scorso comprai i ladroni per X e Y.. qualche giorno mi metto sotto e faccio questo lavoro..
pero ricordo la telefonata "no, no, no, solo X e Y.. caspita ci faccio con la Z, non mi serve"


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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 19:26 
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CAPO OFFICINA
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se puoi fa una fresatura per la vite più in basso , meglio non saldarlo .

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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 20:21 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Francamente non gioisco a vedere lardoni spezzati ; però mi rafforzo nella convinzione che bisognerebbe programmare una ispezione periodica delle nostre macchine (a cadenza settimanale ?); una specie di "Check list", come fanno i piloti di aereo prima del decollo; spesso (se mi ricordo) faccio un giro attorno all'auto, prima di partire : controllo le ruote che non si vedono da lato guida . . . . . . a meno che non si preferisca trovare sorprese (per interrompere la monotonia della vita !)

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 20:31 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
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Località: Ameglia (SP)
Tony, se lo brasi col rame non lo deformi.

Onorino, a giudicare da come è piantato dentro dalla foto il lardone è già a fine corsa, se gli fa una fresatura più in basso, non riesce più a regolare il gioco, gli va lasco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 22:58 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
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Tony la tua BP ha bisogno di olio! :mrgreen:
La mia era asciutta così e qualche guida non è uscita del tutto illesa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 18:25 
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AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
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gia'.. smontato tutto.. che rogna.. trovato un paio d'ugelli olio intasate.
ha un sistema "Lumatic" .. per ugelli intendo quelle piccole valvole unidirezionale.
arceuro (uk) c'e l'ha ma sono M8x1 .. le mie credo siano passo inglese? 5/16"?
mi tocca cambiare tutte e 10 x cambiare passo / attacco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 20:33 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Località: Alassio (SV)
io non credo di avere sta cosa che dici... ho la pompetta manuale e tutti i tubi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Lardoni
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 21:53 
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Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
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i tubi vanno tutto ad un "collettore", no? che puo divide l'olio per le varie
parte. da qualche parte stanno anche sulla tua. anch'io, pompa manuale.
le "valvole" fanno sia che l'olio non puo tornare alla pompetta. schiacciato
nelle guide, c'e un be po di pressione che prova mandarlo in dietro.

se non sbaglio le pompette per macchine di dimensione bridgeport devono essere
2-2,5 bar.

guarda in basso, "meter unit":
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... ion-System

Tony


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