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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 19:58 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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veramente la migliore è un commutatore a 5 vie

3 fasi
1 segnale 5v potenziometro
1 segnale 24v di marcia

cosi hai 1 comando per tutto e via

si giacomo faccio cosi , domani mi arriva il commutatore e aggiungo i 2 moduli


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 22:24 
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oppure utilizzi un contatto per due relè così fai i blocchi separati per ogni macchina sempre che tutti questi passaggi non aumentino la resistenza e ti variano minimamente la risposta dei potenziometri, perchè devi mettere le due uscite dei potenziometri in comune non vorrei che ti dasse fastidio i cavi, comunque provi e vedi tanto se lo metti in percentuale (l'inverter) valuti gli eventuali problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 13:44 
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mi ero scordato la pompa per l'emulsionato , quella posso metterla sotto a un interruttore 16AMP trifase?
ovviamente da azionare ad inverter spento


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 23:37 
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Si ma tieni presente che varierà pure lei i giri


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 08:41 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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no quella deve collegarla a dritto, se è trifase credo possa andare anche con condenzatore, ma macchine recenti sono a 24/48v per la normativa come tutti i comandi, basta mettere tutto su carta e poi valuti le varie soluzioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 13:17 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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in che senso "a dritto" ?
è trifase 230\380 , i 4 condensatori li avrei (sono quelli del tornio) ma zk li ho smantellati e non mi ricordo com'era fatto il cablaggio :risatina:
si sò che per normativa sono 24\48 , solo che al momento non c'è moneta per altre modifiche :muro:


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 14:46 
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senti elenca da capo che vuoi collegare che motori hanno se hanno come la pompa motori o altro di ausiliario, se vuoi mettere il fungo di sgancio unico o come ti consiglierei uno per macchina allora poi facciamo tra tutti uno schemino.

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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 19:57 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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ora và tutto.

in pratica ho un commutatore a 3 posizioni (1tornio-0-2 fresa) a 5vie (veramente è a 3.. ma a giorni mi mandano i moduli da aggiungere)
3 per alimentazione
1 segnale potenziomentro
1 segnale marcia

ogni macchina ha il fungo d'arresto , invertitore di marcia , potenziometro

il tornio la pompa l'ha a 220 (pompa per acquari ) la fresa invece è trifase.
comq ho deciso di lasciar stare e cambiare il motore più avanti mettendolo a 220
oppure mettere i condensatori e via .
se no ogni volta devo spegnere l'inverter per far partire la pompa e oltretutto non vorrei
aver problemi con il fatto della velocità data dal potenziometro.


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: gio mar 15, 2012 09:07 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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le due pompe dovresti collegarle extra inverter, a questo punto o fai due quadretti uno per macchina e il commutatore di linea con l'inverter in un altro comunque devi arrivare alla macchina con una linea per il motore ovvero 3 x 2,5 e più i comandi, tre conduttori per il potenziometro, tre per l'inversione ma lo stop come fai utilizzi l'impianto esistente a bordo macchina? per il potenziometro ti consiglerei di comandare con il polo ausiliario del commutatore due relè a zoccoletto in modo di scollegare tutti e tre i conduttori, e un altra coppia di relè per l'inversione sempre tre conduttori.
quì devi decidere come fare
per lo sgancio mi sorgono dei dubbi, se la macchina ha il quadro a bordo devi sdoppiare le linee all'interno dello stesso ovvero alimentare il 24V se abassa t. con una linea a parte e il contattore del motore con linea trifase 220 da inverter.

magari metti qualche foto e dacci più informazioni

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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 13:54 
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McMax ha scritto:
La frequenza del carrier è la "portante" su cui viene modulato il treno di impulsi il cui integrale è la sinusoide a bassa frequenza, variabile, che fa girare il motore :risatina:


allora visto che ho finito i vari cablaggi ho ripreso in mano il manuale per risolvere sto disturbo
l'unica cosa che ho trovato è frequency switching 2-15 KHZ
era a 4 e ho provato ad abbassarla a 2 KHZ
ma si sente lo stesso disturbo :muro:

il manuale è questo , altro non saprei cosa toccare

http://it.rs-online.com/web/p/inverter/6695770/


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 15:05 
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Non oso contrastare McMax che ritengo molto ferrato in materia ma credo che i fischietti te li devi tenere: è il ferro che si "muove" alla frequenza di commutazione e risuona a particolari frequenze.
Potresti risolvere accendendo un mutuo e comprare un motore nato per essere abbinato ad un inverter...


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 17:56 
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"Casualmente" 2Khz è proprio la metà di 4KHz. Può darsi che stai eccitando la stessa frequenza di risonanza. Prova a mettere una frequenza un po' diversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 18:02 
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Ottima osservazione, Blanko !


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 21:53 
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ho provato a fare le vie di mezzo tra 2 e 4 (2,1-a salire) , cambia il sibilo, ma c'è ugualmente :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: riavvolgo il motore o ci metto un inverter?
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 22:18 
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Allora salendo ti sposti verso gli acuti che sono meno udibili (soprattutto man mano che invecchi :risatina:) ma se il motore è troppo vecchio rischi di rovinarlo rompendo lo smalto isolante. Tutti i motori , anche i più vecchi, possono essere attaccati ad un inverter ma se non sono stati costruiti per tale scopo è meglio mantenere la frequenza del carrier più bassa possibile.
Forse a 1Khz avrebbe dato meno fastidio ma se non ci arriva c'è poco da fare. Prova a salire verso i 5/6 Khz e vedi com'è ma non andare oltre.

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McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


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