MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 15:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vite senza fine o coclea
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 06:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Ciao a tutti

Dovrei fare una coclea... simil vite senza fine a due principi passo 20 larghezza della parte scavata 7 x 7 mm. su un tondo di alluminio diam 36. lunghezza spitale 120 mm

La prima idea è stata quella di andare da AVC..( è l' unico che conosco che abbia torni seri e con una fresetta scanare la spirale, ma sapendo la mole di lavoro che ha, ho capito che forse gli avrei solo rotto le palle... poi ho pensato che avendo il tornio la potevo fare con quello...
Il secondo problema è il taccheggiamento dell' utensile nella spirale... allora ho recuperato un utensile per gole frontali e mi pare possa andare senza rischio di taccheggiare...
Naturalmente data la forma partirei a fare la lavorazione dal mandrino verso la contropunta
Ora sarei alla prova sul campo.... secondo voi... a che velocità dovrei andare.... è meglio che prima provo su materiali plastici.... rischio di beccarmi tutto sul naso?????

Grazie a tutti per le dritte

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 06:15 
non hai la fresatrice?se si, non conosci nessuno che ti presta un divisore universale?così diventa tutto più facile e veloce...io tempo fà , ne ho fatte , di coclee.mi son costruito un'acrocchio fatto in casa da montare sulla fresatrice.son venute perfette.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 06:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Ciao Carlo

Ho la fresa ma è un testa veloce, quindi impossibile collegagli il divisore, per questo mi era venuto in mente Piero...

Per una prova sul funzionamento della macchinetta a cui va montata ho usato una spirale in acciaio che utilizzio gia per altre macchine che costruisco, ma mi sevirebbe di altra misura quindi ho pensato di costruirla....

Poi magari posto le foto dell' utilizzo... sempre che riesca a costruirla :(

Giusto per informazione...

Sto costruendo una selezionatrice per sfere, il cliente ne ha gia una, ma l' alimentazione dei rulli selezionatori è fatta con un vibratore ( non quello che pensate voi :grin: ) solo che essendoci anche sfere rotte non si ha mai un flusso costante di sfere alla macchina... allora abbiamo provato a metterci una cocleae devo dire che il flusso è molto costante riuscendo a far correre pure le sfere rotte... che poi vengono eliminate dalla macchina... Per la prova abbiamo messo insieme cose che avevamo in officina, ma per la macchina definitiva mi servirebbe appunto una coclea ad ok...
Le sfere sono in plastica da 6 mm di diametro

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 07:49 
và bena anche la fresatrice a testa veloce...la moto per la rotazione del pezzo, lo prendi cavando un manettino dell'asse x.ma quante coclee devi fare?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 09:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se non hai misure precise nei diametri prendi la molla di un ammortizzatore o fatti fare una molla a misura facci l'anima di alluminio e la fissi sopra

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 11:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Grazie a tutti ....

ecco i risultati....

Zeffiro le spirali da utilizzare le trovo , c'è una ditta qui vicino che le costruisce il problema sta nel diametro e nel passo che io voglio.... infatti la prima prova di funzionamento l' abbiamo fatta con quelle

Carlo le spirali sono solo 7 per ora, magari piu una o due di scorta, magari ci peso su per dei lavori futuri all' attrezzo che tu hai proposto....

Ora veniamo alle prove su cnc... :cry:

Prova riuscita in parte...... poi posto la foto...

Chiedevo i dati di taglio... stupido io... dipendono dal passo della spirale e dalle velocità dei motori delle viti.... percui sopra una certa velocità non ci si va anche se si vuole.... Avendo sempre fatto filettature standard....non mi ero mai scontrato con questo limite .... ma la mia piccolina..... mi ha fatto capire fino dove posso arrivare....


Il pezzo era quasi venuto... accidenti solo che non ho fatto i conti pure con l' uscita... avendo la contropunta non potevo dare una rampa lunga... per cui la macchina mi si è piantata per errore inseguimento assi.....

Per quanto riguarda la taccheggiatura... nessun problema,, l' utensile per cave frontali va bene... almeno per la profondità a cui devo arrivare io....

In conclusione....

Prova parzialmente riuscita a parte il fatto che devo aggiungere un pò piu di materiale.... senza lavorazione per poter mettere la contropunta più distante ed avere una rampa di uscita più dolce per non mandare in errore la macchina....

Ho fatto le prove scendendo due mm per volta.... per vedere se taccheggiava.... ecco il motivo dei gradini.....

ora che vedo le foto noto pure vibrazioni in uscita... ma solo su una spirale.. forse è stto quando si è piantata...

Lo dicevo che me lo sarei beccato sul naso.... :???:

Grazie comunque a tutti....

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 12:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
non sembra malaccio :grin:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 12:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
no no è fatta bene dovevi togliere i ricci sulle creste con una lima sul parallelo andando piano

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 13:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
dico una fessaria...

mi pare che hai usato un cnc con il 4° asse per fare la spirale

per levare i ricci sulle creste non puoi usare una fresa con punta a 45° (o quel che sia purchè inclinata) e fare un nuovo percorso in modo che mangi solo pochi centesimi sui bordi della coclea?

luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 15:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Mi spiace luk2

ho usato un autoapprendimento povero.... costruttore italiano con un utensile per gole frontali... il troncatore normale andrebbe a toccare nella vite... e la vite l' ho dovuta fare sinistra... perchè il frontale che avevo a disposizione non mi permetteva la destra... ma poco ci fa........

Sono comunque contento anche io del risultato.... anche se come ho detto ci sono cose da mettere a posto a livello preparazione pezzo...

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 15:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ah, ok

pensavo avessi usato una fresa cnc con 4° asse...

allora è come dici tu, lascia qualche centrimentro oltre la coclea per dare alla macchina il tempo di fermarsi in tranquillita, poi formata la vite tronchi l'eccesso :)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 15:28 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Cavolo l'hai fatta bene!! complimenti!! fai anche le le foto all'apparecchiatura nel complesso che può sempre essere interessante!!!

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 17:16 
puoi usare un troncatore qualsiasi, basta che lo inclini...io di solito ci metto sotto da una parte, un pezzo di stecca per il tig a mò di barra seno.ce ne sono di vari diametri....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 11:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Ciao a tutti

lavoro riuscito... ho optato per il delrin visto che le sfere sono di plastica e magari l' usura della vite me le inquinava... ecco la foto

grazie per i consigli

Dario


Ho fatto allega come di solito ma non la apre automaticamente... mmmm... non so il perchè....

Provato a ridurre la dimensione... scordo sempre che io lavoro con un monitor 21 pollici

No problem le ho rimpicciolite io. OBY WAN :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Dariuzz il gio ott 16, 2008 12:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
belle, davvero belle complimenti !!!!!

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it